|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Nikon Coolpix 4300
Ho appena comprato la 4300, non ho ancora avuto modo di studiarla a fondo ma mi sembra proprio una buona macchina (anche se qualcuno si è lamentato del prezzo troppo alto - 549 Euro)........
Inoltre non si trovano molte macchine su cui poter montare ottiche aggiuntive.............. L'unica cosa che mi ha destato qualche dubbio è la rumorosità dell'obbiettivo, soprattutto quando si allontana l'immagine...... Qualcuno di voi la possiede e può confermarmi questa caratteristica? Altrimenti dovrò tornare dal negoziante per provarne un'altra.......... A proposito.... la visualizzazione in TV è veramente eccezionale (davvero di ottima qualità!!!). Nikon è sempre Nikon, costi quel che costi!!!!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Ho usato per un pò di tempo la Nikon 4300 di un mio amico ed ho trova un paio di difetti che riguardano le impostazioni manuali.
Non è possibile andare oltre gli otto secondi di tempo do apertura ( è possibile tenere aperto l'obiettivo per quanti secondi viene premuto il tasto di scatto ma è veramente scomodo senza l'accessorio opzionale da comprare a parte), non ha una regolazione continua dell'apertura del diaframma, scelto il tempo di apertura è possibile impostare solo 2 opzioni e non variare con continuità. Esaspero questi difetti perché non sono riuscito a fare delle foto in notturna decenti che invece facevo regolarmente con un'altra macchina fotografica digitale Sony DSC F717, so che è una macchina di un categoria superiore ma se avessi avuto la possibilità di allungare oltre gli 8 sec magari fino a 30 sono sicuro che sarei riuscito a fare foto paragonabili alla sony. Per quanto riguarda il rumore non saprei dirti ancora non ho l’occhi fine da professionista. Non so neanche se è possibile usare ottiche aggiuntive. Peccato poi che memorizzi solo il video e non l'audio. Per il resto, usata normalmente con impostazioni automatiche ma anche manuali, non in condizioni esasperate, ho ottenuto delle ottime foto (fermo restando il mio modesto giudizio di fotoamatore).
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Rumore?????
Guarda che io non intendevo parlare di rumore relativamente alla qualità dell'immagine........ ma proprio del rumore (cigolio, o altro....) che fa l'obbiettivo quando lo ingrandisco e viceversa riduco.......
Parlavo di rumore meccanico!!!!!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Scusa pensavo che con rumore tu intendessi "noise" l'effetto grana sulle foto che credo sia un disturbo molto più impurtante del rumore udutivo che effttivamente è un pò più foert di altre macchine fotoggrafiche ma non poi così fastidioso
|
|
|
#5 |
|
Member
|
A proposito ti ho dato molti altri motivi di discusione e tu ti lamenti solo del ruomre fisico dell'ottica
M ase per te è così importante è giusto che tu lo renda noto
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Padova - Veneto - Italia
|
ho anch'io una 4300, e la trovo un'ottima macchina.
il rumore della meccanica si sente, ma è molto limitato. ioinvece ho riscontrato dei tempi di attesa fra uno scatto ed il successivo abbastanza lunghi, non trovi anche tu ? per il resto la uso prevalentemente in automatico. le foto sono di buona qualità. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Sulla qualità delle foto non ho da recriminare nulla e le impostazioni in automatico funzionano bene e danno buoni risultati. Anche sulla 4300 che ho utilizzato io i tempi di attesa per passare da una foto all'altra erano molto lunghi ma ciò era più evidente con la scheda CF da 256 rispetto alla scheda in dotazione ( ora non so se dipende dalla velocità di scrittura della macchina dalla capienza della CF o dalla velocita di scrittura massima della memoria, ci sono molte discussioni al riguardo ma i pareri sono molto contrastanti). Tutto cio accadeva anche scattando foto non alla massima qualità quindi non di grandi dimensioni
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo più il leggero ritardo fra il momento in cui si preme il pulsante e quello in cui avviene effettivamente lo scatto. per il resto tutto ok. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
mmm... io uso una transcend 30x da 128mb e devo ammettere che, con foto in modalità "fine" ed a ris.max è proprio lentina a scrivere (e quindi a permettere di scattare un'altra foto)
Per il resto è fantastica (sì, fa qualche rumorino con l'obiettivo, ma, secondo me, non è fastidioso)
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
|
UMX77
Un paio di mesi fa dovevo comprare una macchina digitale e esaminando i vari modelli disponibili e le loro caratteristiche avevo riscontrato proprio i "limiti" della Nikon 4300. Alla fine ho scelto una macchina appena uscita, la Sony DSC V1. Sono estremamente soddisfatto di questa macchina. Manualità completa (e non solo 2 opzioni), priorità diaframma e priorità dei tempi ma soprattutto velocità sia nell'autofocus (anche aiutata da ottimi infrarossi in condizioni di scarsa luminosità) e velocità nello scatto e nella memorizzazione. Avevo provato diverse macchine che mi avevano deluso soprattutto in queste ultime prestazioni. Dà molto fastidio quando l'autofocus è lento o non mette a fuoco correttamente, così come i tempi di attesa durante lo scatto e nella memorizzazione. La Sony DSC V1 ha tempi molto soddisfacenti anche quando si devono scattare molte foto in un tempo breve. Inoltre ha molte delle caratteristiche della Sony 717 compresi i tempi automatici fino a 30 secondi. Il vantaggio è che è compatta e leggera.
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
A questo punto dipende dalla velocità di scrittura della macchina molto bassa e dal fatto che è più difficile gestire memorie grandi. A tal proposit ho notato un peggioramento evidente me non esagrato passando dalla scheda in dotazione 16Mb a quella da 256
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Sono perfettamente daccordo Ho utilizzato per un mese la Sony DSC F717 e devo dire di essermi trovato molto molto bene. A questo proposito la V1 deve essere altrettanto valida inquato , tranne che per le ottiche, ha moltissimo in comune con la sorella maggiore utilizzando probabilmente lo stesso softwre, lo stesso hardware, inteso come scheda prestampata, e stesso processore. E' veloce negli scatti nella messa a fuoco, nella memorizzzazione, ma di questo perlerò a parte, ha un range di controlli manuali che la nikon non ha, è 5 megapixel, memorizza video con audio limitati solo dalla capienza della scheda, ha la funzione di visualizzazione notturna ecc.. ecc... A proposito della memorizzazione il vantaggio offerto dalla sony è che avendo una scheda propietaria se li è costruita ad ok per le propie macchine con le velocità adeguate agli scopi, infatti non solo la velocità di scrittura è molto veloce ma ha anche la possibilità di fare video limitati solo dala capienza della scheda perchè il buffer di memoria non si esaurisce inquanto parte del filmato viene subito e velocemente trascritto sulla memoria. il contro però c'è e sta nel prezzo delle Memory Stick più elevato rispetto alle CF.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Sulle impostazioni manuali resto critico. Certo che se allo stesso prezzo si riescono ad avere tutte le altre cose uno un pensierino lo fa, ma c'è a chi non interessa tutto ciò e preferisce prendere una macchina fotografica di una determinata marca per fedeltà fiducia o cos'altro e fa bene a farlo.
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Video? Ma siete matti?
Utilizzando la macchina e leggendo qua e la il libretto di istruzioni, ho visto (e provato!!!) che l'apertura del diaframma può arrivare anche fino a 30 secondi, e non si ferma a solo 8......
Inoltre, per quanto riguarda i video..... ma cosa ve ne fate di piccoli spezzoni di mediocre qualità (640 x 480 se non sbaglio...) che vanno a riempire tutto lo spazio sulla memoria? Se vogliamo dire.... "la mia macchina può farlo", ok possiamo discutere, ma l'utilità dove sta? Se vi interessano i video comprate una Handycam e sicuramente sarete più soddisfatti...... Magari, voi che fate i video con la cam avete forse tutti il magico X-Drive? (e magari in presa diretta?!?!?!?) Ragazzi, siamo seri!!!! E' inutile avere la possibilità di fare qualcosa se non è di qualità.... E a proposito di qualità, avete visto la magica uscita TV della 4300? Ho un televisore che dire grandissimo è poco, eppure nel visualizzare le foto scattate il dettaglio, i colori e la qualità complessiva rimangono ottimi...... un vero sballo!!!! Questo lo possono fare anche le altre macchine? E poi non dimentichiamo il prezzo (549 euro per una Nikon..... che è e rimane sempre la Nikon, con la possibilità di montare ottiche aggiuntive.........)! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Re: Video? Ma siete matti?
Quote:
quindi per concludere (almeno per il momento) non esistono videocamere in grado di competere con fotocamere e nemmeno videocamere in grado di competere con le fotocamere attuali. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
|
Concordo pienamente con i ragionamenti fatti sul video.
Rimango anch'io critico (come dice umx77 qualche messaggio sopra) sulle impostazioni manuali non complete e aggiungo io sulla velocità e precisione dell'autofocus in condizioni critiche e sulla lentezza dello scatto e memorizzazione. Credo anch'io che Nikon sia di qualità (posseggo 2 Nikon analogiche), che abbia ottiche eccellenti e che faccia macro fantastiche, ma quelle relative mancanze sopra citate mi hanno personalmente convinto a comprare una macchina diversa. Si tratta ovviamente di caratteristiche che a qualcuno potrebbero non interessare molto ma io le reputo fondamentali per avere una buona foto, scattata nel momento giusto e con le peculiarità che intendo (o spero) ottenere. Ho trovato la DSC V1 che soddisfa i criteri da me ricercati. Inoltre ha anche la slitta per un flash esterno, la visualizzazione notturna, può avere ottiche aggiuntive (super macro e tele), etc. Devo però aggiungere che l'ho comprata ad un prezzo "stracciato" a Singapore dove mi trovavo per lavoro.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Avenza-Carrara (MS)
|
549€? Bhe sul sito di nomatica.com si trova a 489 i.c.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Ancona
|
salve gente, anche io ho una coolpix 4300...
confermo la rumorosità anche se non eccessiva... premetto che sono molto inesperto e non ho fatto ancora molte foto però mi piacerebbe sfruttare le potenzialità della macchina in maniera completa... volevo sapere da qualcuno di voi maggiori dettagli sugli accessori e ottiche aggiuntive... in consa consistono e quali sarebbero i vantaggi? intanto posto alcune foto che ho fatto con questa macchina: Foto 1 - Foto 2 - Foto 3 - Foto 4 - Foto 5 ciao ciao |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:56.