|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Problema All'accensione
Ciao a tutti. E' da diverse settimane che ho un problema all'accensione del pc. Pensavo che si trattasse del s.o. ma non è così in quanto ho reinstallato tutto ma il problema persiste. In pratica accendo il pc col tasto di accensione e possono succedere due cose:
1) partono una serie di fischi e il s.o. non si avvia: premo il tasto reset e tutto funziona regolarmente 2) il s.o. parte regolarmente ma dopo pochi secondi si blocca tutto anche non toccando niente: riavvio con reset e tutto funziona regolarmente. In pratica ho sempre bisogno di avviare la seconda volta il pc tramite reset per avere un corretto funzionamento. Cosa può essere ? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
|
ventolame tutto in regola?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
come faccio a saperlo ?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
apri il case e durante l'accensione controlla se girano tutte bene e magari cerca di individuare il fischio
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Purtroppo preferisco farla fare ad un tecnico vista la mia ignoranza nel campo hw. Però i fischi sembrano provenire dall' h.d.. Ma non appeno premo reset terminano. Ipotizzo un problema legato all'accensione.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
aspetta che tecnico
apri e guardi le ventole non le devi mica smontare se preferisci pagare un persona per fare una cosa simile dammi l'indirizzo che vengo io |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il mio problema persiste. Ecco cosa ho notato di nuovo. Accendo il pc e il sistema operativo si carica regolarmente. Non tocco neanche un tasto e puntualmente, dopo 3 minuti si spegne il monitor e partono una serie di fischi consecutivi che non si fermano fin qiando non premo reset. Questa sintomatologia vi dice qualcosa ?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Riassumo: E' da diverse settimane che ho un problema all'accensione del pc. Pensavo che si trattasse del s.o. ma non è così in quanto ho reinstallato tutto ma il problema persiste. In pratica accendo il pc col tasto di accensione e possono succedere tre cose:
1) partono una serie di fischi e il s.o. non si avvia: premo il tasto reset e tutto funziona regolarmente 2) il s.o. parte regolarmente ma dopo pochi secondi si blocca tutto anche non toccando niente: riavvio con reset e tutto funziona regolarmente. 3) Accendo il pc e il sistema operativo si carica regolarmente. Non tocco neanche un tasto e puntualmente, dopo 3 minuti si spegne il monitor e partono una serie di fischi consecutivi che non si fermano fin qiando non premo reset. In pratica ho sempre bisogno di avviare la seconda volta il pc tramite reset per avere un corretto funzionamento. Cosa può essere ? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
Ma i fischi sono dei beep? Cioè è strano,non sembrerebbe un problema legato ad un tasto insomma,o parte o non parte solitamente.Se sono dei beep continui ravvicinati potrebbe essere la temperatura troppo alta ?!
Facci sapere. Ciao Massimo |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
si sono dei beeeeeeeeeeeeeeeeeeeep
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Dissipatore mal messo o che non riesce a raffreddare a sufficienza potrebbe essere una causa.
Controllalo,smontalo magari,gli dai una pulitina,un filo di pasta e controlla che giri la ventola. Ciao |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Se sono dei beep allora controlla sul manuale della scheda madre: da qualche parte dovrebbe spiegare come interpretare correttamente i beep: infatti ogni sequenza (di beep) corrisponde ad un diverso problema hardware (es: overclock sbagliato, ram bruciata... etc: ora non ricordo quali sono i problemi che possono esser segnalati tramite beep). Individua la sequenza, vedi a che problema corrisponde e poi posta sul forum il problema individuato, x ottenere da qualcuno sul forum la soluzione...
ciao. Ultima modifica di Alpha Centauri : 24-08-2003 alle 03:23. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
lunghi bip in una sequenza continua: no DRAM installata o rilevata
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Allora apri il case e controlla che il banco di memoria sia messo bene..è semplice credimi. Casomai lo tiri giù ,dai una pulitina ai contatti e lo rimetti su nel verso giusto.
Ciao |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ho fatto come mi hai detto, ho rimosso i banchi di memoria e puliti (in effetti c'era un bel pò di polvere anche sui contatti) ma il problema persiste
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Prova a rimediare un altra RAM compatibile con il tuo sistema e vedi se risolvi, se no magari è rotta la scheda madre (e lì xò son rogne!)... Però, se ora sei sicuro di aver ben interpretato la sequenza di beep, (nel modo che ti ho suggerito), prova a postare nelle sezioni specifiche del forum x avere + info (sezione RAM o MOBO).
Ps potrebbe essere un problema di settaggio del bios? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
|
Se hai piu di 1 banco di ram puoi anche provarne uno per volta e vedere che succede.....se trovi quello rotto sostituisci solo quello.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma queste prove posso farle con il case aperto o ogni volta devo chiudere il case ? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Macchè, fai tutto a case aperto.. che co' 'sto caldo il pc prende pure un po' d'aria... xò prima di metterti ad operare x precauzione stacca la spina della corrente dietro al pc (quella che si collega all' alimentatore: non serve staccarla dalla presa a muro) e tocca qualcosa in ferro (la struttura del case stesso ad es.) od il muro, così ti scarichi da eventuale energia elettrostatica che hai addosso! Se poi sei scaramantico ed alle prime armi toccati pure qualcos' altro
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ho portato il pc dal tecnico e mi ha detto che la scheda madre che è danneggiata. Ora intanto mi da questo altro problema: una volta acceso e caricato il S.O. non appena non utilizzo il pc per un paio di minuti mi si spegne e per accenderlo lo devo riavviare. Premetto che ho disabilitato le opzioni risparmio energetico. Cosa può essere? Ho paura che magari cambio mb,procio e ram e invece bastava molto meno.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.