Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2003, 08:34   #1
saphirot
Member

L'Avatar di saphirot

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Genova
Athlon o P4 ???

Ciao a tutti.
Al momento ho un athlon xp 1700 @ 1700Mhz..
Voglio cambiare e pensavo a un P4 ... Non so ... ultimamente sono più ispirato dai P4 ...

Che mi dite??? L'overclock non mi interessa più di tanto... ciò che voglio è la stabilità nel lavoro...

Converrebbe inoltre mantenere la ram ddr che ho prendendo un P4 con un fsb di 533Mhz? Ho 512 Mb DDR Kingston pc 2100 e 256Mb DDR pc 2700 Corsair.

E che scheda madre prendere nel caso di passaggio a P4 ??? io ho sempre usato ASUS con tutti gli Athlon che ho avuto... anche con i pentium...

Aspetto buoni consigli..specie sulle prestazioni dei processori.

AHHH...!!!! quello a cui punto molto è il risparmio...! da buon genovese... e a vedere bene mi sembra che i P4 a parità di prezzo abbiano prestazioni superiori...

GRAZIE A TUTTI!!!
Old 30-05-2003, 11:10   #2
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Re: Athlon o P4 ???

Quote:
Originally posted by "saphirot"

e a vedere bene mi sembra che i P4 a parità di prezzo abbiano prestazioni superiori...
Uhm mi sa che non sei un genovese purosangue allora...
a parte tutto: ok il p4 per le prestazioni assolute, ma se guardi (+ che giustamente, altro che genovese, qui c'e' grossa crisi per tutti... ) anche al portafogli l'Athlon e' un altro discorso proprio... e controlla anche i prezzi delle motherboard
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2003, 11:14   #3
lasa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
I p4 800fsb sono molto belli e potenti ma costano come le mobo...in particolare quelle con l'i875....allorchè rinuncerei al PAT e andrei su una mobo con i865.....piuttosto....se no ora come ora i barton 2500/2800 costano veramente poco e si ha cmq potenza in abbondanza....
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2003, 11:18   #4
saphirot
Member

L'Avatar di saphirot

Ero intenzionato ad un 2,4 Ghz fsb 533...
L'ho trovato a 180€ iva incl...

La mobo non so sea orientarmi su asus come al solito o qualcos'altro...

E la ram..?? se mi tengo questa il rischio è che mi rallenti il tutto...
Old 30-05-2003, 11:24   #5
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:

se vuoi spendere poco Athlon XP 2400+ o 2500+ (Barton) con mobo Nforce2 - se vuoi il massimo di prestazioni, stabilità e feature (come il SATA integrato nel southbridge) Pentium4 800Fsb e mobo Inteli865
Io negli ultimi anni ho sempre acquistato AMD ma devo ammettere che ora, se pur a costi superiori (come da tradizione), Intel offre di più ripsetto ad AMD, soprattutto per quanto riguarda la qualità e le novità introdotte con gli ultimi chipset
Old 30-05-2003, 11:35   #6
saphirot
Member

L'Avatar di saphirot

No no... gli intel con fsb a 800Mhz sono eccessivi per il mio portafogli al momento. E non ho cmq intenzione di spendere troppo.

un P4 2,4Ghz con fsb a 533 mi sembra già di lungo superiore a un athlon xp con fsb a 333 o ancor peggio 266 (quel che ho adesso).

Per 20€ di differenza preferisco a questo punto il P4...

Appurato ciò, rimane ancora il problema mobo e ram...
Old 30-05-2003, 13:45   #7
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:

No no... gli intel con fsb a 800Mhz sono eccessivi per il mio portafogli al momento. E non ho cmq intenzione di spendere troppo.

un P4 2,4Ghz con fsb a 533 mi sembra già di lungo superiore a un athlon xp con fsb a 333 o ancor peggio 266 (quel che ho adesso).

Per 20€ di differenza preferisco a questo punto il P4...

Appurato ciò, rimane ancora il problema mobo e ram...
Secondo me non ti conviene prendere un Pentium con fsb a 533.. a quel punto prenderei un Athlon. Io penso che i nuovi P4 a 800 FSB siano di gran lunga + convenienti hai l'HT (anche se non so quanto ti possa servire), il processore lavora in sincrono con la memoria ecc... i prezzi Non sono di molto superiori! La CPU ti costa solo 20€ di più e la mobo, a condizione di sceglierne una che non sia superaccessoriata, costa quanto una con fsb a 533.
Old 30-05-2003, 14:00   #8
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
io sarei per il P4 , ma ovvio il mio parere è di parte.....come di parte è il consiglio di farti prendere una ottima mobo 845PE..magari che supporti il FSB a 800....se magari dopo fai un upgrade,che ne so proprio la mia mobo che con 95€ te la porti a casa...io ti consiglierei anche almeno delle DDR333...ma per quello puoi sempre aspettare volendo...
Old 30-05-2003, 14:51   #9
saphirot
Member

L'Avatar di saphirot

un attimo... i 20€ in più erano tra P4 e AMD... il P4 con fsb @ 800 costa un botto..!!!!

Come mobo mi ero orientato sulla asus P4PE/SATA/GLAN/1394 con le seguenti caratteristiche: CONFIGURAZIONE
SOCKET/SLOT 478
FORMATO ATX
VELOCITà BUS 533/400
CHIPSET INTEL 845 PE
raid
agp 4x
3 ddr
LAN si - gigabit

Preferisco il Raid per la gestione degli HD.. anche se alla fine dei conti non è così indispensabile dal momento che non uso la modalità Raid, ma solo preferisco i canali separati per i 2 Hd...
Della Lan non mi frega nulla, ma ormai la mettono ovunque....

Se avete altri consigli sulla mobo... quella da 95€ che mobo è ???

Il P4 con fsb a 800 costa ben 100€ in più del 533...!!!! cacchio sono 200 sacchi in più...!!! ditemi poco!!
Old 30-05-2003, 14:58   #10
Cuore T\'oro
Bannato

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cuore T'oro
Quote:

ma che memorie ci metteresti? non credo che le mobo a 533 supportino le ddr dual channel, dovresti mettere delle ddr normali, e allora il FSB scenderebbe a 266.........

allora l'xp 2600+ sarebbe sensibilmente + performante ad un prezzo sui 130€(è ribassato recentemente),
qualcosina la risparmieresti anche sulla mobo

ancora AMD quindi nel campo delle prestazioni medio-alte.

Inoltre AMD merita di essere sostenuta nei suoisforzi di introdurre sempre novità.
Cuore T\'oro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2003, 15:02   #11
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:

te l'ho detto, la mia in sign. cmq aspe:

http://tw.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_GA-8PE800%20Ultra.htm

ha un po' di tutto, controller Raid sia per i SATA sia per i PATA....IEEE1394...

si chiama così (800ultra) perchè garantisce come la BH7 dell'abit(a onor del vero la BH7 va anche oltre i 215x4) un FSB a 800 quindi eventualmente il supporto per i prossimi processori intel .

Certo , fa piacere come vuoi rimanere fedele ad ASUS ma spendendo anche di più??..dove ho preso quel prezzo a 94,8€ della Gigabyte , l'ASUS costa un ballino di più....121€...
Old 30-05-2003, 15:03   #12
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:

un attimo... i 20€ in più erano tra P4 e AMD... il P4 con fsb @ 800 costa un botto..!!!!

Come mobo mi ero orientato sulla asus P4PE/SATA/GLAN/1394 con le seguenti caratteristiche: CONFIGURAZIONE
SOCKET/SLOT 478
FORMATO ATX
VELOCITà BUS 533/400
CHIPSET INTEL 845 PE
raid
agp 4x
3 ddr
LAN si - gigabit

Preferisco il Raid per la gestione degli HD.. anche se alla fine dei conti non è così indispensabile dal momento che non uso la modalità Raid, ma solo preferisco i canali separati per i 2 Hd...
Della Lan non mi frega nulla, ma ormai la mettono ovunque....

Il P4 con fsb a 800 costa ben 100€ in più del 533...!!!! cacchio sono 200 sacchi in più...!!! ditemi poco!!
no ti sbagli di grosso: la differenza fra le due versioni è molto meno. Non ci credi? Guarda qua... eti assicuro che in altri negozi la differenza si assottiglia ancora di più..... fino ad arrivara +o- ai 20€ di cui sopra
Old 30-05-2003, 15:05   #13
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originally posted by "Cuore T'oro"

ma che memorie ci metteresti? non credo che le mobo a 533 supportino le ddr dual channel, dovresti mettere delle ddr normali, e allora il FSB scenderebbe a 266.........
che c'entra il dual channel?? hai ragione nn lo supporta ma questo nn implica che deve calare alle DDR più lente...visto che con l'845PE puoi tranquillamente montare le DDR333 e anche DDR400 con una CPU a FSB800(sempre che sia una scheda madre che li supporti)...

forse ti stai confondendo con l'845E che supportava al max le PC2100..
Old 30-05-2003, 15:08   #14
Cuore T\'oro
Bannato

Quote:
AMD ATHLON XP 2400+ BUS 266 SOCKET A.......................102.00 S
AMD ATHLON XP 2600+ BUS 333 SOCKET A.......................155.00 S
AMD ATHLON XP 2700+ BUS 333 SOCKET A.......................204.00 S
AMD ATHLON XP 2800+ BUS 333 SOCKET A BARTON..........215.00
http://www.zetabyte.com/z/list.shtml

tieni conto che un p4 con ddr 266 performa all'incirca come un xp 2200,

(ops, avevo dimenticato l'iva... )
Old 30-05-2003, 15:10   #15
Cuore T\'oro
Bannato

Quote:
Originally posted by "seccio"

che c'entra il dual channel?? hai ragione nn lo supporta ma questo nn implica che deve calare alle DDR più lente...visto che con l'845PE puoi tranquillamente montare le DDR333 e anche DDR400 con una CPU a FSB800(sempre che sia una scheda madre che li supporti)...

forse ti stai confondendo con l'845E che supportava al max le PC2100..
si, ma il bus del 2400 è a 133, e funzionerebbe in sincrono solo con le 266,

inoltre anche le 333 sono più lente del bus nativo a 533...

e mi sembra di aver letto che le 333 sono più lente delle 266 se non operano in sincrono.
Old 30-05-2003, 15:14   #16
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

è quello che continuo a dire io : se si vuole spendere poco è meglio andare su AMD e non su un Pentium a 533 con un chipset vecchio... INTEL conviene solo col bus a 800 e le nuove mobo... almeno secondo me!!!!
Old 30-05-2003, 15:14   #17
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originally posted by "Cuore T'oro"

e mi sembra di aver letto che le 333 sono più lente delle 266 se non operano in sincrono.

ma dove hai letto sta cosa?....nn credo proprio....guarda che il discorso sincrono asincrono vale molto di più per AMD piuttusto che per Intel....

e poi te lo dico per esp personale...nn c'è proprio paragone...eppure come vedi anch'io ho il FSB a 133....
Old 30-05-2003, 15:17   #18
Cuore T\'oro
Bannato

Quote:
Originally posted by "seccio"

ma dove hai letto sta cosa?....nn credo proprio....guarda che il discorso sincrono asincrono vale molto di più per AMD piuttusto che per Intel....

e poi te lo dico per esp personale...nn c'è proprio paragone...eppure come vedi anch'io ho il FSB a 133....
sugli articoli di hwu, fai una bella ricerca...
Old 30-05-2003, 15:20   #19
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originally posted by "terrys3"

è quello che continuo a dire io : se si vuole spendere poco è meglio andare su AMD e non su un Pentium a 533 con un chipset vecchio... INTEL conviene solo col bus a 800 e le nuove mobo... almeno secondo me!!!!
vedi , intel ha questo assurdo difetto....le cose nuove le fa pagare troppo rispetto a quelle che possono essere le reali prestazioni....le CPU a FSB a 800 vanno bene...ma niente di così eccezionale...idem le schede madri....dai le 875E costano 220€...

ma scusa..perchè te parli di chipset e cpu vecchie intel??...perchè AMD nn è già arrivato al capolinea con questi chipset e con queste CPU visto l'arrivo degli Athlon64..?..per una volta siamo obbiettivi please..
Old 30-05-2003, 15:20   #20
saphirot
Member

L'Avatar di saphirot

ok.. dire che mi sono perso è poco...
cmq...
indi per cui cmq dovrei cambiare anche le ram...
ho kingston pc2100 e corsair pc2400...

Mi sono rotto dell'amd... voglio passare a intel... così... è da anni che uso amd...

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian