|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Reti Wireless
Salve a tutti
sull'esempio di molti appassionati (www.nabuk.org, www.airgate.it) io e dei miei amici abbiamo deciso di provare a realizzare anche noi una piccola lan cittadina utilizzando la tecnologia wi-fi.. In pratica si tratta di dotare di chiunque si voglia collegare di un access point (che si collega al computer) e di un antenna esterna (autoprodotta con pochi euro e una decina di minuti di lavoro) per creare una lan cittadina che scambia dati a una velocità reale di 6-7 mbps. In questo modo si può condividere l'accesso ad internet (se la linea è libera si può avere una connessione ad internet fino a diversi mbps), si può comunicare all'interno della lan ad alta velocità per scambiarsi ad esempio file e se la cosa diventa abbastanza diffusa (10-15 point in centro) si può creare una rete wireless pubblica che funziona anche dai palmari e dai portatili dotati di scheda wi.fi Per ora stiamo sperimentando la cosa con un collegamento tra me ed un mio amico... ma se altra gente di trieste è interessata e si vuole aggiungere... postate qua! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Ecco un altro interessato
![]() Suppongo che per avere una copertura decente, bisognerebbe essere in tanti però ![]() L'idea è bella ![]()
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
io vorrei prima sapere quanto cancro ti fa venire prima ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Complimenti per l'iniziativa!
Non so se la situazione tenologica italiana sia abbastanza avanzata, ma a Trieste dovresti trovare sicuramente qualcun'altro interessato. PS: Se fai l'antenna un po' più lunga (80km di portata) io ci sto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() sai.. in un mondo in cui vivi avvolto da segnali di tv, radio, satelliti, telefonini... mi chiedo cosa cambia usando o meno il wi-fi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
beh.. dunque.. per avere una copertura anche per strada diciamo che bisognerebbe avere un access point (con antenna sul tetto) ogni 1-2 km... il che vuol dire che per coprire il centro di trieste (diciamo dalla stazione alla fine delle rive e dal mare fino al via fabio severo) basterebbero un paio di persone piazzate in modo strategico. magari con il temp... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() potrei sentire se qualche altra persona è interessata, ma non ne sono sicuro... l'idea oltre che bella è molto ambiziosa, certo poi oltre al problema copertura ci sarebbe quello della sicurezza, cmq ad oggi siamo già a livelli decenti col wireless ![]() vedo di passare parola ![]()
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
sicurezza ? qua a trieste? ma te lo vedi qua a trieste qualcuno che va in giro con il palmare, la scheda wifi a cercare di intrufolarsi nelle reti wifi altrui ??? dai.. alla gente qua interessa solo andare allo stadio a bere da franco... non c'è pericolo ![]() senti. ti posso contattare privatamente. hai icq o msn ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ti mando pvt ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: firenze
|
io nn sono di trieste ma mi chiedevo come fai a fare un'antenna fatta in casa
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.nabuk.org/main/page.php?page=antenne.htm 3€, 10 minuti di lavoro e hai un antenna da diversi km di portata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ciao raga, l'idea è molto bella, ma ci sono dei problemi abbastanza seri...
Io sto facendo la tesi sull'argomento WLAN (la discuto il 3 ottobre ![]() Un decreto legge (ancora incasinato però) prevede che servizi del genere di copertura li possano offrire solo società di telecomunicazione, dietro richiesta al ministero. Ok, non penso che nessuno vi denuncerebbe, ma se un'azienda poi volesse installere degli hot-spot li da voi e trovasse reti del genere?? Non gli piacerebbe, ed avrebbe anche la legge dalla sua... (per questa cosa invidio gli USA... solo per questa però!!!) Per il problema radizioni non preoccupatevi: lo standard 802.11b (noto come Wi-Fi è quello che vendono adesso praticamente) trasmette con valori di potenza bassissimi; in confronto il microonde uccide!!! (usano la stessa frequenza ed il microonde spara circa 500 volta la potenza delle WLAN).
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
si lo so del problema della legalità, ma che io sappia c'è la possibilità di richiedere un autorizzazione per una wlan privata.. in ogni caso intanto proviamo a vedere se funziona e poi evidentemente si pensa alle autorizzazione.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Si poteva chiedere un'autorizzazione quando era in vigore il decreto legge precedente, che riguardava la sperimentazione; dai primi di giugno il nuovo decreto lo permette solo ad operatori esistenti (tiscali, tin, wind, ecc...) Ora puoi farti la rete in casa ma non di più (secondo la legge).
Spero comunque che riusciate a far qualcosa, è una bella idea, non voglio assolutamente cercare di dissuadervi, volevo darvi qualche info. X l'antenna costruirla è facile, ci sono parecchie guide su internet; io per lo studio delle WLAN ne ho fatta una; prendeva bene, ma era davvero delicata.
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
gente una domanda:
mi spiegate cosa dovrebbe fare uno oltre all'antenna per realizzare una cosa del genere? e altra cosa.. le due antenne che comunicano si devono "vedere"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
oltre alle due antenne è necessario un access point (ci sono i dlink da 100€ che vanno benissimo)... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
ecco, il problema è che casa mia sta in una caxxo di vallata
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Su milano???nessuno è...visto che siamo già in 4 tutti@10mbit ovviamente...FW RULEZ!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.