|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
eject
Ciao!
C'e' una cosa che mi domando da un po' di tempo... "Come mai la voce `eject' dal menu' popup del device dvd non funziona?!?" Io ho delle belle icone sul desktop per dvd e masterizzatore, da cui posso mount/umount. Pero' la voce "espelli" non funziona mica.... Inizialmente pensavo di aver cannato qualcosa nel configurare il kernel, ma poi ho notato che l'eject via software funzionava sia con il lettore di cd audio che con cdrecord/cdrdao. QUINDI come posso fare in modo che questo eject funzioni sempre?!? Mi rendo conto che posso premere il bottoncino apposito sul lettore in questione, ma mi piacerebbe che 'sta cosa funzionasse..... ![]() Thanks, Guldo KDE 2.2.2 Linux 2.4.20
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii Ultima modifica di guldo76 : 24-08-2003 alle 00:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
UP!
Nessuno ha qualche idea? Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
apt-get install eject potrebbe essere la soluzione al problema. Magari non hai installato eject.
![]()
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Il comando eject, almeno nelle distribuzioni Debian e Slack, funziona solo da root.
Affinchè tutti gli utenti lo possano utilizzare occorre modificare i permessi di accesso al comando eject. Basta solo attivare il bit SUID abbinando la proprietà all'utente root: Con i privilegi di root: #chmod 4755 /usr/bin/eject [Invio] In questo modo, è possibile lanciare eject sia da menu popup che da shell anche per gli utenti non root. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Infatti non avevo installato eject....
![]() e' che non pensavo occorresse installare un programma apposito per aprire il cassettino, pensavo fosse gia' installato di default... Quindi grazie a tutti per le risposte. Cosi' mi son dato una bella occhiata al man eject, molto piu' interessante di quanto potessi pensare! WOW! Grazie mille, Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Masterizzatore
C'e' una cosa che mi lascia un po' perplesso....
Questo eject funziona alla grande con il dvd, ma malissimo col masterizzatore. Eppure entrambi sono emulati scsi, ed entrambi i dev hanno i mesedimi permessi e proprietari. eject -t /cdrom funziona, pero' usare l'opzione -r, o non usarne affatto mi da: eject: unable to eject, last error: Invalid argument mentre usare -s mi da: eject: unable to eject, last error: Permission denied Come mai?!? ![]() Ah, dimenticavo che ovviamente non funziona nemmeno il popup (col masterizzatore soltanto) Guldo
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il problema del masterizzatore potrebbe essere imputabile al non caricamento del modulo ide-scsi (sempre che il tuo masterizzatore sia ide). Assicurati che in LiLo sia presente l'istruzione:
append="hdx=ide-scsi" essendo hdx l'identificativo del masterizzatore. Mi sembra che devi anche caricare il modulo ide-scsi con un tool di Debian (che non ricordo... ![]() Inoltre assicurati, per coerenza, che nel file /etc/fstab, il masterizzatore sia identificato con /dev/scd0, o in generale con l'identificativo tipico delle periferiche scsi. Fatto questo il masterizzatore sarà identificato con /dev/scdy (in genere se hai un solo masterizzatore ide sarà y=0), se digiti: eject /dev/scd0 (oppure eject scd0) ti si apre il cassetino del masterizzatore. Prova...deve funzionare anche da popup. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie.
Ribadisco intanto che sia il dvd che il masterizzatore ide sono regolarmente emulati scsi. Anche perche' se non fosse cosi' non riuscirei a scrivere cd. Per entrambi c'e' l'istruzione in lilo.conf, append="/dev/hda=ide-scsi /dev/hdb=ide-scsi" ed entrambi hanno la medesima configurazione in fstab. /dev/scd0 /dvd iso9660 ro,user,noauto,unhide 0 0 /dev/scd1 /cdrom iso9660 ro,user,noauto,unhide 0 0 Eppure uno funziona (il dvd), l'altro no. eject: unable to eject, last error: Invalid argument ![]() Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii Ultima modifica di guldo76 : 25-08-2003 alle 20:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Quindi il comando:
eject /dev/scd1 non funziona proprio, giusto? Mi arrendo ![]() [A proposito, a che ti serve l'emulazione scsi nel cd/dvd? Hai provato ad eliminarla?] Ultima modifica di Gibbus : 25-08-2003 alle 21:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.