|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Libri, Letture, annessi e connessi
E' un topic abitudinario, che si ripete con una cadenza fissa... ora lo riapro io...
![]() quali letture vi hanno più colpito? e quali consigliereste agli altri e perchè? Io ho letto recentemente "La fattoria degli animali" e m'è piaciuto molto... la critica ai regimi comunisti è fatta veramente bene... poi ho letto "Il giovane Holden" di Salinger... forse il più fedele ritratto dell'adolescenza che abbia mai letto...! ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Re: Libri, Letture, annessi e connessi
Quote:
![]() ![]() Indimenticabile anche 1984 (sono un po' fissato con Orwell ![]() Cambiando completamente genere, tutte le opere teatrali di Shakespeare. Personalmente la mia preferita è Otello perchè essenzialmente raggiungo i medesimi livelli di gelosia... consiglio caldamente il libro a chi ha il mio medesimo difetto ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
invece di libri consiglio i scrittori ed i loro libri:
Giovanni Verga->novelle ed il cilo dei vinti Primo Levi->Se questo è un uomo + la tregua Mario Rigoni Stern Gavino Ledda Agatha Christie->la serie di Poirot Oroson welles->la fattoria degl ianimali Fred Hulmann-> L'amico ritrovato. e per i piccoli Verne
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() quanto è vero, da piccolo idolatravo Verne...! ![]() devo molti dei tuoi libri me li hanno consigliato... Se questo è un uomo mi sembra molto angosciante, però. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
comunque anche quelli di Rigoni Stern non sono rose e fiori.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Modica (RG)
|
Non va dimenticato "Moby Dick o La Balena" di Melville, meglio se nella traduzione di Pavese, è un capolavoro! Una vera e propria allegoria della lotta contro il male, ricchissimo di metafore e di meravigliose descrizioni della vita del baleniere.
Aggiungerei qualche opera di Kawabata come "Il paese delle nevi", una immagine del Giappone ormai perduto (un vero e proprio altro mondo per molti) di una dolcezza e bellezza stilistica meravilgiosa, e per trascorrere qualche ora di forti emozioni "Lo strano caso del Dottor Jekill e del signor Hyde". Questi sono alcuni dei libri che più mi hanno colpito e che consiglierei senza dubbio Ultima modifica di agma : 20-08-2003 alle 00:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Io consiglio a tutte le età "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry..Un libro davvero fuori dal comune.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho letto su un forum l'estratto sulla volpe ammaestrata... commovente e geniale...!!
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
"La rete della vita" di Fritjof Capra
"Capire il potere" di Noam Chomsky |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Quote:
L'ho letto 3 volte, da quando ero piccolo fino all'anno scorso..sempre in un giorno (è breve) e tutte le volte mi ha lasciato qualcosa in +.. Chissà a 70 anni! ![]() Buona lettura ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
|
Non posso che segnalare qualsiasi libro di Paulo Coelho.
Ora come ora sto rileggendo "il ritratto di dorian grey" di Wilde. Stupendo, ma eccessivamente pesante in alcuni passaggi. Sera a tutti !!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:43.