Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2003, 10:25   #1
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Nikon Coolpix 4300 la mia opinione! (lungo)

Salve,

Ho appena comprato questa splendida macchinetta fotografica e volevo darvi la mia opinione visto che ultimamente qua sul forum se n'è parlato quasi per niente.
Premetto che non sono un un maestro della fotografia, anzi, però vengo da una Pentax EI-2000 semi-reflex (obbiettivo non intercambiabile) da 2.3 Mp e le mie piccole esperienze di fotografia me le sono fatte anche se la mia idea di fotografare si è + orientata sull'inquadra e scatta, cosa che non mi permetteva di fare la Pentax con qualità accettabile.
Sin da quando usavo la fotografia tradizione sono stato sempre attirato dai prodotti Nikon e toccando con mano una coolpix 4500 venivo incoraggiato sull'acquisto della 4300, un modello simile ma con zoom 3x invece di 4x e qualche funzione manulale in meno ma sempre altamente funzionale (quello che cercavo insomma)
Dopo un pò di tira e molla sono riuscito a strapparla al mio fotografo di fiducia al prezzo di 600E comprensiva di 256mb CF (oltre i 16mb integrati) e di borsetta da trasporto non originale (cmq di ottima fattura).
La macchina è composta da 4.13Mp con risoluz 2272x1704 Jpg,tiff(640x480 la minima), obbiettivo nikkorn 38-114, F2.8-4.7, schermo LCD 1.5" 110.000 pixel di ottima qualità, ghiera selezione funzioni automatiche, programmate, manuali, filmati e review, batteria Litio 7.4V 650mah, joy 4 frecce selezione comodissimo e una struttura solida e molto leggera anche in presenza di batteria.
Si impugna molto bene ed è facile da usare anche con una sola mano, tutte le funzioni sono facilmente accessibili e l'interfaccia è davvero maginifica.
Gia dai primi scatti son rimasto molto sorpreso per l'eccellente qualità dell'immagine ma soprattutto dei colori vivi e reali che riesce a riprodurre la macchinetta con la massima fedeltà; anche in condizioni di luce artificiali la macchina riesce a produrre buoni risultati e solo in alcuni casi il bilanciamento del bianco va ritoccato manulmente tramite la funzione manuale.
L'autofuoco lavora egregiamente e solo in condizioni di luce bassa non fa bene il proprio dovere, cosa risolvibile tramite opzione fuoco manuale, interessantissima le possibilità di scatto continuo per la scelta dell'immagine migliore in caso questa risulti mossa (BSS) anche se da come ho potuto verificare non funziona alla perfezione ( avolte sceglie l'immagine + mossa ). E' presente anche il noise reduction che toglie il rumore di fondo nelle immagini notturne e i risultato sono abbastanza buoni (anche se ottengono di migliori sicuramente con programmi per fotoritocco). E' presente inoltre con mio grande stupore la possibilità di lavorare con l'esposizione manuale e scegliere l'apertura del diaframma (limitato a solo 2 posizioni però) ed i tempi da 8" a 1/1000 cosa che aveva la mia vecchia Pentax come reflex. Ultima funzione di grande rilievo è il quick review che permette senza reimpostare la ghiera di rivedere ingrandire e cancellare le foto scattate all'istante e continuare il proprio lavoro.
La + grande delusione invece è stata sul lato filmati: si possono fare solo in 320x200 a 15fps e senza audio; vabbè nno è una telecamera ma almeno in 640 con un microfonino potevano piazzarcelo
Beh penso di avervi detto la maggior parte delle cose che vorreste sapere ed il mio giudizio e senz'altro positivo, non mi fa neanche un pò rimpiangere la mia semireflex (a proposito la vendo se interessa a qualcuno mi maili) ed offre dei risultati di tutto rispetto; unico neo è il grandangolo che è molto basso e penso che a momenti mi farò l'ottica aggiuntiva per portarlo a 28mm tramite anella adattatore EU-E4 e WC E24 (0,66x) di grandangolo me la dovrei cavare con poco + di 100E.
Ah con 256Mb riesco a fare 133 foto in 2272 qua FINE JPG e 21 in Tiff
Fatemi sapere le vostre opinioni di chi ce l'ha gia.
Old 20-07-2003, 10:55   #2
davat
Senior Member

L'Avatar di davat

Iscritto dal: Apr 2003
Città: monza
concordo con la maggior parte delle cose che hai detto... sinceramente trovo inutile la possibilità di fare i filmati... in compenso avrei curato di più l'estetica intesa come scelta dei materiali; la plastica è proprio plastica potevano farla un pochino più solida a discapito pure di un peso leggermente superiore... se noti il fatto di avere questa plastica provoca dei piccoli rumori quando muovi lo zoom o quando accendi e spegni la cam e l'obiettivo entra o esce completamente

per il resto è un'ottima cam sono anch'io molto soddisfatto dell'acquisto e poco alla volta inizio meglio ad apprezzare le funzioni manuali

ho preso pure la sua borsetta originale pagata meglio dire strapagata, ma bellina
davat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2003, 11:46   #3
Shox
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Carrara
Ciao gatto.

Grazie per la recensione ma ti assicuro che della 4300 in questo forum se n'è parlato eccome, con più di un topic dedicato. In ogni caso un'opinione in più fa sempre comodo .
Aggiungo poche cose:

1) l'AF in effetti è parecchio pignolo, in condizioni di scarsa luminosità fatica a mettere a fuoco. Il fuoco manuale è utile ma di certo non versatile come quello di una reflex, dato che l'anteprima della messa a fuoco sul lcd, in condizioni di scarsa luce, non è sempre chiarissima.
2) concordo con davat sdulla qualità migliorabile, anche se non cattiva, della plastica, alla luce del fatto che questa macchinetta non costa 3 soldi.
3) il bilanciamento del bianco in automatico fa spesso brutti scherzi, specie con luce artificiale: in compenso le parecchie regolazioni del bianco in manuale eliminano ogni problema.
4) dei filmati me ne frego
5) per il resto è splendida.
Old 20-07-2003, 12:50   #4
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Beh avevi ragione ma il primo post su questa macchina l'ho trovato ben 12 pagine avanti (ero arrivato a sfogiarne una 10ina prima di postare ) cmq per quanto riguarda la plastica sono abbastanza d'accordo con voi che non sia di eccelsa qualità ma devo dire che non mi dispiace, forse grigia da + il senso di plastica ma nera (come la mia) mi garba.
Ah, mi ero scordato di dirvi che il flash anche se piccolo e integrato mi sembra buono e non sovrasta le immagini in maniera intollerante come faceva talvolta la mia Pentax quando si fanno foto da vicino.
Cmq come dice Shox un'opinione in + non fa mai male
A presto.

Ultima modifica di gatto23 : 20-07-2003 alle 12:55.
gatto23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2003, 13:05   #5
davat
Senior Member

L'Avatar di davat

anch'io ce l'ho nera la trovo decisamente più seria e carina rispetto a quella grigia
Old 20-07-2003, 19:36   #6
Supersubway
Senior Member

L'Avatar di Supersubway

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
complimenti per la recensione...
Old 21-07-2003, 08:23   #7
raf61
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: roma
Chiedo scusa se irrompo nella discussione ma siccome ho appena acquistato una nikon coolpix 4300 volevo chiedervi se anche i vostri apparecchi in modalità "auto" e "scene" emetteno un ticchettio continuo.
Il negoziante che mi ha venduto la fotocamera afferma che tutto ciò è perfettamente normale in quanto dipende dalla regolazione continua della messa a fuoco. Infatti in modalità "custom"(M) il ticchettio scompare.
Ora, siccome non vorrei che il rumore in questione non fosse sintomo di cattivo funzionamento della fotocamera, nel qual caso pretenderò la sostituzione, chiedo, per l'appunto di conoscere se il ticchettio in questione è "NORMALE" o no.
Grazie
raf61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2003, 08:35   #8
Supersubway
Senior Member

L'Avatar di Supersubway

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
beh la meccanica si muove in continuazione, ma il rumore che fa non lo definirei con ticchettio...
Old 21-07-2003, 08:43   #9
Shox
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Carrara
Il rumore che di cui parli è perfettamente normale. E'dovuto appunto alla funzione AUTO FOCUS CONTINUOUS attiva nelle modalità AUTO e SCENE, in cui la camera cerca continuamente la messa a fuoco a seconda di come viene spostato l'obiettivo.
Old 21-07-2003, 10:10   #10
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Ti accorgerai ch il ticchettio che senti lo puoi percepire anche quando impugni la camera nella tua mano, è come dicono nei post sopra è del tutto normale fidati, se non lo facesse sarebbe difettosa.
Old 21-07-2003, 10:32   #11
ged78
Senior Member

L'Avatar di ged78

Iscritto dal: Jan 2002
Beh che non si sia parlato della CP4300 non lo puoi dire....
Io personalmente ho aperto più di qualche topic!....

Comunque per dare opinione visto che ad oggi ho più di qualche scatto all'attivo con questa macchina,devo dire che va molto bene.
Confermo però che l'effetto plastica un pò si avverte(al tatto e i rumoretti nello scorrere dell'obbiettivo),anche se io come altri hanno detto ce l'ho nera e mi sembra molto meglio della silver.
Qualche features in più come i filmati gestiti "meglio" non sarebbe stato male.E' ovvio che non è una telecamera ma per 600€uri sarebbe stato utile all'occorrenza fare un filmatino con audio(ad esempio un antagonista come la S45 canon lo fà).
Per il resto la qualità nelle macro è veramente ottima come tutti dicevano,La modalità AUTO si rivela ben presto "inutile" e limitante rispetto a cosa offre la macchina.
Buone invece le impostazioni nelle modalità SCENE.

Approfitto per chi volesse dare un'occhiata,per mettere il link delle mie photo gallery su PBASE.
Magari non vi frega nulla però potrebbe essere utile per chi vuole avere un'idea di come scatta la 4300.
E comunque sono graditi anche i commenti(positivi e negativi).

http://www.pbase.com/ged

->

ged78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2003, 10:37   #12
albydea
Member

Iscritto dal: Jan 2000
Anch'io l'ho appena presa per sostituire la mi vecchia Mavica fd811 che iniziava a mostrare i suoi limiti.
Da chi l'aveva prima di me e da chi aveva intenzione di prenderla ho sempre sentito parlare della "caoticià" delle funzioni, meglio la Canon, effettivamente è vero ma solo per le innumerevoli funzioni di cui dispone.
Un altro appunto si può fare sulla dotazione, la scocca al momento non mi pare male; ci starebbe una cf da 32 e una borsa in cui metterla e visto che c'è il cavo per l'alimentazione diretta.
Un'altro appunto all'assistenza: Nital fa lievitare i costi di 100 Eurto secchi: 599 prodotto Nital intorno ai 500 prodotto europeo...
albydea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2003, 13:34   #13
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Beh si avevate ragione e chiedo scusa a tutti quelli che avevano aperto post su questa macchina ma prima di scrivere la mia ho dato un'occhiata veloce e non ne avevo trovati mentre ieri con + tranquillità me ne sono capitati tantissimi da leggere... beh allora fate come se non avessi scritto quella frase
Raga chi ce l'ha mi può aiutare a fare delle belle foto notturne? Io ci sto provando da almeno 3 giorni ma non riesco a far venire dele foto perfette in quanto o il rumore vido è troppo alto, la foto è leggermente mossa oppure le parti meno illuminate sono troppo buie. Mi date qualche consiglio?
La funzione NR sembra funzionare ma elimina anche un pò di dettagli sfocando leggermente la foto.
Altra cosa qualcuno ha provato il grandangolo WC-E24? L'ho visto al MW a 89E ed ha un 0,66x di allargamento (scusate la rozzità dei termini) che ne dite sembra buono oppure potrbbe dare i soliti effetti del "cerchio"?
Ultima cosa... ho notato che impostando la risoluzione 2048x1536 (3.2Mp) nel mio monito LCD 1024 le foto sono + nitide e messe a fuoco mentre impostando la massima qualità sembrano lievemente sfocate. Allora ho pensato a questo: il monitor 1024 del notebook è nativo per questa risoluzione e multiplare/sottomultiplare, cioè, per esempio per risoluzione di 512x384 oppure per 2048x1536 motivo per il quale a questa risoluzione le foto sembrano + perfette. Infatti ho provato a interpolare la massima risoluzione di 2272x1704 a 4096x3072 (circa 13Mp e multiplare di 1024) ed ottengo un'altra volta i risultati migliori nel monitor. I uso principlalmente l'acidsee 3.1 come visualizzatore rapido, ne esiste per caso 1 migliore? Credo che cmq sia proprio un "difetto" di tutti i cristalli liquidi
Fatemi sapere la vostra.

Ultima modifica di gatto23 : 21-07-2003 alle 13:38.
Old 21-07-2003, 13:37   #14
matador78
Member

L'Avatar di matador78

SCUSATE ma l'alimentazione della 4300 com'è?
le batterie ni-mh aa non serviranno in un eventuale mio acquisto?
Old 21-07-2003, 13:51   #15
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Quote:
Originariamente inviato da matador78
SCUSATE ma l'alimentazione della 4300 com'è?
le batterie ni-mh aa non serviranno in un eventuale mio acquisto?
L'unica batteria che è supportata è la EN-L1 da 7.4V 650mAh dal costo di circa 60E originale Nikon ma calcola che l'ho trovata da MW compatibile da 7.4 e 750mAh a 39E, dura di + e costa di meno. Calcola che buona parte delle macchine Nikon hanno bisogno della medesima battieria per funzionare quindi sarà compatibile se per esempio un giorno passerai dalla 4300 alla 5400
Ti confermo che non accetta le stilo ricaricabili.

Ultima modifica di gatto23 : 21-07-2003 alle 13:55.
Old 21-07-2003, 14:22   #16
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Un consiglio a gatto23:
se vuoi acquistare un grandangolo, non prendere il wc-e24, ma opta per il wc-e63 in quanto quest'ultimo ha la correzione dell'immagine per evitare che venga bombata ai lati (effetto palla), mentre il primo non ce l'ha.
La differenza di prezzo è sicuramente notevole (mentri il primo si trova a 99euro +o-, il secondo l'ho trovato a 149euro) ma anche la differenza nel risultato.

Ciao
Old 21-07-2003, 16:37   #17
matador78
Member

L'Avatar di matador78

quindi ogni volta vche mi si scarica la batteria dovrò spendere 60 euro?com'è sto fatto?
Old 21-07-2003, 17:13   #18
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
No, la batteria è una ricaricabile agli ioni di litio

CiAO
Old 21-07-2003, 17:19   #19
davat
Senior Member

L'Avatar di davat

Quote:
Originariamente inviato da gatto23
L'unica batteria che è supportata è la EN-L1 da 7.4V 650mAh dal costo di circa 60E originale Nikon ma calcola che l'ho trovata da MW compatibile da 7.4 e 750mAh a 39E, dura di + e costa di meno.
di che marca l'hai presa? GP?!?
Old 21-07-2003, 17:23   #20
davat
Senior Member

L'Avatar di davat

Quote:
Originariamente inviato da albydea
Un'altro appunto all'assistenza: Nital fa lievitare i costi di 100 Eurto secchi: 599 prodotto Nital intorno ai 500 prodotto europeo...
io l'ho presa a 534 con 2 anni garanzia nital... il punto dolente secondo me è un altro... nital non ha ancora capito che oramai esiste la CE e di conseguenza esiste pure una direttiva garanzia prodotti e dovrebbe evitare di dire ai proprio fidati clienti che esiste ancora la "garanzia europa" e la "garanzia italia"... un ragionamento del genere me lo aspetto da un negoziante magari non aggiornato o alla vecchia maniera, ma non da un'azienda come nital
dovrebbero vergognarsi
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian