|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
FX 5200 e raffreddamento
Io dispongo di un pc con processore amd 1800+
sul quale era montata fino a poco tempo fa una Hercules 3d prophet 4500 Kyro II Mai avuto problemi di sorta, nemmeno un mese fa volendo amordernare questa workstation ho montato una Creative GeForce FX 5200 128mb Da quel momento il pc (sono quasi al 100% sicuro per problemi di calore) si blocca dopo pochi minuti di gioco Il problema persiste a case aperto e non possiedo un condizionatore per fare la prova con qualcosa che raffreddi Io ho pensato a 3 soluzioni possibili: - Mettere una ventola 8x8 da case che forzi piu rigiro d'aria - Mettere una ventola 4x4 direttamente invitata sopra il dissipatore lamellare - Mettere in qualche modo una 8x8 attaccata a mo di "uomo ragno" che getti l'aria sopra la scheda video Io preferirei fare meno "pasticci" possibili, ma non so se l'opzione 1 basti.. che sia una cagata prendere questo? questo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
intanto smonta il dissy e controlla la pasta
poi mettici una 4x4 o 5x5 sopra POI al massimo cambi dissy BYEZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Questa scheda video (che è un inculata pazzesca e la sconsiglio a tutti
Io non intendendomene vorrei raffreddarla ma è possibile con solo una 8x8 attaccata al case? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
Quote:
pultroppo sei casacto pure tu su questa scheda NON adatta al gioco.... Il cristal orb che indichi tu è un ottimo dissiparore in rame, utilizzato x ben altre schede mandate in oc (ovviamente non estremo, li si usa l'acqua), quindi trattasi di un'ottimo prodotto. Però te lo sconsiglio di spendere tanti soldi x migliorare la tua scheda quindi ti consiglio di seguire i consigli che ti ha dato OverClocK79® ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
cioè mi consigliate di prendere una ventolina 4x4 da qualche parte
e montarla invitandola sul supporto lamellare giusto? (scusate con me bisogna parlare terra terra La ventola da case non farebbe nulla?? PS:Si questa scheda video fa pena! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pultroppo x te ti sei iscritto tardi al forum, a danno già fatto x' nonstante qui "litighiamo" spesso se è meglio l'una o l'altra scheda, stai tranquillo che tutti sappiamo che aborto è la Fx5200 liscia sopratutto se con interfaccia delle ram a 64bit. Il primo consiglio che ti è stato dato è quello di levare il dissy x cercare di montarlo meglio: spigi fuori le clip plastiche che fissano il dissy, e poi con delicatezza cerca di levarlo. Fatto questo pulisci dissy e vpu dalla pasta residua con un panno morbido e dell'alcol. Stendi in modu oniforme un leggero strato di pasta termoconduttiva (alcuni negoziani se la chiedi te ne regalano una bustina) e rimonta il dissy... tutto questo x' spesso dalla fabrica questa operazione non è effettuata con cura, con brutte sorprese x gli utenti. Se vuoi essere sicuro al 100% quando il dissy è tolto dalla scheda e ripulito puoi mettere una ventola 4x4 o 5x5 fissandola con delle semplici viti autofilettanti.... okkio a farlo solo con dissy smontato!! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Si lo so
sei stato gentilissimo a consigliarmi così bene! la pasta so usarla perchè l'anno scorso ho fatto uno stage e un tubettino me lo regalano non è che per caso sai qualche negozio online dove trovare una ventolina 4x4 o 5x5? le 8x8 ne trovo a 6-10euro e sarei disposto alla spesa infondo voglio tenermela per altri 6 mesi! PS:Sto scaricando 3dmark per verificare le temperature sotto sforzo |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
acquistare una ventolina di quelle dimensioni via internet... lascia stare, ti costarebbe un capitale!!!
prova andare in un negozietto, magari le ha a pochi € o magari te la recupera da qualche vecchio dissy per processore (io ho recuperato una 4x4 da un celeron 300a x raffreddare il mio nforce2). se proprio vuoi fai un saltino su overclockmania.net |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
dopo 10 minuti di 3dmark
la temperatura del sistema è passata da 35 a 36 sul limite di 50 e il processore da 50 a 50.5 sul limite di 80 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Nessuna ventola di immissione/estrazione
amd1800+ con dissipatore "fornito col processore" |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
PS: ora sono con case aperto ^^''''''
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Imho se riuscissi a mettere alla uomo ragno una 80x80 a cavallo della vga... che quindi raffredda sia il dissi, sia la ram... potresti risolvere...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
ok son 36° ma sono molto lontani dai 50 di limite O_O
come mai si blocca?? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si, ma se x caso il dissy è attaccato male rischia comunque un nocivo ristagno di calore. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io con il palomino 1800+ e una qdi con kt133 come sistema satavo come ora, stò sui 30°c.... 36 sono tanti a mio parere, ma magari si tratta solo dei sensori sballati. se vuoi provare, prova a piazzare un ventilatore davanti al pc e prova a vedere se si inchioda ancora. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
mai posseduto un ventilatore in vita mia ^^'
cmq un altra causa possibile del blocco oltre al calore quale potrebbe essere? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i motivi potrebbero essere un'infinità.... potrebbe essere il so incasinato, come i driver che si sono installati male, potrebbe essere un modulo di ram che ti stà salutando come l'alimentatore che fa le bizze... e tante altre belle cosette. Insomma, così su 2 piedi è difficile capitre cosa può essere. Ammettenso che sia la sv, hai provato a mettere un dito sul dissy dopo che l'hai sforzata? E caldo, freddo, tiepido o rovente?? |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
è sempre rovente! anche appena acceso :/
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.