|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Provincia di Torino
|
HL2: AA solo con schede ATI !?!
Sembra che l'AA in Half-Life 2 funzionerà solo con le schede ATI...
1) Is this a problem that can be fixed with new drivers, or would we have to buy a whole new card to recitify it? If so, are there any cards on the horizon that would offer it? Drivers aren't likely to fix the problem, with the exception of the ATI 9500-9800. There's hope there for being able to use FSAA properly. You are out of luck on NVidia unless either NVidia or us come up with some clever way of solving this problem. 2) Is this a problem unique to hardware + Source? It's a problem for any app that packs small textures into larger textures. The small textures will bleed into each other if you have multisample FSAA enabled. The best thing to do right now is either buy an ATI card in the hopes that it will be solved there, or wait until the next generation of cards come out. So this is why Valve keeps pushing ATI. Dove ho letto: http://www.rage3d.com/board/showthre...eadid=33699156 Fonte originaria: http://www.halflife2.net/forums/show...5&pagenumber=5 Solo operazione commerciale? Dai commenti, alcuni prettamente tecnici sembra un problema vero e possibile... Parliamone, che magari ci si capisce qualcosa di più! Cià
Il mio sistema: 8 Pro x64, i7-2600k@4,5Ghz, ASUS P8Z77-V PRO, 16Gb DDR3 1600, AMD7970@1150, NvidiaGT440@Hybrid Physx, SSD Samsung 840 256Gb + WD AV-GP 2Tb, DELL ultrasharp U2711+U2410 [...] Ultima modifica di Cold77 : 18-07-2003 alle 06:58. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
N.B.
non volgio parlare del gioco (altrimenti avrei postato nella sezione apposita) ma vorrei capire per quale motivo tecnico potrebbe succedere 'sta cosa. Grazie
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Sto zitto altrimenti non innesco un flame, innesco una bomba ATOMICA da 100 MEGATONI con conseguente BANNAGGIO a vita del mio NICK!
Meglio che sto zitto e do le.... Byez
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
|
Già immagino il volto dei possessori di una fx 5900 Ultra quando sapranno sta notizia.
Una volta ogni tanto c'è qualcosa a discapito di nVidia e non sempre a discapito di ATI, come per esempio il GunMetal benchmark che sulle ATI va da schifo |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
|
Beh, in poche parole, avendo Ati lavorato a stretto contatto con Valve, hanno insieme trovato il modo di evitare che il problema si verificasse sulle loro schede (visto che fanno multisampling come le geforce, anche se di tipo rotated grid anziche' ordinated grid).
Il punto che mi sfugge e' : perche' esiste questo problema? Perche' probabilmente Valve ha cannato qualcosa, ci saranno in giro decine di motori grafici che funzionano perfettamente con qualsiasi algoritmo di antialiasing (multisampling RG, OG, supersampling...). Come leggevo nel forum di origine, hanno 75 giorni per risolvere il problema e sicuramente Nvidia si dara' una mossa per cercare di porvi rimedio insieme a loro. In ogni caso in teoria i possessori di schede Nvidia *dovrebbero* poter aggirare il problema smanettando col rivatuner e cercando di forzare l'antialiasing di tipo SUPERSAMPLING. Dovrebbe essere possibile, nel senso che una volta lo era... in quel modo ci sarebbe un calo di prestazioni maggiore ma non ci sarebbero problemi nella resa. Chissa' se e' ancora possibile farlo, sarebbe un buon palliativo mentre sistemano il bug.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Pisa
|
sarà un caso che certe "incompatibilità" stanno uscendo fuori da quando hanno iniziato ad apparire loghi e loghetti nei games? io spererei di si... mah... cmq certe cose mi fanno incx avolare, un gioco quando esce (x cui non è detto che questo non accada) deve essere compatibile e funzionare a dovere con qualsiasi scheda... altrimenti è uno schifo..
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
+ che incavolare a me fanno rimanere allibito (ormai non mi ci incavolo +...): se il gioco è stato fatto in standard DirectX allora dovrebbe essere conforme a certe direttive e quindi andare su qualsiasi P.C. in grado di rispettare la necessaria potenza di calcolo per eseguire certe specifiche (DX 7, 8, 9 etc...)... Quote:
Quello che ancora mi crea dubbi è sul perchè potrebbe succedere 'sta roba quando alla fine il tipo di AA applicato dalle due case non è poi così differente... Cià
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Che Valve faccia un errore del genere è impossibile, dai è palese e chiaro come il sole, HL2 è powered by ATI, come Doom 3 alla fine della fiera predilige nVidia.
ATI avrà chiesto un supporto massiccio, VALVE davanti a tanti dindini ha trovato il modo di far mettere le mani nei capelli agli utenti nVidia. Ormai siamo dentro a questo vortice deprecabile, e ci resteremo, purtroppo ...
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ma no, le cosidette "sponsorizzazioni di facciata" non portano queste gran differenze. UT2003 mostra il logo Nvidia ma gira benissimo sulle schede Ati.
E' solo una mera questione di marketing Cio' che lascia perplessi e' veder trapelare notizie del genere nelle quali sembra che la colpa sia di un bug nel multisampling piuttosto che nella disattenzione dei programmatori. In ogni caso sicuramente lo sistemeranno, a meno di non voler scontentare il 40% del mercato... una scelta kamikaze direi.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
La cosa che mi spiace di piu' e' che la VALVE e non stiamo parlando di pizza e fichi, con un titolo come Half-Life 2 e non stiamo parlando di Pinco pallino
Le 2 schede usano entramb eil multisampling, con algoritmi diversi ma pressapoco uguali, pensate se avessero usato 2 algoritmi totalmente diversi!!!! Cioe' se uno aveva una geffo non ci giocava con AA attivo!!! Oltretutto il gioco deve essere programmato esclusivamente per 2 schede non per 200!!! UT2003 c'era il logo NVIDIA ma alla fien io con la mia 8500 ci giocavo benissimo!!! Se mi compro una 5900 per giocare a HL2 devo mettere supersampling??? Ma siamo matti 2 volte??? Gia' girera' a 30fps metto pure il supersampling la scheda mi vomita nel PC! (oltre a vomitare io dato che il supersampling non ha niente a che vedere con il multisampling) Confido nella valve nella risoluzione del BUG altrimenti fanno una magra figura! Con DOOM3 la cosa secondo me e' un pochetto diversa, verra' ottimizzato per le Geffo ma cmq sempre di OpenGL si tratta e con le 9800 partira' alla grande (nelle specifiche compare sia la geffo che la ATI) poi che la 5900 fara' piu' frame e' risaputo, in OpenGL non ha rivali ma non ho sentito di incompatibilita' con le 9700/9800! Non so non ci capisco un bel niente!!! boooooooo byez
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
|
dai ragazzi era chiaro ke prima o poi finiva cosi. è guerra aperta...
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bello schifo!!! Mi compro la Kyro se esce a sto punto! Byez
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
Quote:
si, così rischi di non giocare a nulla.... comunque ti do pienamente ragione, è uno schifo totale!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Forlì
|
beh di sicuro lo correggeranno...non penso che nVidia stia a guardare e darà una mano alla valve
|
|
|
#15 |
|
Registered User
Città: una foresta da qualche parte in Norvegia
|
ciò mi fa capire che la mia attesa sarà ripagata, non cambio gpu almeno fino a gennaio!!!!! quindi, forza a comprare il dissi per la ti4200
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Il mio ruolo su nvitalia e' abbastanza evidente, eppure vi assicuro che per cio' che riguarda le mie scelte personali ho preso una strada strettamente indipendente dalle attivita' che svolgo.
Detto per inciso nei due sistemi di gaming ho una 9500pro e una 9800pro, e negli ultimi mesi ho cambiato continuamente da Ati a Nvidia e viceversa (ti4600 -> rad9700pro -> 5800 ultra -> rad9800pro) perche' non riesco a trovare "pace". Se uscisse un terzo polo coi pregi di entrambe, acquisterei senza nemmeno pensarci due volte anche solo per far pervenire al mittente (anzi ai mittenti) quanto io e buona parte del mercato ci si sia stufati di : - sviluppatori banderuole segnavento - ottimizzazioni celate e non - 750.000 schede in uscita con prodotti nuovi che muiono subito - "nuove" feature sulla carta, schede identiche nel dna Questa dei Valve e' solo la ciliegina sulla torta : di norma gli sviluppatori (eccetto Carmack forse) non si mettono a far trapelare informazioni del genere perche' sono DESTABILIZZANTI per il mercato. Quanti leggendo quella notizia ripiegheranno su una Radeon dopo magari aver atteso tanto a lungo una Geforce 5900? Non c'e' niente male nell'una o nell'altra scheda, ma certe notizie "scivolate fuori" riescono a "pilotare" una seppur piccola fetta di mercato. Sicuramente il bug verra' risolto, ma nel frattempo il risultato e' stato ottenuto : convincere che Half Life 2 girera' "bene" solo su schede Ati. W la libera concorrenza
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che schifo.....speriamo che il Kyro esca davvero..... Btyz
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: Forlì
|
è la dura e brutta legge del mercato...
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Quote:
Ma non son molto daccordo, per un semplice motivo: non è questione di ottimizzare meglio per l'una o per un altra, qui il problema è un altro: non funziona una certa funzione del gioco con delle schede. Cmq personalmente penso sia un problema molto stupido questo. Sicuro risolveranno.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
Se fosse un bug non vedo perchè dovrebbero sbandieralo ai 4 venti, a che pro ? Hanno tempo per sistemarlo mi pare, se invece l'annuncio ( o meglio la fuga di notizie), ha un fine destabilizzante cadiamo nel terrificante. Leggo l'intenzionalità di nn fare andare l'AA con le Geffo ... ed è diverso
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.