|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Bologna-Feltre
|
rete, firewall, samba con debian "niubbone ma volentero
Ciao a tutti,
come avrete letto dal titolo sto tentando di mettere su un server linux con distro debian all'interno dell' ufficio dove lavoro e che possibilmente mi faccia da router, firewall e server samba dopo l'installazione di debian ed aver aggiornato il sistema con apt-get update se lancio if config il sistema mi riconosce solamente una scheda di rete eth0.... 1) come faccio a far riconoscere anche l'atra... eth1 ??? correggetemi se sbaglio vorrei impostare la Lan in questa maniera: router: 10.0.1.1 eth0 : 10.0.1.2 ovviamente con geteway l'ip del router ecc. eth1: 192.168.0.1 ecc. ed i pc collegati alla lan con gateway 192.168.0.1 ???? 2) come faccio ad impostare il server come DHCP, ho la necessità di aver sia ip dinamici che statici 3) di quali pacchetti ho bisogno per samba e per il firewall e come li configuro ?? grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una mano, e scusate se ho detto e dirò delle put....te ![]() ripeto sono un niubbone e tutto quello che può sembrare banale per altri per me non lo è, perciò siate il + dettagliati possibili ![]() ciao buona giornata e grazie michele X il Sensine: se reputi l'argomento già trattato chiudi pure ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
|
per assegnare un ip a una scheda di rete fai
ifconfig eth1 ip
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie per il consiglio
![]() ma la scheda non è riconosciuta dal sistema, cmq ci provo subito grazie michele edit: il sistema mi dice HOST NAME LOOKUP FAILURE
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
modconf
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
modulo caricato
![]() se faccio ifconfig mi riconosce anche eth1, ma se digito ifconfig eth1 ip non riesco a configurare la scheda, hai qualche altro consiglio ??
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ifconfig eth1 ip al posto di ip devi metterci quello che vuoi assegnarli!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
La configurazione della scheda puoi farla anche da /etc/network/interfaces. Per quanto riguarda il dhcp c'è l'ottimo pacchetto dhcp3-server scaricabile tramite apt-get.
Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ma il sistema risponde: permission denied e questo vale anche dopo aver installato il server dhcp3-server tramite apt-get con etc/dhcp3/dhcpd.conf quale può essere il problema, sono entrato come root e non ho il permesso ??? ciao e grazie ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
prova a mettere down le eth
ifconfig ethx down e poi ad editare il file di config, cmq non ho capito che errore ti dà se provi a configurarle con ifconfig eth ip netmask ecc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
le riconosce entrambe, volevo solo capire perchè se faccio /etc/network/interfaces e /etc/dhcp3/dhcpd.conf il sistema mi risponde: bash: /etc/....... : permission denied sembra quasi che non abbia i privilrgi di root per installare samba qual'è il pacchetto da richiamare ??? ciao e grazie michele
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
come faccio per configurarli ???? come dicevo per quanto riguarda dhcp3-server se digito /etc/dhcp3/dhcpd.conf non mi fa entrare, hai qualche suggerimento ?? ciao e grazie ![]()
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=366964&highlight=samba Quote:
Mi posti cosa ti esce digitando ifconfig?
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Entra come root e digita questo comando: chmod 700 /etc/dhcp3/dhcpd.conf, serve a modificare i permessi.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie a tutti per i consigli ![]() vorrei solamente configurare il server dhcp3 e samba e condividere internet ma non ci riesco ![]() quale sono i comandi "riga completa da digitare" per configurare sia la connesione ad internet, il server dhcp3, e samba quando digito per configurarli /etc/network/interfaces o /etc/samba/smb.conf mi esce permission denied e quando scrivo /etc/dhcp3/dhcpd.conf mi esce una serie di command file not find e alla fine syntax error line 18 ho provato anche con la riga di comando che mi ha dato Pang ma non sono riuscito a concludere nulla, anche leggendo il MAN CHMOD, non sono riuscito a capirci molto se qualcuno mi può dare una mano gliene sarei veramente grato ![]() grazie a tutti michele
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
nano /etc/samba/smb.conf e editi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
grazie per il consiglio
![]() ![]() 1)potresti anche gentilmente dirmi perchè ogni volta che riavvio non mi riconosce automaticamente la seconda scheda di rete ??? devo modificare qualcosa all'interno del kernell? 2) come faccio a fare il mount di un'altra partizione ? e a farla riconoscere dopo il riavvio ??? grazie e ciao michele
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ok risolti i problemi con la scheda di rete
![]() ora non riesco a condividere la connessione con gli altri pc della LAN allora ho un router con indirizzo 10.0.1.1 eth0 10.0.1.2 eth1 192.168.1.1 come faccio per l'instradamento e la divisione della connessione tra i vari pc ? grazie a tutti michele
![]() |
#19 |
Senior Member
|
up dai ragazzi date mi una mano
sò che è banale ma per alcuni non lo è ![]() ![]() saluti michele
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Se devi condividere la connessione dai questo comando:
iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -j MASQUERADE |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.