|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Megapixel? Mezzasola volete dire
Avete presente una macchina da due megapixel? e una da 5? da 7 e da 14?
quanto pensate che sia la differenza? es un oggetto puntiforme, largo 1 pixel con una 2 Megapixel, quanto diventa largo con una da 14? 14/2 = 7 segue che 7 px NO ma radicequadrata(14/2) = radicequadrata(7) = 2,6 quella da 7 = 1,87 quella da 5 = 1,58 Insomma... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Un genio!
A quando la scoperta dell'acqua bagnata e della ruota che rotola?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
sono sicuro che gik25 lavora tutto il giorno con il suo monitor EGA a 640x350 con le righe oblique a pixelloni.... 'sti monitor (e schede) che lavorano a 1024x768 o peggio ancora a 1280x1024 sono "' 'na solaaaaa "
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
ROTFL...
m'hai fatto cappottare dalla sedia GIK
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e che pagare 14 milioni Ma se sei uno stort'utente Beh è giusto che qualcuno vi informi. Giusto o sbagliato? Non che non ci siano vantaggi... ma sono relativi... (soprattutto se non avete uno stipendio PS:io lo sapevo da 6 mesi, ma posto quando mi viene in mente |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Cque possiamo dire anche che i 14milioni della kodak sono uno schifo in confronto ad esempio ai 6.2milioni della Fuji S2pro.
Per il resto con le grandesse a due dimensioni non si scappa Con 5Mpix hai solo un 15% in più di definizione rispetto a 4Mpix
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ergo dobbiamo domandarci cosa ci interessa veramente: vedere un filo più dettagliatamente? un ago di un pino? una scritta? un riflesso? una cosa qualsiasi? la sua "definizione" aumenta solo di 2,6 volte da 2 a 14 Megapixel!!! L'immagine complessivamente sarà più nitida, ma i dettagli si vedono male prima e male dopo... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
|
...
Ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
sono sempre stato fautore della qualità della macchina rispetto alla risoluzione (es. consiglierei di gran lunga l'acquisto di una Canon D30 a 3 Mpixel usata rispetto a una qualsiasi compatta nuova a 4 o 5 megapixles sul mercato). I 14 Megapixels son riservati ai professionisti che guadagnono bene vendendo le proprie foto, quindi il discorso non si pone... E mi domando anch'io spesso, alla guida della mia Lancia Y cosa ci trovino tutti quei ragazzotti nelle macchine tedesche da 50 milioni e oltre per restare in coda come resto in coda io, andare al massimo a 140 (di tachimetro, tanto ci sono le tolleranze) in autostrada sennò ti tolgono i punti, a pagare di bollo e assicurazione il doppio di quello che pago io ecc. E ti assicuro che ne conosco tanti che vivono di stipendio anche assai inferiore al mio.... ne ho ricavato che anche il solo possesso di una cosa bella e costosa è piacere, specie per chi, di altre soddisfazioni magari nella vita non ne ha poi tante. CIao!
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Re: ...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai un oggetto composto da 4pixel a 640x480 è composto da 16pixel a 1280x960 (4 volte più definito) Ma non vedo dov'è il problema... Va che la definizione ha due dimensioni, non una. 13,7Mpix = 4536x3024 1,92Mpix = 1600x1200 4536/1600 = 2,835 3024/1200 = 2,520 2.835*2.520 = 7,qualcosa Il pixel è più piccolo in orizzontale E in verticale. -------------------- Il fatto è che se guardi i megapixel puoi pensare che 4mpix è doppio rispetto a 2mpix come grandezza lineare, mentre invece è doppia la risoluzione, la grandezza del frame coperto è una volta e mezza. Perchè ad area doppia corrispondono dimensioni dei lati doppie, ma i lati sono 2 e raddoppia sia il lato A che il lato B. Quindi per avere area doppia da 2Mpix devi pasare a 8, non a 4. Questo è un discorso che ha senso. Il tuo no
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Quote:
Ciao! Max
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Ma più che altro... sulla tua bella 2MPixel non ci sarà mai l'ottica che trovi sulle 4-5MPixel o sulle reflex digitali... quindi la foto risultante non è penalizzata dal solo sensore ma anche dall'ottica... detto questo... su dpreview ti spiegano per benino i guadagni che hai passando alle diverse risoluzioni... mi sembra nella rece sulla G5
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
|
Quote:
Ma GIK... sei arrivato pure qua Il prezzo nn lo fanno i megapixel... lo fanno gli obiettivi... sai com'è... la IXUS 400 (o la Olympus C40, o la NIkon 3100) avranno i loro megapixel... ma le foto fanno schifo, perchè hanno un obiettivo del cavolo!
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
semmai sulle reflex il prezzo cominciano a farlo gli obiettivi,in generale dai 35mm in su...e cmq c'è un pacco di roba economica,anche lì.
Non mi importa il numero di pixel,voglio un ccd FULL SIZE !! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
definizione di "definizione" (passatemi il gioco di parole): numero di pixel che compongono un oggetto, sia in verticale, sia in orizzontale...
da 2 a 14 Mp la definizione intesa così cresce di 7 volte... seconda definizione di "definizione": distanza minima tra due linee per cui le due linee appaiono distinte LA SECONDA è QUELLA UTILIZZATA IN FISICA!!! Due punti appaiono distinti solo se la risoluzione lineare aumenta di tot, non quella lineare al quadrato (che corrisponde ai megapixel) Se volete delucidazioni a proposito sarò lieto di scrivervi la formula... ora chiediamoci: cosa conta veramente? a che serve più definizione? a distinguere più particolari!!! es? un filo, un ago di una pianta, le venature, variazioni di colore, ecc. Sono tutte cose sottili, se un filo è largo un px con una da 2 Mp, con una da 14 diventa largo 2,6!!!! Di quanto è aumentato il dettaglio se non di 2,6 volte? se vedete una mosca a 10x e a 30x vi piacerebbe vedere l'area occupata dalla mosca ingrandita di 3 volte, o la sua altezza? |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
La definizione cresce di 7 volte in ogni caso, sei tu che non riesci a fare i conti giusti
Quote:
Che in totale fa 7,qualcosa Se hai un oggetto che occupa 10x10=100 pixel in una 2mpix occuperà 700pixel in una 14mpix. (10x2,6)x(10x2,8) Totale 26x28 Quindi siamo passati da 100pixel a 700pixel. Cosa normalissima, ovvero 7 volte. Gik, ci sei o ci fai? O semplicemente non sai contare
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa intendi per definizione? io intendo il numero volte di cui aumenta la misura di un oggetto!!! Quindi è una misura lineare!!!! Quindi varia con la radice quadrata della variazione di Megapixel(i MP sono una misura quadratica (pixel base x pixel altezza))!!!! Perchè è così interessante questa misura della definizione? 1) è usata in fisica 2) da l'idea della distinguibilità di due punti 3) misura l'ingrandirsi di un particolare (ti interessa l'altezza o l'area di quanto si ingrandisce) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.