Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2003, 17:35   #1
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Iscritto dal: Feb 2001
Megapixel? Mezzasola volete dire

Avete presente una macchina da due megapixel? e una da 5? da 7 e da 14?

quanto pensate che sia la differenza? es un oggetto puntiforme, largo 1 pixel con una 2 Megapixel, quanto diventa largo con una da 14?

14/2 = 7 segue che 7 px
NO

ma radicequadrata(14/2) = radicequadrata(7) = 2,6

quella da 7 = 1,87
quella da 5 = 1,58

Insomma...
gik25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 17:39   #2
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Un genio!

A quando la scoperta dell'acqua bagnata e della ruota che rotola?

Old 04-07-2003, 18:13   #3
FrancoPe
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Quote:
Originally posted by "Dreadnought"

Un genio!

A quando la scoperta dell'acqua bagnata e della ruota che rotola?

...mi hai fatto troppo ridere con la tua risposta..!!
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 18:42   #4
Binder
Senior Member

L'Avatar di Binder

Iscritto dal: Oct 1999

sono sicuro che gik25 lavora tutto il giorno con il suo monitor EGA a 640x350 con le righe oblique a pixelloni.... 'sti monitor (e schede) che lavorano a 1024x768 o peggio ancora a 1280x1024 sono "' 'na solaaaaa "

Old 04-07-2003, 18:50   #5
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
ROTFL...

m'hai fatto cappottare dalla sedia GIK se non altro per la convinzione con cui hai esposto la cosa
Old 04-07-2003, 19:06   #6
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originally posted by "Binder"

sono sicuro che gik25 lavora tutto il giorno con il suo monitor EGA a 640x350 con le righe oblique a pixelloni.... 'sti monitor (e schede) che lavorano a 1024x768 o peggio ancora a 1280x1024 sono "' 'na solaaaaa "

Siete simpatici boys peccato che abbia un LGF900P a 1280x1024 a 100Hz

e che pagare 14 milioni per una macchina fotografica che ha una risoluzione poco più che doppia della mia (e un prezzo 14 volte superiore).... è una scelta che deve essere fatta consapevolmente: se i soldi non sono un problema e la risoluzione non basta proprio. ok.

Ma se sei uno stort'utente (cioè tutti i 58.000 utenti di hwupgrade tranne me e voi e state per spendere 300€ in più per una macchina da 1 Megapixel in più...)

Beh è giusto che qualcuno vi informi. Giusto o sbagliato?
Non che non ci siano vantaggi... ma sono relativi... (soprattutto se non avete uno stipendio )

PS:io lo sapevo da 6 mesi, ma posto quando mi viene in mente
Old 04-07-2003, 19:14   #7
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Cque possiamo dire anche che i 14milioni della kodak sono uno schifo in confronto ad esempio ai 6.2milioni della Fuji S2pro.

Per il resto con le grandesse a due dimensioni non si scappa
Con 5Mpix hai solo un 15% in più di definizione rispetto a 4Mpix
Old 04-07-2003, 19:23   #8
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:

Cque possiamo dire anche che i 14milioni della kodak sono uno schifo in confronto ad esempio ai 6.2milioni della Fuji S2pro.

Per il resto con le grandesse a due dimensioni non si scappa
Con 5Mpix hai solo un 15% in più di definizione rispetto a 4Mpix
questo significa che un oggetto largo 10 px si vede largo ben 7 volte di più passando da 2 a 14 megapixel

Ergo dobbiamo domandarci cosa ci interessa veramente: vedere un filo più dettagliatamente? un ago di un pino? una scritta? un riflesso? una cosa qualsiasi?

la sua "definizione" aumenta solo di 2,6 volte da 2 a 14 Megapixel!!!

L'immagine complessivamente sarà più nitida, ma i dettagli si vedono male prima e male dopo...
Old 04-07-2003, 19:28   #9
neom
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
...

scusate se mi intrometto ma spesso a fare la differenza di prezzo non è il sensore ma l'obiettivo con la sua "dimensione", apertura, luminosità, distorsione, aberrazioni etc... è ovvio che se per qualcuno la foto la si fa solo con i pixel... beh meglio cambiare hobby!
Ciao a tutti
neom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 19:28   #10
Binder
Senior Member

L'Avatar di Binder

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originally posted by "gik25"

Non che non ci siano vantaggi... ma sono relativi... (soprattutto se non avete uno stipendio )

sono sempre stato fautore della qualità della macchina rispetto alla risoluzione (es. consiglierei di gran lunga l'acquisto di una Canon D30 a 3 Mpixel usata rispetto a una qualsiasi compatta nuova a 4 o 5 megapixles sul mercato).

I 14 Megapixels son riservati ai professionisti che guadagnono bene vendendo le proprie foto, quindi il discorso non si pone...

E mi domando anch'io spesso, alla guida della mia Lancia Y cosa ci trovino tutti quei ragazzotti nelle macchine tedesche da 50 milioni e oltre per restare in coda come resto in coda io, andare al massimo a 140 (di tachimetro, tanto ci sono le tolleranze) in autostrada sennò ti tolgono i punti, a pagare di bollo e assicurazione il doppio di quello che pago io ecc. E ti assicuro che ne conosco tanti che vivono di stipendio anche assai inferiore al mio.... ne ho ricavato che anche il solo possesso di una cosa bella e costosa è piacere, specie per chi, di altre soddisfazioni magari nella vita non ne ha poi tante.

CIao!
Old 04-07-2003, 19:30   #11
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Re: ...

Quote:
Originally posted by "neom"

scusate se mi intrometto ma spesso a fare la differenza di prezzo non è il sensore ma l'obiettivo con la sua "dimensione", apertura, luminosità, distorsione, aberrazioni etc... è ovvio che se per qualcuno la foto la si fa solo con i pixel... beh meglio cambiare hobby!
Ciao a tutti
Pienamente daccordo, ma non hai detto cosa pensi dei pixel, a parità di sensore, per un utente normale (non un professionista), senza stipendio, vale la pena di spendere 300€ in più per avere una 3Mp invece che una 2?
Old 04-07-2003, 19:52   #12
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Quote:

questo significa che un oggetto largo 10 px si vede largo ben 7 volte di più passando da 2 a 14 megapixel
Infatti è così, se hai due foto una a 640x480 e una 1280x960 hai una risoluzione quadrupla, ovvero doppia in orizzontale e doppia in verticale.
Se hai un oggetto composto da 4pixel a 640x480 è composto da 16pixel a 1280x960 (4 volte più definito)

Ma non vedo dov'è il problema...

Va che la definizione ha due dimensioni, non una.
13,7Mpix = 4536x3024
1,92Mpix = 1600x1200

4536/1600 = 2,835
3024/1200 = 2,520

2.835*2.520 = 7,qualcosa
Il pixel è più piccolo in orizzontale E in verticale.

--------------------

Il fatto è che se guardi i megapixel puoi pensare che 4mpix è doppio rispetto a 2mpix come grandezza lineare, mentre invece è doppia la risoluzione, la grandezza del frame coperto è una volta e mezza.
Perchè ad area doppia corrispondono dimensioni dei lati doppie, ma i lati sono 2 e raddoppia sia il lato A che il lato B. Quindi per avere area doppia da 2Mpix devi pasare a 8, non a 4.

Questo è un discorso che ha senso.
Il tuo no
Old 04-07-2003, 19:54   #13
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Quote:

I 14 Megapixels son riservati ai professionisti che guadagnono bene vendendo le proprie foto, quindi il discorso non si pone...
Correggo, i 14mpixel Kodak sono riservati ai pirla che non hanno capito che gli 11mpix della EOS 1Ds sono tre spanne sopra
Old 04-07-2003, 22:03   #14
mlamagna
Member

L'Avatar di mlamagna

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:

E mi domando anch'io spesso, alla guida della mia Lancia Y cosa ci trovino tutti quei ragazzotti nelle macchine tedesche da 50 milioni e oltre per restare in coda come resto in coda io, andare al massimo a 140 (di tachimetro, tanto ci sono le tolleranze) in autostrada sennò ti tolgono i punti, a pagare di bollo e assicurazione il doppio di quello che pago io ecc. E ti assicuro che ne conosco tanti che vivono di stipendio anche assai inferiore al mio.... ne ho ricavato che anche il solo possesso di una cosa bella e costosa è piacere, specie per chi, di altre soddisfazioni magari nella vita non ne ha poi tante.
Mi sfugge solamente un punto... se di soldi ne hai tanti, cosa ci fai? E, a voler pensar male, l'ultima frase potrebbe essere capovolta: Chi non ha i soldi dice... ecc.. Ma non penso male quindi...

Ciao!

Max
Old 04-07-2003, 22:10   #15
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Ma più che altro... sulla tua bella 2MPixel non ci sarà mai l'ottica che trovi sulle 4-5MPixel o sulle reflex digitali... quindi la foto risultante non è penalizzata dal solo sensore ma anche dall'ottica... detto questo... su dpreview ti spiegano per benino i guadagni che hai passando alle diverse risoluzioni... mi sembra nella rece sulla G5
Old 04-07-2003, 23:59   #16
Supersubway
Senior Member

L'Avatar di Supersubway

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
Quote:

Siete simpatici boys peccato che abbia un LGF900P a 1280x1024 a 100Hz

e che pagare 14 milioni per una macchina fotografica che ha una risoluzione poco più che doppia della mia (e un prezzo 14 volte superiore).... è una scelta che deve essere fatta consapevolmente: se i soldi non sono un problema e la risoluzione non basta proprio. ok.

Ma se sei uno stort'utente (cioè tutti i 58.000 utenti di hwupgrade tranne me e voi e state per spendere 300€ in più per una macchina da 1 Megapixel in più...)

PS:io lo sapevo da 6 mesi, ma posto quando mi viene in mente

Ma GIK... sei arrivato pure qua e io che pensavo di essere su un'isola felice...

Il prezzo nn lo fanno i megapixel... lo fanno gli obiettivi... sai com'è... la IXUS 400 (o la Olympus C40, o la NIkon 3100) avranno i loro megapixel... ma le foto fanno schifo, perchè hanno un obiettivo del cavolo!
Old 05-07-2003, 00:33   #17
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
semmai sulle reflex il prezzo cominciano a farlo gli obiettivi,in generale dai 35mm in su...e cmq c'è un pacco di roba economica,anche lì.

Non mi importa il numero di pixel,voglio un ccd FULL SIZE !!
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2003, 00:52   #18
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

definizione di "definizione" (passatemi il gioco di parole): numero di pixel che compongono un oggetto, sia in verticale, sia in orizzontale...

da 2 a 14 Mp la definizione intesa così cresce di 7 volte...

seconda definizione di "definizione": distanza minima tra due linee per cui le due linee appaiono distinte

LA SECONDA è QUELLA UTILIZZATA IN FISICA!!!

Due punti appaiono distinti solo se la risoluzione lineare aumenta di tot, non quella lineare al quadrato (che corrisponde ai megapixel)

Se volete delucidazioni a proposito sarò lieto di scrivervi la formula...

ora chiediamoci: cosa conta veramente? a che serve più definizione? a distinguere più particolari!!! es? un filo, un ago di una pianta, le venature, variazioni di colore, ecc.

Sono tutte cose sottili, se un filo è largo un px con una da 2 Mp, con una da 14 diventa largo 2,6!!!! Di quanto è aumentato il dettaglio se non di 2,6 volte?

se vedete una mosca a 10x e a 30x vi piacerebbe vedere l'area occupata dalla mosca ingrandita di 3 volte, o la sua altezza?
Old 05-07-2003, 01:29   #19
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

La definizione cresce di 7 volte in ogni caso, sei tu che non riesci a fare i conti giusti

Quote:

Sono tutte cose sottili, se un filo è largo un px con una da 2 Mp, con una da 14 diventa largo 2,6!!!! Di quanto è aumentato il dettaglio se non di 2,6 volte?
2,8 in orizzontale e 2,6 in verticale, come ti ho già spiegato

Che in totale fa 7,qualcosa
Se hai un oggetto che occupa 10x10=100 pixel in una 2mpix occuperà 700pixel in una 14mpix.

(10x2,6)x(10x2,8) Totale 26x28
Quindi siamo passati da 100pixel a 700pixel.
Cosa normalissima, ovvero 7 volte.

Gik, ci sei o ci fai?

O semplicemente non sai contare
Old 05-07-2003, 03:04   #20
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:

La definizione cresce di 7 volte in ogni caso, sei tu che non riesci a fare i conti giusti

2,8 in orizzontale e 2,6 in verticale, come ti ho già spiegato

Che in totale fa 7,qualcosa
Se hai un oggetto che occupa 10x10=100 pixel in una 2mpix occuperà 700pixel in una 14mpix.

(10x2,6)x(10x2,8) Totale 26x28
Quindi siamo passati da 100pixel a 700pixel.
Cosa normalissima, ovvero 7 volte.

Gik, ci sei o ci fai?

O semplicemente non sai contare
Rigiro la domanda: ci fai o ci 6?

Cosa intendi per definizione? io intendo il numero volte di cui aumenta la misura di un oggetto!!!

Quindi è una misura lineare!!!!

Quindi varia con la radice quadrata della variazione di Megapixel(i MP sono una misura quadratica (pixel base x pixel altezza))!!!!

Perchè è così interessante questa misura della definizione?
1) è usata in fisica
2) da l'idea della distinguibilità di due punti
3) misura l'ingrandirsi di un particolare (ti interessa l'altezza o l'area di quanto si ingrandisce)
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian