Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2003, 09:05   #1
P3 1GHZ
Senior Member

L'Avatar di P3 1GHZ

Iscritto dal: Sep 2001
Le nuove motherboard......

Raga non credete che le nuove motherboard, supertecnologiche e potenti siano però fragili e non con la stessa qualità di qualche anno fa?

ciao
P3 1GHZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2003, 10:24   #2
Kazzoncrew
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
dipende
io ho avuto 3 mobo x pentium3 (ankora con la cartuccia) e tutte mi davano problemi su problemi
a volte rimpiango il mio pentium100, e si...quello si ke era semplice..se nn andava..un bel pugno sopra, sentivo il reset del disco e poi si formattava
My Personal Pc: AMD64 Venice 3000+@250x9 | Coolered by Coolermaster Hyper 6 | DFI N3 250gb Ut | A-data Vitesta 566@250 cas 2.0 2x512mb | Hd 1x Maxtor Diamond9 80gb , 2x Maxtor Diamond9 120gb, 1x Maxtor Diamond9 250gb Sata | Pixelview 6800le@16x1-6x1 @410/830 | Nec Multisync XV17 (1995) | Samsung DVD+/- r/rw | Internet Power: Fastweb 10mbit | Case by Thermaltake Xaser III LanParty
Kazzoncrew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2003, 10:35   #3
VICK
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
Re: Le nuove motherboard......

Quote:
Originally posted by "P3 1GHZ"

Raga non credete che le nuove motherboard, supertecnologiche e potenti siano però fragili e non con la stessa qualità di qualche anno fa?

ciao
non ho molte esperienze con le mobo nuove ma vedo che molti utenti si lamentano di varie cose con i loro sistemi attualissimi

io ho un p3 1000 come te montato su abit vh6-ii e devo dire che è proprio un treno (veloce, stabile, robusta)
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline
VICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2003, 11:01   #4
P3 1GHZ
Senior Member

L'Avatar di P3 1GHZ

Iscritto dal: Sep 2001
guarda io ti posso dire che del mio sistema sono soddisfattissimo!!!
per adesso non lo cambierei per niente!
P3 1GHZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2003, 11:10   #5
nonnovi
Senior Member

L'Avatar di nonnovi

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Vicenza
ma ti dirò...ho avuto asus epox e abit...le ultime due nessun problema...ma la asus mi ha fatto bestemmiare non poco...epox e abit invece sono affidabilissime...mai un blocco...sgrat sgrat
nonnovi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2003, 11:19   #6
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:

Beh, nemmeno io cambierei il mio con il tuo....

La volpe e l'uva....

Se poi vogliamo discutere di problemi di stabilità,i punti da cui partire non sono le mobo in se stesse quanto piuttosto la RAM (la cui qualità non sempre è eccelsa, per non parlare della compatibilità) e gli alimentatori (divenuti MOLTO più importanti nei sitemi odierni rispetto a quelli del passato).
Sempre IMHO
Old 11-07-2003, 11:31   #7
zuperpippo
Senior Member

L'Avatar di zuperpippo

Iscritto dal: Jul 2003
Città: in riva al mare
Quote:

io nemmeno cambierei il mio col tuo...

l'instabilità di cui parli è data solo dal nostro smanettamento, niente di più, solo che ci piace smanettare

cosa vuoi mai, io ho un bartozzo che se lo tenessi a default già mi soddisferebbe... solo che mi piace smanettare e ogni tanto è instabile
Old 11-07-2003, 11:54   #8
Fabio77AmdThunder
Senior Member

L'Avatar di Fabio77AmdThunder

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Caronno Pertusella
Non mi pare

In generale, le ultime mobo che ho montato, non mi hanno cereato alcun problema. Mi ricordo invece che all'epoca del K6-2 i conflitti l'instabilità del sistema erano all'ordine del giorno.
In generale, ultimamente il grsdo di sffidsbilità dell'hw in genersle, mi sembra di molto aumentato, ovvio è che se ci smanetti su il discorso cambia. La stessa Asus, dopo un brutto periodo con i primi Athlon slotA, si è ripresa.
Cmq le lamentele in giro ci sono sempre state, e sempre ci saranno.
Old 11-07-2003, 12:21   #9
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Re: Non mi pare

Quote:
Originally posted by "Fabio77AmdThunder"

In generale, le ultime mobo che ho montato, non mi hanno cereato alcun problema. Mi ricordo invece che all'epoca del K6-2 i conflitti l'instabilità del sistema erano all'ordine del giorno.
In generale, ultimamente il grsdo di sffidsbilità dell'hw in genersle, mi sembra di molto aumentato, ovvio è che se ci smanetti su il discorso cambia. La stessa Asus, dopo un brutto periodo con i primi Athlon slotA, si è ripresa.
Cmq le lamentele in giro ci sono sempre state, e sempre ci saranno.
Molti "problemi" derivano anche dall'incapacità di chi assembla e installa, non dimentichiamolo... poi si tende a dare la colpa all'hardware...
Non dico che anche l'hw sia esente da colpe, però un esame di coscienza prima di sparare...

Tu hai citato uno dei casi peggiori: alcune mobo per K6 (ad esempio le prime con il supporto per i 100 MHz fsb) erano davvero penose, soprattutto se di produttori non di prima fascia...
Old 11-07-2003, 12:24   #10
lasa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Io lo dico subito.....la stragrande maggioranza delle mobo attuali è carente di documentazione in italiano (per LEGGE TUTTA la documentazione dovrebbe essere tradotta!!!!)....e secondo.... molti connettori sono posizionati da schifo e in maniera irrazionale....sarebbe ora che qualcuno cambiasse tale situazione......
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2003, 16:04   #11
camillozzo
Senior Member

L'Avatar di camillozzo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma\Torino
Iasa says: ....e secondo.... molti connettori sono posizionati da schifo e in maniera irrazionale....sarebbe ora che qualcuno cambiasse tale situazione......

Concordo pienamente.
Comunque sulla qualità delle nuovo mobo non ho niente da dire, vanno che è un piacere!!
camillozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2003, 17:37   #12
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Anche secondo me la differenza non sta nella qualità delle nuove mobo, quanto nell'utilizzo che adesso si fa di esse (come delle altre schede o periferiche componenti un pc)

Il mio primo PIII 450 MHz va ancora adesso con i componenti di default (tranne + ram e + hard disk) da dicembre 1999.

Nel frattempo ho avuto molti altri pc (in realtà molte altre mobo+procio+ram...) che non ho mai sostituito x rottura ma solo x sfizio o necessità: quando devi fare un lavoro in un giorno e il pc ne impiega 2 non molto bello...

Il fatto che ora la gente si lamenti molto della propria roba secondo me dipende tantissimo dalla voglia di smanettare, x' è + facile, x' si trovano + facilmente informazioni x cominciare, etc.: continuano ad esserci ancora oggi tantissimi utenti che non vogliono mettere le mani nel bios, ma, sopratutto in questo forum, sono abbastanza pochi...ergo, + gente smanetta, maggiori problemi saltano fuori.
Vi propongo un'alanogia: il numero di incidenti dagli 60 ad oggi (come numero totale ) è aumentato ogni anno, ma le auto di adesso, tra abs, esp etc. sono molto + sicure di quelle di 40/30 anni fa, giusto? come mai sono aumentati allora?x' adesso il numero di auto è enormemente superiore

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2003, 18:21   #13
Aristocrat74
Senior Member

L'Avatar di Aristocrat74

Iscritto dal: May 2002
Città: Verona
Quote:
Originally posted by "nonnovi"

ma ti dirò...ho avuto asus epox e abit...le ultime due nessun problema...ma la asus mi ha fatto bestemmiare non poco...epox e abit invece sono affidabilissime...mai un blocco...sgrat sgrat
vallo a dire alla mia abit nf7-s che nn riparte piu.........
Aristocrat74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2003, 18:31   #14
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Quote:
Originally posted by "Aristocrat74"

vallo a dire alla mia abit nf7-s che nn riparte piu.........

------------------------------------------------------------------------------
xp2600+@2200mhz bus 333 (a 400non va piu ) - abit nf7-s rev1.2 morta - 512pc3200 twinmos - radeon9700pro (350/330) - hd maxtor 80gb
Essendo una Rev 1.2 è già tanto che ci sia arrivata...mi spiace x te

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Old 11-07-2003, 19:07   #15
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Il problema attuale, non sono tanto le motherboard con i nuovi chipset Canterwood o Springdale o i corrispondenti chipset per processori AMD, ma il loro accoppiamento con i moduli RAM. Per avere stabilità occorre ram di ottimo livello (ed a volte non basta nemmeno quella) e non bastano più i moduli ram bulk di qualche tempo fa. Soprattutto se si usa il dual channel e si cercano timings molto spinti. Ciò aumenta notevolmente il costo di queste nuove piattaforme, mentre in precedenza la ram era disponibile a prezzi stracciati e non influiva così pesantemente sul costo finale.
Per il resto trovo le mobo attuali assai performanti e ricche di funzioni aggiuntive utili quali controller Raid aggiuntivi SATA e PATA, audio on board di qualità, ottime funzionalità di rete quali Gigalan e Firewire, possibilità di overclock, anche spinto, direttamente da bios, cavi rounded inclusi nei bundle ecc...
Old 11-07-2003, 21:44   #16
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Ma vedi, già il fatto di cercare ram ultra prestante comporta sfruttare oltre il 100% del resto

Ovvio che in OC ci vogliono andare tutti, ma la stabilità vera di un oggetto si dovrebbe considerare in primis nell'uso normale (cioé entro specifica).

Altro esempio: i diesel moderni (common rail, con tanti cavalli) vengono accusati di rompersi molto + di quanto succedesse ai vecchi, robusti, fumaioli. Nessuno considera, xò, che in Italia un buon 50 % (se non di +) delle auto diesel moderne è elaborata (poiché è molto facile, si fa eletrronicamente, lo fa il venditore stesso, etc.): ma questo è un OC!!! Come si può considerare uguale un motore elaborato affidabile in assoluto come uno diciamo di default?

Old 12-07-2003, 00:42   #17
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Il fatto è che le nuove piattaforme danno problemi con alcuni moduli ram anche senza overcloccare un bel nulla.
Ad esempio sulla mia Abit IC7-G con Corsair TwinX PC3200 LL Platinum (non proprio le più scarse...), non c'è stato verso di installare il SO fino a che non ho portato il voltaggio delle ram a 2.8 volt.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Arrivano le nuove specifiche Matter 1.5:...
Microsoft rende open source la trilogia ...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian