|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Umbria
|
Server linux (router e gateway)
1) 4 PC con win2000 o winXP sono connessi tra di loro e un PC funge da router (distribuisce la connessione a internet tramite modem ISDN).Vorrei lasciare il compito a linux di fungere da gateway e router. Oggi ho installato RH9 su un pc molto vecchio (K6, meno di 200 Mhz). La scheda di rete è stata riconosciuta correttamente.
Ho dato il comando: ifconfig eth0 192.168.0.10 up netmask 255.255.255.0 visto che il x.x.x.10 era un indirizzo IP "libero" (il x.x.x.1 è già occupato dal PC windows che fa da router). quando sono andato a pingare il x.x.x.1 mi ha dato un errore, non mi trovava il PC. (se mi autopingo ping 192.168.0.10 funziona).... dove sta l'errore???? dopo un po' di secondi sono comparse una serie di stringhe (forse dovute al ping) che hanno continuato a comparire in continuazione in intervalli di qualche secondo. sapete aiutarmi??? 2)esiste un modo per effettuare l'autologin (testuale) all'avvio della macchina??? 3)Ho installato anche KDE (come ci si aspettava va lentissimo) perchè non sono capace a configurare la connessione ad internet solo utilizzando l'interfaccia testuale. Sapete dirmi come posso fare?? C'e' anche un modo per interrompere la connessione dopo un tot di tempo di inattività???
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
non è meglio che per fargli fare solo da router/gateway usi una distro opportunamente pensata per fare da gateway? prova:
http://www.ipcop.org/ si configura tramite browser
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
no, ormai ho installato rh9
non sapete aiutarmi?
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Re: Server linux (router e gateway)
Quote:
ifconfig eth0 up netmask 255.255.255.0 192.168.0.10 poi posta l'output di /sbin/ifconfig -a |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
a memoria non mi viene in mente nulla, per cosa ti serve? per il serivizio di routing non occorre che ti logghi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
davvero??
l'importante è che rimane acceso???? grazie
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ma come devo fare per fare in modo che un servizio parta all'avvio??
grazie ancora
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
dato che hai installato redhat puoi usare un semplice tool che si chiama ntsysv Richiamalo da console. Devi essere root naturalemente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Un mondo che non c'è.
|
Quote:
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Un mondo che non c'è.
|
Quote:
![]()
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:54.