Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2003, 13:56   #1
TUNED
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Svizzera
Forte indecisione 5600ultra/9600pro

sigh sono fortemente indeciso.. i prezzi sono circa gli stessi... le frequenze sono leggermente a favore della 9600pro... :

allora le schede sono :

-Suma Platinum radeon 9600pro 450/650 memorie da ??ns 183 euro
-PINE XFX GeForce FX5600 Ultra 128MB ???/??? memorie da ??ns 171 euro
-Leadtek NVIDIA GeForce FX 5600 Ultra 128 mb 350/700 memorie da ??ns 186 euro

mi chiedo anke quanto contano le memorie per es da 2.5 a 5 ns .... tra una e l altra le prestazioni sopno atnto differenti??

XCHE HO VISTO UNA GAINWARD FX5600 ultra a 240 euro xò con memorie da 2.5 ns

aiutatemi vi prego ... vorrei prendere nvidia ... ma alla fine come al solito prenderò ati
TUNED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2003, 14:01   #2
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
ma le 5600ultra sono stepB? se non lo sono o non sei sicuro io non mi fiderei molto...
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2003, 14:03   #3
TUNED
Bannato

Quote:
Originally posted by "pagghi"

ma le 5600ultra sono stepB? se non lo sono o non sei sicuro io non mi fiderei molto...
scusa l ignoranza... cosa cambia se sono step B ??
Old 07-07-2003, 14:03   #4
TUNED
Bannato

Quote:
Originally posted by "TUNED"

e dimenticavo cos è step B?? come si riconosce??
Old 07-07-2003, 14:04   #5
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Quote:

hanno le frequenze + alte
Old 07-07-2003, 14:07   #6
TUNED
Bannato

Quote:
Originally posted by "dieg"

ah... ora capisco... no la leadtek nn è l ultima versione (l ultima è quella con il chipset a 400mhz) ... per la xfx nn so...
Old 07-07-2003, 14:08   #7
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:
Originally posted by "dieg"

non sono molto informato su queste schede, dici ho hanno appena quella di differenza?

comunque, le stepA nei test visti in rete erano veramente messe male al confronto della concorrente 9500pro sopratutto con i filtri attivati. Le stepB, creato apposta x nv si è accorta del prob e sembra avere prestazioni + allineate alla concorrenza.
Old 07-07-2003, 14:10   #8
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Quote:

non sono molto informato su queste schede, dici ho hanno appena quella di differenza?

comunque, le stepA nei test visti in rete erano veramente messe male al confronto della concorrente 9500pro sopratutto con i filtri attivati. Le stepB, creato apposta x nv si è accorta del prob e sembra avere prestazioni + allineate alla concorrenza.
probabile che abbiano ritoccato qualcosa d'altro ma non so
Old 07-07-2003, 14:12   #9
TUNED
Bannato

Quote:

i ho visto la recensione della scheda LEADTEK (qualla che ho postato) e come prestazioni è piu o meno allineata alla 9600pro ...adfesso posto il link
Old 07-07-2003, 14:17   #10
TUNED
Bannato

Quote:

i ho visto la recensione della scheda LEADTEK (qualla che ho postato) e come prestazioni è piu o meno allineata alla 9600pro ...adfesso posto il link

per la recensione andate qui http://www.digit-life.com/articles2/gffx/gffx-12.html
Old 07-07-2003, 14:34   #11
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:

per la recensione andate qui http://www.digit-life.com/articles2/gffx/gffx-12.html

si qui mi pare proprio che si parli di stepB... sito che bene o male la 9600pro e 5600ultra sono allineate, non ti resta che decidere...
Old 07-07-2003, 15:19   #12
robris
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
io prenddserei ati come ho fatto con la 9700pro perkè? ha colori molto + brillanti e considerando che i driver che stanno uscnedo di volta oin volta sonos emrpèe + buoni e poi bho.. che dire ho avtuo a suo tempo na gforce2 ultra e nvidia nn mi piace pura velocità a diskatpito di qualità visiva anche l'AA se facciamo paragoni il 4x di nvidia è paragonabvile al 2x di Ati
Old 07-07-2003, 15:20   #13
TUNED
Bannato

Quote:

si qui mi pare proprio che si parli di stepB... sito che bene o male la 9600pro e 5600ultra sono allineate, non ti resta che decidere...

lo so.... solo che sono terribilemnte indeciso... vorrei la nvidia ... ma ... boh...

contano tanto gli NS delle memorie in una scheda video???
Old 07-07-2003, 15:30   #14
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:

lo so.... solo che sono terribilemnte indeciso... vorrei la nvidia ... ma ... boh...

contano tanto gli NS delle memorie in una scheda video???

contano se ti interessa fare oc... + i ns sono bassi + hai probabilità di salire!!!

se l'oc non è nei tuoi interessi dei ns della ram puoi fare a meno di preoccuparti.

PS: posso chiederti x' vorresti apssare a nv ma sei titubante? ora hai ati?
Old 07-07-2003, 17:29   #15
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Se il core a quanto vedo non ha 400 mhz, non e' la Step "B", di conseguenza le due schede sono abbastanza vicine. Se poi hai fortuna magari sale parecchio in overclock.
Vista la vicinanza dei prezzi, ti direi di prendere la 5600 Ultra, e se proprio vuoi rimanere su Ati lascia stare la 9600pro e cerca una 9500pro
Old 07-07-2003, 17:47   #16
TUNED
Bannato

Quote:

contano se ti interessa fare oc... + i ns sono bassi + hai probabilità di salire!!!

se l'oc non è nei tuoi interessi dei ns della ram puoi fare a meno di preoccuparti.

PS: posso chiederti x' vorresti apssare a nv ma sei titubante? ora hai ati?
...ok... io OC vorrei farlo (anke se sulla scheda video nn molto ... piu che altro sul procio e ram cmq soero siano buone memorie....

vorrei passare a nvidia xche?? xche ho avuto ben 3 (3!!! ) ati... una ati rage pro , una 7500 e una 9000 pro... tutte e tre dei BIDONI... ho sempre avuto problemi di driver , prestazioni scadenti e nn sono mai riuscito a overclokkarne una... sabato ho comprato un pc ad un amico (configurato io) con una ti4200 8x ... e ti dico che senza alcuna fatica son salito di 100mhz sia per la memoria che per il core... senza contare che andavano a perfezione i giochi e di driver nessun problmea

quindi finalmente volevo passare ad nvidia.... solo che dopo è uscita la 9500pro che sembrava l affare del momento ed ero deciso a prenderla... solo che ho aspettato troppo ... e adesso di 9500pro nn se ne trovano piu ... poi vista l uscita delle fx ho pensato che fossero le degne eredi delle buonissime gf4 TI e mi son deciso a prenderla... dopodiche pasos sul mio caro vecchio forum di HWupgrade e cosa vedo???? TUTTI DISPREZZANO LE FX (tranne la 5900... ma è fuori dalla mia portata) insomma... c è solo da

stessa cosa per la Intel (ho sempre avuto prolemi a overcloccarla ... ho avuto ben 4 pentium 3 e nn sono mai riuscito a fare OC )

MA ADESSO BASTA PASSO A NVIDIA (sia come mobo che come gpu) E AD AMD!!!!!!!!!!!!!!!!!

scusate il mio sfogo troppo
Old 07-07-2003, 17:49   #17
TUNED
Bannato

Quote:
Originally posted by "CS25"

Se il core a quanto vedo non ha 400 mhz, non e' la Step "B", di conseguenza le due schede sono abbastanza vicine. Se poi hai fortuna magari sale parecchio in overclock.
Vista la vicinanza dei prezzi, ti direi di prendere la 5600 Ultra, e se proprio vuoi rimanere su Ati lascia stare la 9600pro e cerca una 9500pro

io NN VOGLIO AFFATTO RIMANERE SU ATI anzi.... poi la 9500pro nn la trovo piu qua in svizzera... l ho trovata in italia ma i prezzi sono altissimi!!!
Old 07-07-2003, 17:54   #18
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Ok, non parlo piu'
Aggiungo solo che Leadtek e' una ottima marca, ho avuto la ti4600 e clockava benissimo nonostante fosse una delle primissime : quando le altre si fermavano a 315 / 700 si permetteva di fare 325/745
Old 07-07-2003, 18:00   #19
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:

...ok... io OC vorrei farlo (anke se sulla scheda video nn molto ... piu che altro sul procio e ram cmq soero siano buone memorie....

vorrei passare a nvidia xche?? xche ho avuto ben 3 (3!!! ) ati... una ati rage pro , una 7500 e una 9000 pro... tutte e tre dei BIDONI... ho sempre avuto problemi di driver , prestazioni scadenti e nn sono mai riuscito a overclokkarne una... sabato ho comprato un pc ad un amico (configurato io) con una ti4200 8x ... e ti dico che senza alcuna fatica son salito di 100mhz sia per la memoria che per il core... senza contare che andavano a perfezione i giochi e di driver nessun problmea

quindi finalmente volevo passare ad nvidia.... solo che dopo è uscita la 9500pro che sembrava l affare del momento ed ero deciso a prenderla... solo che ho aspettato troppo ... e adesso di 9500pro nn se ne trovano piu ... poi vista l uscita delle fx ho pensato che fossero le degne eredi delle buonissime gf4 TI e mi son deciso a prenderla... dopodiche pasos sul mio caro vecchio forum di HWupgrade e cosa vedo???? TUTTI DISPREZZANO LE FX (tranne la 5900... ma è fuori dalla mia portata) insomma... c è solo da

stessa cosa per la Intel (ho sempre avuto prolemi a overcloccarla ... ho avuto ben 4 pentium 3 e nn sono mai riuscito a fare OC )

MA ADESSO BASTA PASSO A NVIDIA (sia come mobo che come gpu) E AD AMD!!!!!!!!!!!!!!!!!

scusate il mio sfogo troppo

be, la 7500bba la sostituii pure io appena uscì la ti4200 x' era parecchio sotto le mie aspettative anche se la sua qualità di immagene era veramente ottima... poi all'epoca i driver ati erano veramente un problema!!!

Son passato alla ti4200 dove ho guadagnato parecchia potenza e una compatibilità elevata dei detonator, di conto ho perso qualità video nel 2d e parecchia stabilità nei giochi!!! dell'oc non parliamone x' era veramente una skifezza... ma quello si sa che è solo questione di fortuna.

certo che se tu sei passato dalla 7500 che andava grossomodo come una mx440 a una 9000pro che va leggermente di + non hai fatto di sicuro un buon affare... entrambe le schede erano nella fascia bassa di mercato,
ora parlando di 9600pro e 5600ultra ti stai spostando nella fascia media, e le prestazioni sono ben diverse!!!
Old 07-07-2003, 18:07   #20
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
Per me la ULTRA stepB non è una brutta scheda. Con i filtri attivati è lì che se la batte con la 9600PRO, certo il prezzo però è superiore

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian