|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
[i845PE] analisi sui fix
Ciao, sono 4 mesi che ho una albatron px845pev pro i845pe e solo ora che ho preso un p4 2.4b e che ho passato i 166mhz di bus mi sono reso conto di una cosa strana...
fino a 166mhz nei giochi OpenGL nn ho artefatti grafici... a 175mhz ho (in RTCW gioco con cui provo) diversi artefatti e dopo pochi min di gioco un inesorabile crash del gioco.. a questo punto mi viene il dubbio: ma sti benedetti fix funzionano si o no?? perchè io nn ho schede pci (audio e rete integrate) e vorrei capire se ho il bus in specifica o no prima di fottere il mio IBM LEGGETE SOTTO PER I TEST CHE HO FATTO |
![]() |
![]() |
#2 |
|
UP
|
![]() |
![]() |
#3 |
|
oggi ho fatto dei test e la conclusione è che i fix oltre i 166mhz e in particolare oltre i 170-175 danno problemucci...
per scoprirlo ho fatto così ho analizzato singolarmente ogni componente: SCHEDA VIDEO Ho provato sia con overclock che senza (bios originale) e a 180mhz rtcw e train sim. crashano cmq (anche con vagp a 1.6v) scheda video scartata, non è l'overclock nel reparto video CPU 180x18 1,650v - rock solid con qualsiasi programma (superPI 32m, prime 95 torture test per 3 ore, hot cpu tester burn-in per 3 ore e stability test) cpu scartata perchè nn ha nessun problema a stare a quella frequenza neanche gestendo Prime95+hot cpu+stability per 1 ora (52° full-load) RAM 180 x 2.0 360mhz cas 2-5-3-3 2.7v - col bus a 180mhz RTCW e TrainSimulator continuavano a crashare e rtcw in particolare mi dava artefatti grafici, quindi per controllare se fossero le ram a non reggere le ho impostate a 144 x 2.5 = 360mhz cas 2-5-3-3 2.7v (stessi parametri che uso a 180mhz) e nn ho avuto problemi, ne artefatti ne crash. ram scartate perchè tengono i 360mhz cas 2-5-3-3 2.7v ora l'unico componente che può essere la causa del crash dei giochi è il bus pci/agp secondo me i divisori hanno qualche problemino e di conseguenza la scheda video o l'hd nn tollerano tanto il bus alto (che a 180 mhz dovrebbe essere sui 42mhz se nn sbaglio, ma se sbaglio correggetemi ![]() p.s. l'alimentatore è scartato perchè nn ho sintomi da sottoalimentazione |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa-Grosseto
|
Anche a me non funzionano su Epox 4PEA+, sembra che alcune mobo vangano fuori sfigate
![]()
ASUS P4C800 DELUXE VDIMM MODDED - 2400C by Fluc @ 3660 - MUSHKIN BLACK PC3500 256X2 @ 488 @ CAS 2 @ 3.2v - POWERCOLOR 9800PRO VMODDED - CHIEFTEC MIDDLE TOWER SILVER - TTGI 450W - YBRIS 1.6 ON CPU - KEOPS ON GPU - WORK IN PROGRESS |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
ho scritto al supporto albatron vediamo che mi risponderanno
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa-Grosseto
|
a me hanno detto quelli della Epox "Devono andare, devono andare per forza, portala al tuo rivenditore, fagli smanettare un po' e vedrai che funziona!!!"
ASUS P4C800 DELUXE VDIMM MODDED - 2400C by Fluc @ 3660 - MUSHKIN BLACK PC3500 256X2 @ 488 @ CAS 2 @ 3.2v - POWERCOLOR 9800PRO VMODDED - CHIEFTEC MIDDLE TOWER SILVER - TTGI 450W - YBRIS 1.6 ON CPU - KEOPS ON GPU - WORK IN PROGRESS |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
purtroppo molte schede madri con 845pe soffrono di queti problemi,anche io con bus a 184 inizio ad avere problemi su pci,nonostante usi il trucchetto per abilitare i fix....anche altre schede madri (abit)soffrono di questi problemi anche se ne soffre a fsb ben più elevati (circa 198mhz).speriamo che con bios sempre più nuovi si riesca a risolvere questi problemi che limitina notevolmente l'overclock delle nostre cpu
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Treviso provincia
|
Epox 4PEA+ e P4 1800MHz sono arrivato senza problemi a fare 3DMark a 3480MHz con un bus di circa 193MHz..... per cui almeno sulla mia i fix fungono
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
|
la albatron mi ha risposto che oltre i 166mhz loro non garantiscono il corretto funzionamento dei fix... la cosa che mi fa + incazzare è che nel manuale c'è addirittura una sezione overclocking!!!
ma valli a capire... |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
fai una cosa, prova con uno di questi per vedere se ti rileva almeno il divisore pci :
http://www.maximumoc.com/setfsb.html Ho finito ora di leggere la recensione della nuova Abit BH7, è speravo che finalmente avrei avuto le idee più chiare sui nuovi pc che devo comprare, invece.. "pensata espressamente per l'overclock" ![]() I test in overclock hanno permesso inizialmente di eseguire il boot di sistema con frequenza di bus di 200 Mhz; purtroppo il sistema è sempre andato in stallo al completamento del caricamento del sistema operativo. Con questi valori la frequenza di bus Quad Pumped è pari a 800 Mhz, un valore superiore del 50% rispetto ai 533 Mhz di default. Effettuando alcuni altri test con i divisori del bus PCI si è scoperto che la causa del blocco di sistema al caricamento era da imputare al divisore PCI, fissato sul valore 33 Mhz da bios; impostando il divisore PCI 1/6 si è ottenuta la frequenza di lavoro del bus PCI di 33 Mhz, quindi da specifica, alla frequenza di bus di 200 Mhz, permettendo di completare il caricamento del sistema operativo e sorpattutto mantenendo piena stabilità anche nell'esecuzione dello stress test Prime 95. Ma i fix insomma non funzionano proprio su nessuna mobo ![]() ![]() Ciao, Fabio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
io ormai ho una teoria, secondo me i fix nn esistono, nel senso che è semplicemente una funzione che in base all'fsb abilita il divisore più consono...
io sulla mobo se disabilito i fix ho i divisori 1.5 - 2.0 - 2.5 mentre per stare a 180mhz avrei bisogno di un divisore che si avvicini al 2.9-3.0 ![]() mah.. sono incazzatissimo... il chipset 845PE che doveva essere e sembrava il migliore per overcloccare di è dimostrato un chipset come tutti gli altri.... grrrrrrrrrrrrrr |
![]() |
![]() |
#12 | |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
opinione tua i FIX sulla epox pea+ e gea+ funzionano benissimo, ho teine fissi sempre i 33mhz di PCI oppure si possono settare come si vuole Se non funzionano o si ha la scheda madre che non funziona oppure non si sa settare a dovere il bios della scheda madre |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
il bios lo so settare, piuttosto volevo chiederti con che programma riesci a controllare la frequenza dei PCI e a che bus sei arrivato con il fix attivo???
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non sono convinto funzioni il programmino perchè se metto 166 di bus dice che è ugualmente fuori specifica!!!??
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Scusami, te lo chiedo per scrupolo, hai scaricato la giusta versione ? Te lo rileva il giusto PLL ? Non posso verificare perchè ho tutt'ora questo pc in signa, però io farei un pò di prove, chessò partendo dal minimo fsb impostabile e provando fix e divisori fissi, se anche cosi rileva valori fuori specifica o c'è qualcosa che realmente non và nella mobo (versione del bios, chipset, ecc.) oppure è il programmino che sballa..
Ciao, Fabio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
..dimenticavo
![]() certo poi che per avere la certezza matematica bisognerebbe provare con un oscilloscopio (+ generatore di funzioni), oppure con una di quelle schede che ho visto una volta su di un sito che rilevano la frequenza del pci, però non sò per l'agp Ciao, Fabio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
i MHX del PCI e AGP li controllo da Bios, Da Sandra ecc ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
|
Quote:
da bios li imposti ma se effettivamente funzionano è un altro discorso... per sandra, setfsb, cpucool, cpufsb niente da fare perchè il pll della mia mobo (il pll è cy283490c) nn è supportato... nn è che sono un cretino! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ho trovato questo :
![]() http://www.vr-zone.com/reviews/Albatron/PX845E/page2.htm non che sia molto d'aiuto ma almeno sappiamo che il produttore è Cypress ![]() p.s.: molto bello quel colore utilizzato per la pcb ![]() Ciao, Fabio. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.