Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2003, 14:20   #1
skazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
Sono io quello indietro o il negoziante imbecille?

Ciao a tutti!
Spero di non dire fesserie, ma le poche SDRAM a 133MHz che sono in vendita ora vanno bene per tutte le mobo con slot SDRAM?
ho chiesto ad un amico se conosceva qualcuno che ne vendeva di seconda mano o posti dove la vendevano a poco e sentite che mi ha risposto:

(azz', non riesco ad aprire la webmail! libero dimme**a)

in sostanza il suo "negoziante di fiducia" dice che le schede madri più vecchie di due anni sono incompatibili con le ram in commercio adesso e che bisognerebbe trovarne di vecchie, dai 25 ai 70 euro....

vi pare possibile una risposta del genere?

ciao
Old 27-03-2003, 14:23   #2
felipe
Senior Member

L'Avatar di felipe

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Padova & Venezia
mah... in teoria le ram "nuove" hanno solo frequenze di utilizzo piu' alte (a 133, appunto). io sto usando un modulo di PC133 con una scheda madre (di 4 anni fa) basata su chipset 440LX, che ha bus di sistema a 66... direi quindi che semplicemente non sfrutteresti appieno le nuove memorie, e basta.

poi magari mi sbaglio, pero'...
Old 27-03-2003, 14:31   #3
skazzo
Senior Member

Quote:
Originally posted by "felipe"

mah... in teoria le ram "nuove" hanno solo frequenze di utilizzo piu' alte (a 133, appunto). io sto usando un modulo di PC133 con una scheda madre (di 4 anni fa) basata su chipset 440LX, che ha bus di sistema a 66... direi quindi che semplicemente non sfrutteresti appieno le nuove memorie, e basta.

poi magari mi sbaglio, pero'...
questo è chiaro.
volevo delle SDRAM 133 per montarle su una asus P3B-F e una P2B, tutte e due montano il tuo stesso chip.
Tale chip lavora da 66 a 100MHz, ma è conosciuto per la capacità di sopportare frequenze di lavoto superiori: con un buon raffreddamento, il sistema potrebbe girare tranquillamente a 150MHz!!!!

seconda cosa, a quanto ho visto in giro (anche sul sito di hwup) ora vendono SOLO le 133, dato che a limite sono compatibili con le frequenze più basse.
Quello che mi ska**a è che il negoziante arrivi a prenderti per il cu*o in questa maniera:o mi dici che le hai, o che sei "talmete avanti" che puoi permetterti di dimenticarti di chi ha computer vecchi, neppure tanto visto che le 133 si usavano fino a non molto tempo fa.

ciao!
Old 27-03-2003, 14:54   #4
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma "Caput Mundi"
Concordo, io ho usato le PC133 fino ad 1 mese fa sulla scheda madre asus K7M che reggeva al massimo le PC100 e mai un problema!!!!!!
Smileface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2003, 14:58   #5
XP1700+@2400+
Bannato

L'Avatar di XP1700+@2400+

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
Il negoziante si è chiaramente bullato di te.

Esistono alcuni casi di incompatibilità tra alcune pc133 e delle mobo che supportano tali SDRAM, ma in generale questi casi sono più unici che rari.

La cosa della quale ti devi preoccupare (e per questo devi consultare il sito della tua mobo) sono le dimensioni delle memorie (non quelle fisiche, ma i MB per singola DIMM).

Soprattutto le mobo molto vecchie (diciamo antecedenti al 2000) potrebbero non supportare DIMM da 256MB...ma ripeto, basta controllare sulle specifiche della tua scheda madre.

Per quanto riguarda la retrocompatibilità (ovvero mettere pc133 su mobo che supportano pc66 o pc100) non vi sono problemi a parti quelli elencati sopra.

Saluti
XP1700+@2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2003, 15:15   #6
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Re: Sono io quello indietro o il negoziante imbecille?

Quote:
Originally posted by "skazzo"

Ciao a tutti!
Spero di non dire fesserie, ma le poche SDRAM a 133MHz che sono in vendita ora vanno bene per tutte le mobo con slot SDRAM?
ho chiesto ad un amico se conosceva qualcuno che ne vendeva di seconda mano o posti dove la vendevano a poco e sentite che mi ha risposto:

(azz', non riesco ad aprire la webmail! libero dimme**a)

in sostanza il suo "negoziante di fiducia" dice che le schede madri più vecchie di due anni sono incompatibili con le ram in commercio adesso e che bisognerebbe trovarne di vecchie, dai 25 ai 70 euro....

ciao

La seconda che hai detto...
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2003, 15:19   #7
hwkiller
Senior Member

L'Avatar di hwkiller

Città: Cremona
L'unica cosa che potrebbe esserci è una incompatibilità con il banco di ram che hai gia' (basta fare un memtest e si vede subito se c'è il problema). Altra cosa è che la tua mobo potrebbe non leggere le memoria a doppia faccia o viceversa, col conseguente problema di rilevare il banco di ram la metà della sua effettiva dimensione.
hwkiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2003, 15:26   #8
XP1700+@2400+
Bannato

Quote:
Originally posted by "hwkiller"

... Altra cosa è che la tua mobo potrebbe non leggere le memoria a doppia faccia o viceversa, col conseguente problema di rilevare il banco di ram la metà della sua effettiva dimensione.

Ottima aggiunta...prima mi ero dimenticato...

X skazzo

Cmq meglio se vai da un negoziante con il case ... giusto per non avere problemi!

Saluti
Old 27-03-2003, 15:32   #9
hwkiller
Senior Member

L'Avatar di hwkiller

Quote:
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Ottima aggiunta...prima mi ero dimenticato...

X skazzo

Cmq meglio se vai da un negoziante con il case ... giusto per non avere problemi!

Saluti
GRAZIE

Teoricamente potresti fare senza portare il case dal negoziante, l'importante è che controlli sul manuale della tua mobo se c'è qualche specifica particolare sulla memoria.
Old 27-03-2003, 15:39   #10
Haran
Senior Member

L'Avatar di Haran

Iscritto dal: Apr 2002
Città: London
Il negoziante ha perfettamente ragione.
Ora trovi in commercio quasi eslusivamente ram ad alta densita' che non e' supportata da vecchi chipset. Io ad esempio ho una P2B e le nuove sdram 133 non vanno. Per esserne sicuro ho montato un modulo da 256MB ed effettivamente me ne vedeva solo 128.
A questo indrizzo trovi le mobo ASUS (quelle evidenziate) che supportano le nuove ram.

Ciao
BAN-KAI: CPU: AMD AthlonXP-M 2400+ Low Voltage, Mobo: Abit NF7-S Rev. 2.0, RAM: TWINX1024-3200 (2-2-2-5), Sk Video: Hercules 3D Prophet AIW 9800, DVD Burner: LG DVDRAM GSA-4167B, Monitor: Elsa ECOMO 521 Diamondtron, OS: WinNT 5.2 + Gentoo GNU/Linux
Haran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2003, 15:44   #11
XP1700+@2400+
Bannato

Quote:
Originally posted by "hwkiller"

GRAZIE

Teoricamente potresti fare senza portare il case dal negoziante, l'importante è che controlli sul manuale della tua mobo se c'è qualche specifica particolare sulla memoria.
Sai bene vero che tra il teoricamente e l'empiricamente soprattutto in informatica ce ne corre eheheheh.

Diciamo che gli ho dato la soluzione più veloce e priva di rischi.

Qualora dovesse ordinare da internet è meglio che chieda se vi sono problemi di compatibilità con la sua mobo...almeno si preserva da possibili fregature.

Saluti
Old 27-03-2003, 15:59   #12
dudu23
Senior Member

L'Avatar di dudu23

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vinci
Bhè, io al mio pc muletto per mettere un banco da 128mb di pc 133, ho dovuto fare quattro viaggi dal negoziante.

In pratica ho dovuto provare tutti i banchi che aveva in negozio per trovare quello giusto per la mia mobo . Sul sito della mobo c'era scritto solo sdrram pc 133, altro che la banda passante e tutte le specifiche tecniche .

ora ho due banchi da 128 e li riconsce per bene.

il pc è di dicembre 2000, quindi "abbastanza" recente.

ciaozz
dudu23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2003, 16:07   #13
Sermiky
Senior Member

L'Avatar di Sermiky

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Seregno>Brianza>Milano Telefonino:Samsung Omnia II Moto:CBR600 F '94
Ho avuto lo stesso problema con un mio cliente al quale dovevo montare 1GB Dimm su una ASUS P2B-DS e ne vedeva la metà, alla fine era tutta una questione di memorie Singola o Doppia faccia infatti le ho ridate indietro al fornitore e sono andata da un rivenditore e dicendogli il modello della MOBO e della Rev. mi ha dato le memorie adatte
##GAME: CM Stacekr 831 SE Black - ASUS P6X58D Premium - Intel I7 975X - 12GB Corsair 7-7-7-20- ASUS GTX780 TI DirectCU II - Samsung SSD 500GB + Velociraptor 300 RAID0 - Samsung T260 25,5" ##NAS: QNAP TS-253A - 2x WD Red 3TB
Sermiky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2003, 16:11   #14
XP1700+@2400+
Bannato

Quote:
Originally posted by "dudu23"

Bhè, io al mio pc muletto per mettere un banco da 128mb di pc 133, ho dovuto fare quattro viaggi dal negoziante...
E' per quello che ho consigliato di portarsi dietro il CASE...per evitare di avere le tue sventure ehehhe

Saluti
Old 27-03-2003, 16:25   #15
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Re: Sono io quello indietro o il negoziante imbecille?

Quote:

ciao
Ha ragione il negoziante Ho provato a mettere 128 MB di ram PC133 su dei 440BX con PII350, ma ne rileva solo la metà.
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2003, 16:56   #16
skazzo
Senior Member

Premettouna cosa: io con il negoziante non ho mai avutoa che fare, è stato il mio amico che ha chiesto a lui per me.
Grazie mille per le delucidazioni!
certo che è ovvio che c'è ram e ram, e singola e doppia faccia hanno sempre avuto queste particolarità (almeno quando ancora ero interessato alle vendite...diciamo 4 anni fa!), e ovvi che le mobo supportano un tot di MB, come da specifiche sui manuali.....
quello che non mi tornava era la generalizzazione "le ram nuova non funzionano"... non sarebbe il caso di dire "le ram nuove potrebbero non funzionare?"

ciao e grazie a tutti!
Old 27-03-2003, 17:26   #17
XP1700+@2400+
Bannato

Quote:

...quello che non mi tornava era la generalizzazione "le ram nuova non funzionano"... non sarebbe il caso di dire "le ram nuove potrebbero non funzionare?"...
Perfettamente d'accordo con te skazzo...certi negozianti dovrebbero cambiare mestiere!

Saluti
Old 27-03-2003, 17:36   #18
hwkiller
Senior Member

L'Avatar di hwkiller

Ce sempre da ricordarsi che i negozianti al 99% non sono dei tecnici informatici, quindi le loro affermazioni sono da prendere con le "pinze" , quindi non darei molto peso alle loro affermazioni!

CIAUUUZZZZZZZ
Old 27-03-2003, 17:44   #19
Sermiky
Senior Member

L'Avatar di Sermiky

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Seregno>Brianza>Milano Telefonino:Samsung Omnia II Moto:CBR600 F '94
Di solito dipende dall'età del negoziante , se ti trovi un ragazzo dai 22/23 anni in su (xò sotto i 35) allora è + probabile che ne capisca.

Oppure se ti fa una faccia del genere alla tua domanda o ti dice "Scusa? Puoi ripetere?" allora salutare e girare i tacchi.
##GAME: CM Stacekr 831 SE Black - ASUS P6X58D Premium - Intel I7 975X - 12GB Corsair 7-7-7-20- ASUS GTX780 TI DirectCU II - Samsung SSD 500GB + Velociraptor 300 RAID0 - Samsung T260 25,5" ##NAS: QNAP TS-253A - 2x WD Red 3TB
Sermiky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2003, 18:13   #20
hwkiller
Senior Member

L'Avatar di hwkiller

Quote:
Originally posted by "Sermiky"

Di solito dipende dall'età del negoziante , se ti trovi un ragazzo dai 22/23 anni in su (xò sotto i 35) allora è + probabile che ne capisca.

Oppure se ti fa una faccia del genere alla tua domanda o ti dice "Scusa? Puoi ripetere?" allora salutare e girare i tacchi.
OKKKEEEEYYYYY!!! CENTRATO!!!!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian