|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
problema hd raid 0
Allora ho 2 ibm gxp120 da 40 Gb l'uno in raid 0 ormai da 1 anno.
Circa una mese fa un problemino: Mentre lavoro mi si freeza il pc. Nulla si muove e la spia dell'hd accesa. Resetto e al boot non mi rileva gli hd!!!!! Panico, non avevo un backup di nulla. Lascio il sistema fermo qualche minuto, riavvio e tutto ok. Problema mai + presentato fino ad oggi. La cosa mi è capitata 2 volte in mezz'ora, ogni volta dopo qualche minuto di riposo tutto ok. La cosa un po' preoccupante è un piccolo rumorino metallico che ho sentito quando mi si è freezato lo schermo. C'è qualcosa che posso fare? Devo cominciare a pensare alla successione? Ho pensato fosse un problema di temperature, ultimamente sono altissime nella mia stanza, la cpu sta sopra i 50° abbondantemente ma al tatto gli hd che non sono raffreddati da nulla non sembrano coldissimi, si ok sono caldi ma non ho nessun problema a tenerci la mano sopra. Avete consigli? sono un po' preoccupato.. Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Prova a raffreddare meglio i 2 hdd. Se sono attaccati vicini allontanali un po'.
Procurati poi un'utility che sia in grado di ottenere i dati SMART dal tuo hdd e guarda se nn ci sono problemi. Non è molto ma è un inizio... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Magari verifica anche la temperatura degli altri componenti, tipo alimentatore...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Oggi il problema si è ripresentato spesso.
La prima cosa che ho fatto è stata quindi acquistare un nuovo hd e copiarci dentro tutti i dati che avevo onde evitare problemi serissimi. A freddo l'hd incriminato (è uno l'ho individuato) funziona quindi potrebbe essere un problema di temperature. Ora li ho separati e gli ho messo una ventola sopra vediamo come va anche se il clac sinistro che ogni tanto sento non mi fa ben pensare. L'ali non è troppo caldo, ma come faccio a sapere la sua temperatura? Secondo te potrebbe dipendere dall'ali? come posso verificarlo? CIao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.