|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Martinsicuro (TE)
|
Win vs Tux - Getione delle partizioni
Salve...
ieri mentre stavo installando una copia di WinXP sul PC di un mio amico... ho dovuto aspettare quasi un ora per formattare un disco di 80 GB ![]() Non che sia una novità in ambiente Windows... però se paragonato ad una qualsiasi distro Linux, è a dir poco "sconcertante" vedere come il pinguino crei, cancelli e formatti dischi e partizioni in pochi secondi !! Mi chiedo se anche altri sistemi operativi (OS2, BeOS ecc.)... siano così veloci nella gestione dei dischi, o è una caratteristica di Linux ? Bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Questo succede perchè Windows quando formatta non si limita a creare il FIle SYstem , ma fa anke la scansione dei Bad Blocks . Linux non la fa e crea subito il FS , è per questo che è + veloce , se fai una Formattazione Veloce anke su Winzoz ci mette poco
CIao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Pero' una sola partizione da 80 giga non e' la scelta migliore
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Martinsicuro (TE)
|
re:
Scusami...
in realtà non ho detto tutto... gli 80 GB l'ho partizionati in due parti, una da 60 e l'altra da 20 GB La partizione da 30 la uso come archivio di software, bachup ecc. ecc. la uso io, come base di riferimento; quando un giorno dovrò reinstallargli OS, software e backup... avrò tutto il materiale sul PC... poi è molto pratica come unità d'appoggio, per salvare dati dalla partizione principale prima della formattazione. In questo modo non ho la necessità di masterizzare su cdrom i dati prima della formattazione e tanto meno di portarmi dietro i soliti cd dei vari programmi che installo ![]() L'altra partizione da 60 GB invece.. la usa l'utente vero e proprio. Cmq le partizioni le dimensiono in funzione dell'uso che ne farà l'utente finale. P.S. cmq sia IMHO.. per quanto riguarda Windows... non è importante partizionare un disco, lo si può installare anche su un unica partizione, se non si hanno necessità di bachup. Tutt'altro discorso invece andrebbe fatto per Linux bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.