Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2003, 11:17   #1
marcocch
Junior Member

Iscritto dal: May 2003
hard disk maxtor da 40 non riconosciuto su pentium 350hz

Cosa posso fare per far riconoscere l'hard disk sul mio vecchio PC? Oltre alla riprogrammazione delle scheda madre!
marcocch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2003, 12:48   #2
davidplatt
Senior Member

L'Avatar di davidplatt

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Torino
alcune vecchie schede madri avevano dell eforti limitazioni riguardo le dimensioni dell'HD...ma NON te lo riconosce proprio o te lo riconosce, ma di una dimensione molto inferiore alla realtà? nel primo caso, temo di non sapere (prova a montarlo su un'altra MB, giusto x capire se non è un problema HW), nel secondo caso, invece è facilmmente il rpoblema che ti ho accennato. aggiorna il bios e tutto dovrebbe andare OK.

Se pensi che il tuo capo sia uno stupido, ricordati che se fosse stato più intelligente forse tu non lavoreresti per lui.
davidplatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 11:08   #3
marcocch
Junior Member

Grazie!

Grazie per essere l'unico ad avere risposto! L' hdd viene visto di dimensione 528Mb sul bios ma poi su windows non esiste proprio. Un'amico mi ha consigliato una scheda controller che oltre a risolvere il problema mi aumenterebbe pure la velocità di trasferimento dati. Se dovessi avere un'idea contraria a riguardo ... fammi sapere grazie. Altrimenti ... grazie uguale.
Old 27-05-2003, 13:25   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Prova a cercare nel sito del costruttore (link nel topic in rilievo) se esiste (e se funziona) l'utility per bypassare questo problema
In ogni caso il primo tentativo da fare è quello di verificare se ci sono aggiornamenti del bios per la scheda madre
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 13:56   #5
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
ma con dove vuoi andare???? Casomai mhz!!! Scusa ma mi ha fatto troppo ridere!! Senza offesa è ho sbagliato tante volte anche o!

Cmq con un controller aggiuntivo dovresti risolvere i tuoi problemi. Sai mica di che marca è la tua scheda madre??? Cosi magari ti cerco se esiste l'aggiornamento del bios. Molti bios non riconoscono (sopratutto quelli un pò datati) hd di grandi dimensioni.
Old 27-05-2003, 21:17   #6
PL4N3T
Bannato

L'Avatar di PL4N3T

Iscritto dal: Dec 2002
Re: hard disk maxtor da 40 non riconosciuto su pentium 350hz

Quote:
Originally posted by "marcocch"

Cosa posso fare per far riconoscere l'hard disk sul mio vecchio PC? Oltre alla riprogrammazione delle scheda madre!
ciao, io ho aggiornato il bios e la mia mb ora nel bios vede addirittura hd piu' grandi dei 78giga che dichiara il nuovo bios x quest'ultima infatti vede gli 80giga ibm hitachi e il maxtor plus 9....
PL4N3T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2003, 13:08   #7
marcocch
Junior Member

Preciso....

Ho gia cercato e trovato tutti gli aggiornamenti. Sia quelli consigliati dalla casa costrutrice del HDD, sia quelli della scheda madre.
Il problema è che mi hanno sconsigliato l'aggiornamento del BIOS in quanto è un 'operazione molto delicata dove un' errore può brucciare processore e scheda madre. Dunque chiedevo a voi qualli fossero le altre alternative prima di buttarmi in questa pericolosa impresa.
Rigrazio tutti per le rirposte già date e quelli che ancora lo faranno.

PS: al più tardi venerdi vi farò sapere se c'è stato l'arrosto.
Old 28-05-2003, 14:32   #8
davidplatt
Senior Member

L'Avatar di davidplatt

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Torino
Re: Preciso....

Quote:
Originally posted by "marcocch"

Ho gia cercato e trovato tutti gli aggiornamenti. Sia quelli consigliati dalla casa costrutrice del HDD, sia quelli della scheda madre.
Il problema è che mi hanno sconsigliato l'aggiornamento del BIOS in quanto è un 'operazione molto delicata dove un' errore può brucciare processore e scheda madre. Dunque chiedevo a voi qualli fossero le altre alternative prima di buttarmi in questa pericolosa impresa.
Rigrazio tutti per le rirposte già date e quelli che ancora lo faranno.

PS: al più tardi venerdi vi farò sapere se c'è stato l'arrosto.
beh, forse la stai facendo un po' più drammaticadi quanto sarebbe il caso!!!
E' vero che cambiare il bios quando non è necessario è sconsigliato, ma nel tuo caso mi pare che l'alternativa sia buttare alle ortiche un HD (a proposito, perchè non me lo vendi? ) oppure cimentarti in questa perigliosa impresa...

Io solo una volta sono riuscito a fallire l'aggiornamento del Firmware BIOS, ma ho risolto il rispristinando la versione iniziale che era stata automaticamente backuppata...insomma, non è un'operazione così impegnativa...sicuramente devi leggere prima le istruzioni attentamente e seguirle con scrupolo, però, seocndo me, è molto meno complicata e potenzialmente dannosa di, ad esempio, un uso scorretto di fdisk o partition magic!!!
facce sapè e se tutto ti si brucia, mettimi in coda per l'acquisto dell'Ardisko

Se pensi che il tuo capo sia uno stupido, ricordati che se fosse stato più intelligente forse tu non lavoreresti per lui.
davidplatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2003, 17:56   #9
PL4N3T
Bannato

L'Avatar di PL4N3T

Iscritto dal: Dec 2002
cmq l'errore è 1 solo... che va via la luce mentre aggiorna il bios il progammino oppure che sia il bios sbagliato e sfascia solo la scheda madre
PL4N3T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 00:58   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originally posted by "davidplatt"

alcune vecchie schede madri avevano dell eforti limitazioni riguardo le dimensioni dell'HD...ma NON te lo riconosce proprio o te lo riconosce, ma di una dimensione molto inferiore alla realtà? nel primo caso, temo di non sapere (prova a montarlo su un'altra MB, giusto x capire se non è un problema HW), nel secondo caso, invece è facilmmente il rpoblema che ti ho accennato. aggiorna il bios e tutto dovrebbe andare OK.

[OT]Sogno o son desto?????
Uno degli utenti "storici" di questo forum che ricompare all'improvviso

Era un po' che non ti vedevo in giro!
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 10:31   #11
marcocch
Junior Member

Grazie a tutti.

Ho preso corraggio e l' ho fatto! Ho aggiornato il BIOS, tutto è andato OK, è stata un'operazione più semplice di quanto credessi.

Ringrazio tutti voi che mi avete aiutato e sostenuto moralmente per compiere quest'impresa.

Ciao a tutti GRAZIE!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian