Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2003, 13:36   #1
spocky
Senior Member

L'Avatar di spocky

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Latina
Problema Abit Nf7-S non mi riconosce gli hd sul raid !!!

Salvo sto installando un pc server con tre hd Maxtor da 40gb
Sul primo collegato al canale ide normale ho messo il sistema operativo, mentre gli altri due li ho collegati tramite adattatori originali Abit al controller Radi su serial ata e vorrei configurarli in raid 1 per il salvataggio dei dati, ma già da bios nella fase del post gli hd non vengono rilevati e inoltre il caricamento del sistema operativo si blocca appena compare la schermata del logo di win XP pro.

Ho provato a cambiare i jumper degli hd in varie posizioni (anche se sul libretto di istruzioni dice che devono essere messi su master), ma la cosa non cambia.

Qualcuno puo darmi una mano ?

Grazie.
Old 25-05-2003, 14:05   #2
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Ci sono numerosi post su questo argomento, se cerchi trovi tutto ciò che ti serve . Considera che con i bios di questa scheda ci sono ancora problemi con i raid... speriamo in nuove versioni...

ciao
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2003, 14:21   #3
spocky
Senior Member

L'Avatar di spocky

Quote:
Originally posted by "andreamarra"

Ci sono numerosi post su questo argomento, se cerchi trovi tutto ciò che ti serve . Considera che con i bios di questa scheda ci sono ancora problemi con i raid... speriamo in nuove versioni...

ciao
Lo so che ci sono molti post e in genere ne seguo due o tre specifici per questa mobo, ma si è sempre parlato del problema della corruzione dei dati in conficurazioni raid 0, mentre io alla configurazione ancora non ci sono arrivato e del mio problema nello specifico non mi sembra di ricordare di aver letto molto.

Magari se hai qualche post di riferimento me lo puoi indicare ?
Old 25-05-2003, 14:29   #4
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Giusto... avevo capito male!
No, non mi sembra di aver letto niente riguardo al mancato riconoscimento degli hard disk su sata...
Però ti propongo una mia esperienza personale, sicuramente non centra con te, ma chissà...
Quando provo a fare esperimenti con fsb e ram ecc. ecc, dal bios, capita a volte che,riavviando dopo un problema alla configurazione, durante il riconoscimento dell'hard disk non mi venga rilevato . Io faccio così: strano ma vero, stacco l'alimentazione da dietro l'ali (in modo che la lucetta rossa della scheda madre si spenga in definitiva) e dopo qualche secondo riattacco tutto: all'accensione mi trova l'hard disk!
Misteri harware...
p.s. spero ti possa aiutare, ma ne dubito. In ogni caso quando ti ho detto che ci sono numerosi post non volevo essere scortese, anzi

ciao ciao
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2003, 14:51   #5
Bicet
Senior Member

L'Avatar di Bicet

Iscritto dal: Mar 2002
Città: TS/TV
Che hard disk hai?Se sono wd o seagate, questo problema non è così scontato come sembra.

Non vorrei sbagliarmi,ma questi hd li devi settare come cable selct perchè vengano riconosciuti, se hai maxtor, io li ho messi entrambi come master, e funzionano correttamente.
Bicet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2003, 15:15   #6
spocky
Senior Member

L'Avatar di spocky

Quote:
Originally posted by "Bicet"

Che hard disk hai?Se sono wd o seagate, questo problema non è così scontato come sembra.

Non vorrei sbagliarmi,ma questi hd li devi settare come cable selct perchè vengano riconosciuti, se hai maxtor, io li ho messi entrambi come master, e funzionano correttamente.
Ho tre maxtor 40gb di cui due li devo mettere in raid 1 (mirror), ma anche mettendoli come master non li rileva.
Old 25-05-2003, 15:18   #7
Bicet
Senior Member

L'Avatar di Bicet

Hai già provato con slave e cable select?
Old 25-05-2003, 15:35   #8
spocky
Senior Member

L'Avatar di spocky

Quote:

Hai già provato con slave e cable select?
Ho già fattoo un po di prove, ora comunque sto riprovando.
Ma è normale che non mi faccia nemmeno entrare nell'utility di setup del controller raid ?
Non dovrei poterci comunque entrare anche se no ci son hd attaccati ?
Old 25-05-2003, 15:41   #9
Bicet
Senior Member

L'Avatar di Bicet

alle volte non funziona con una combinazioni di tasti, dovresti essere velocissimo, almeno a me fa così.Ma hai collegato bene il serillel come da istruzioni?
Old 25-05-2003, 15:50   #10
spocky
Senior Member

L'Avatar di spocky

Quote:

alle volte non funziona con una combinazioni di tasti, dovresti essere velocissimo, almeno a me fa così.Ma hai collegato bene il serillel come da istruzioni?
Si collegato come da istruzioni allegate nella scatola della mobo e ho appena finito di riprovare i vari settaggi dei jumper sia master normale che master with CLJ sia cable select normale che cable select with CLJ.

Forse con un aggiornamento del bios ?
Old 25-05-2003, 15:57   #11
Bicet
Senior Member

L'Avatar di Bicet

Se vuoi che il raid, quando riesci a configurarlo, funzioni a dovere, l'aggiornamento del bios è d'obbligo
Old 25-05-2003, 16:00   #12
spocky
Senior Member

L'Avatar di spocky

Quote:

Se vuoi che il raid, quando riesci a configurarlo, funzioni a dovere, l'aggiornamento del bios è d'obbligo
A quale versione mi consigli ?
L'ultima ?
Ho visto che c'è installata la 11.
Old 25-05-2003, 16:29   #13
Bicet
Senior Member

L'Avatar di Bicet

L'ultima è l'unica che risolve i problemi di corruzione
Old 25-05-2003, 16:31   #14
spocky
Senior Member

L'Avatar di spocky

Quote:

L'ultima è l'unica che risolve i problemi di corruzione
Aggiornamento fatto, ma niente da fare continua a non rilevare hd sui due canali
Old 25-05-2003, 16:33   #15
spocky
Senior Member

L'Avatar di spocky

Come hai messo i jumper dei Maxtor per settarli come master ?
Old 26-05-2003, 14:55   #16
spocky
Senior Member

L'Avatar di spocky

Up
Problema ancora non risolto, qualche altro consiglio.
Ma è possibile che abbia beccato una Nf7-s dove funziona tutto meno il controller raid ?

E comunque nell'utility del radi non dovrei poterci entrare anche se non ci sono attaccati hd ?

Old 26-05-2003, 16:39   #17
jumpy70
Senior Member

L'Avatar di jumpy70

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Udine
I maxtor da 40Gb non li riconosce neppure a me sul SATA mentre quelli da 30GB vanno bene, penso sia la stessa tua situazione

jumpy70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2003, 17:27   #18
spocky
Senior Member

L'Avatar di spocky

Quote:
Originally posted by "jumpy70"

I maxtor da 40Gb non li riconosce neppure a me sul SATA mentre quelli da 30GB vanno bene, penso sia la stessa tua situazione
Cavolo questa è una bella fregatura.
Stasera vedo se riesco a provare con due da 30gb e speriamo bene.

Grazie.
Old 26-05-2003, 18:28   #19
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originally posted by "spocky"

Cavolo questa è una bella fregatura.
Stasera vedo se riesco a provare con due da 30gb e speriamo bene.

Grazie.
Idem, io non sono riuscito ad utilizzare nè un Maxtor da 40 nè uno da 60...... ho provato un IBM da 20 (o da 30 non ricordo) di un amico e funzionava perfettamente....... morale della favola? Ho venduto l'adattatore, il disco e mi sono preso un Seagate SATA

Per la cronaca: è uscito l'aggiornamento del bios che evita (secondo ABIT) la corruzione dei dati sul controller SATA.
Old 26-05-2003, 19:25   #20
MALEFX
Senior Member

L'Avatar di MALEFX

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Napoli
raid?

scusate l'intromissione, sto guardando la mobo da voi citata...ma sul sito abit non c'è scritto da nessuna parte che abbia un controller raid....come fate a fare il raid?

spiegatemi please
MALEFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian