|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Chipset Intel Springdale, la nuova famgilia di piattaforme P
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/853/index.html
Parallelamente al lancio delle nuove cpu Pentium 4 a 800 Mhz di bus, Intel ha introdotto i nuovi chipset 865 Springdale. Dotati di controller Dual DDR 400, sostituiscono i modelli 845 nella fascia media e alta di mercato proponendosi come alternativa economica ai chipset 875P Canterwood Click sul link per visualizzare l'articolo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Mica male... alla fine forse fore conviene questo rispetto al Canterwood... voi che ne dite?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Davvero niente male! La P4P800 Deluxe mi sembra davvero una scheda madre eccezionale! Secondo me non vale la pena spendere tanto di più per la P4C quando la differenza di prestazioni è minima. Più o meno quale sarà il prezzo della P4P800 Deluxe?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
PAT
Scusate, ma nel sito asus la P4P800 (865PE) la descrivono con il supporto PAT e con 8 porte USB 2.0; hanno fatto un errore loro o è veramente così?
Perchè nel caso avessero sbagliato si avrebbero QUASI le stesso dotazioni della P4C (soprattutto 2 controller Eide U-ata 133 in meno ,sempre citando il listino asus)ma con una settantina di € in meno circa di spesa. Help! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
in questo momento sto testando alcune schede Springdale, tra le quali ovviamente la Asus, per una prova comparativa che verrà pubblicata nei prossimi giorni.
Al momento la scheda Asus è la più performante e per questo motivo è stata inserita nell'analisi specifica del chipset
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
a quando i driver IAA per 875/865?
chissa cosa ne uscirebbe... Paolo illuminaci...!!! Se si installano gli: Intel® Application Accelerator RAID Edition RAID driver for Intel® 875P chipset http://www.intel.com/support/chipsets/index.htm Dici che hanno lo stesso effetto (qualche punto in piu) nei test anche che non riguardano espressamente il disco, come avviene per gli iaa normali? ovviamente usando il supporto SATA nativo e dischi in Raid 0... Se non sbaglio le asus lo possiedono... bella domanda vero? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Rm
|
X Paolo Corsini:
la tecnologia PAT si attiva automaticamente quando si impostano le ram a 400. impostandole a 333 il PAT nn viene sfruttato ed è x questo che nelle review trovate sul web i 2 chipset hanno le medesime prestazioni. il dubbio che ho è:in caso di overclock, con le ram che superano i 400 MHz, il PAT rimane attivo o no?? se nn rimane attivo conviene prendere un 865 e risparmiare 100 eurozzi!!! spero poi testare questa cosa ^_* |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Mi sa tanto che nella rece c'e' un po' di confusione sui nomi: quella in prova e' la p4p800 non la è4C800 che e' quella canterwood!
Cmq se potessi spendere non credo che prenderei l'875, nn vale la candela per me! Se poi si cerca il limite (del conto in banca! Ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Amministratore
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Amministratore
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Amministratore
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
veramente che io sappia il Pat (Performance Acceleration Technology) non è altro che una selezione a livello del wafer dei chip che presentano dal 3%al 5% in meno di tempo di attraversamento fuori specifica intel rendendo di fatto il chipset intrinsicamente + perfomante. Non è un qualcosa che deve essere attivato. Consiglierei a Paolo prima di fare 10h di test
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
si cmq nella prima pagina i nomi delle schede son invertiti... "La scheda madre Asus P4C800 Deluxe è stata utilizzata quale reference board per i test prestazionali con piattaforma Springdale" è la P4P800 deluxe con springdale...
cmq, ormai son deciso a passar ad intel |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Il Canterwood mi sa di fregatura.......
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Non ho capito bene
"Nella parte inferiore della scheda sono stati posizionati i connettori per i due canali Serial ATA, gestiti dal chip ICH5 del chipset (no funzionalità Raid) e i due connettori EIDE gestiti dal controller VIA 6410, dotato di funzionalità Raid 0, 1 e 0+1."
Io di connettore EIDE ne vedo solo uno azzurro, l'altro dove sta? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
costi...?
si dovrebbe anche sapere gli street price di questi
gioiellini per poter valutare se sia il caso o meno di investire sul canterwood o su springdale...... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
che problemi potrebbe creare il mega-dissi sul north bridge alle varie schede video (nel mio caso Herc9500pro)
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Io al posto della shuttle per il confronto col 845pe avrei usato una bella asus p4pe o una abit bh7, forse avrebbero reso un po' di piu'
Cmq paolo edita l'articolo perche' un novellino potrebbe credere che la p4c800 sia quella in prova! Ok, quand'e' giorno di pensioni che mi devo fare lo springdale? Ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Rm
|
con lo springdale liscio bastano 130 euro(albatron)!
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Amministratore
|
Quote:
Sistemata adesso, grazie della segnalazione.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.