Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2003, 10:44   #1
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

Iscritto dal: May 2001
Domanda: meglio un HD o due di uguale dimensione?

Salve sono arrivato al punto di avere 3 Hard Disk nel mio pc e dato che l'estate incalza e il calore anche volevo un pò smaltire l'interno del mio forno !

Posseggo due Maxtor d740 (uno è più vecchio dell'altro di circa un anno) da 40Gb e un vecchio Samsung ATA33 da 8,5Gb che uso solo per il backup dei dati.

Visto le generose dimensioni degli HD di oggi avevo intenzione di prenderne uno da 120Gb a 8Mb di cache e togliermi tutti gli altri.
La domanda è:
E' meglio avere più Hard Disk o uno solo?
Faccio questa domanda perchè faccio dell'editing video e contemporaneamente uso programmi di file sharing e magari masterizzo o sposto file di grosse dimensioni da una partizione all'altra.
A tal proposito credo che la situazione ideale per mantenere ottime prestazioni e per svolgere questo tipo di operazioni sia quella di avere più Hard Disk tutti installati come master e naturalmente su canali diversi. (Posso permettermi di fare questo perchè ho il controller RAID).

Che ne dite? Cosa è meglio fare?
Old 10-05-2003, 19:56   #2
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

up
Old 10-05-2003, 21:36   #3
EvilBoy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza (MI)
Re: Domanda: meglio un HD o due di uguale dimensione?

Quote:
Originally posted by "xool"

Salve sono arrivato al punto di avere 3 Hard Disk nel mio pc e dato che l'estate incalza e il calore anche volevo un pò smaltire l'interno del mio forno !

Posseggo due Maxtor d740 (uno è più vecchio dell'altro di circa un anno) da 40Gb e un vecchio Samsung ATA33 da 8,5Gb che uso solo per il backup dei dati.

Visto le generose dimensioni degli HD di oggi avevo intenzione di prenderne uno da 120Gb a 8Mb di cache e togliermi tutti gli altri.
La domanda è:
E' meglio avere più Hard Disk o uno solo?
Faccio questa domanda perchè faccio dell'editing video e contemporaneamente uso programmi di file sharing e magari masterizzo o sposto file di grosse dimensioni da una partizione all'altra.
A tal proposito credo che la situazione ideale per mantenere ottime prestazioni e per svolgere questo tipo di operazioni sia quella di avere più Hard Disk tutti installati come master e naturalmente su canali diversi. (Posso permettermi di fare questo perchè ho il controller RAID).

Che ne dite? Cosa è meglio fare?
Da quello che ho potuto vedere le ultime generazioni di dischi hanno portato un miglioramento generale delle performance. Anche in fatto di silenziosità hanno fatto degli ottimi progressi. Ma quello che più importa è che finalmente hanno recuperato in termini di affidabilità!
IBM è tornata a fare i dischi da combattimento, mentre Maxtor non si è ancora capito che cosa abbia fatto (i risultati dei dmax 9+ sono tuttora incomprensibili). WD da quello che si legge sono i + affidabili.

Personalmente ti consiglio di comprare un buon disco da 120Gb IBM (in questo momento ha un ottimo prezzo) o WD con 8Mb di cache da affiancare al tuo 40Gb più recente per un backup dei dati.
Valuta anche la possibilità di acquistare un SATA se hai le possibilità, anche se per il momento non utilizzano ancora la meccanica degli scsi e perciò sono quasi equivalenti agli eide
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: compro e vendo solo ed esclusivamente con consegna a mano! Utenti da cui ho acquistato: ezekiel22, sm_morgan, Pauraaaa!!!, MisterG, Sallivan77, Gizmo, Rizlo+, Corbetz, Max64, Huangwei, Nym, Pir4nia, Riki82, TheSaint, Toscanello, Torregiani...Utenti a cui ho venduto: Fabio77AmdThunder, Rizlo+, Loprix, SberlaPro, Teo2086, opale, CFranco, Lexd, Anto.... Viaggi intercontinentali: Ecuador/Galapagos, California, Dubai/Oman/Siria/Marocco, Thailandia!
EvilBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2003, 11:05   #4
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

Quindi tu mi cosigli di mantenere uno dei due da 40Gb.
Il tuo consiglio sarebbe l'ideale, ma non so se ce la faccio economicamente. Io volevo togliermi i due da 40 per recuperare qualche soldino e magari aggiungendo qualcosa farmi quello da 120.
Old 11-05-2003, 12:38   #5
Giatar
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
io da semrpe opto per la soluzione dei due dischi con uno che monta il sys op. e l' altro che ospita i backup, il file di scambio e la cache internet
Old 11-05-2003, 13:07   #6
EvilBoy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza (MI)
Quote:
Originally posted by "xool"

Quindi tu mi cosigli di mantenere uno dei due da 40Gb.
Il tuo consiglio sarebbe l'ideale, ma non so se ce la faccio economicamente. Io volevo togliermi i due da 40 per recuperare qualche soldino e magari aggiungendo qualcosa farmi quello da 120.
Con quello che costano ora gli ibm è sufficiente vendere i 2 da 40 e aggiungerci 10euro per comprarli...
Al limite usi quello da 8Gb per il backup... ma per me è già troppo vecchiotto!
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: compro e vendo solo ed esclusivamente con consegna a mano! Utenti da cui ho acquistato: ezekiel22, sm_morgan, Pauraaaa!!!, MisterG, Sallivan77, Gizmo, Rizlo+, Corbetz, Max64, Huangwei, Nym, Pir4nia, Riki82, TheSaint, Toscanello, Torregiani...Utenti a cui ho venduto: Fabio77AmdThunder, Rizlo+, Loprix, SberlaPro, Teo2086, opale, CFranco, Lexd, Anto.... Viaggi intercontinentali: Ecuador/Galapagos, California, Dubai/Oman/Siria/Marocco, Thailandia!
EvilBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2003, 21:28   #7
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

Ti riferisci a quello da 120Gb? No perchè da SD l'IBM da 120Gb e 2MB di cache sta 134,40€, mentre il Maxtor da 120Gb e 8MB sta 160,80€

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian