|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
AirCube VS Black Ice Pro
Salve ragazzi.
Ho intenzione di pensionare il mio vecchio radiatore per avere prestazioni superiori. Il prezzo dell'Air Cube rispetto al Black Ice Pro sembra interessante viste le prestazioni. Ho visto però nella vostra recensione di PcTuner che l'Air Cube necessita di raccordo a Y al contrario del Black Ice. Sinceramente non ho ben capito a cosa serve il raccordo e perchè l'AirCube ne ha bisogno e il Black Ice no. Cosa cambia fra i 2 rad??? Spero possiate aiutarmi a capire ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
ehm.. nostra recensione?
![]() ![]() ![]() Non e' che hai sbagliato forum...? ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: liguria
|
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Cià dato che li ho avuti tutti e due faccio una piccola recensione istantanea
![]() Air Cube: Pro: -Costo contenuto -Predisposto x attacco ventola 12x12 -Buone prestazioni -Tubi in rame di bell'effetto Contro: -Pessima rifinitura: molto grezzo........quello che mi è arrivato era sporco di terra con le alette semi-piegate ![]() -Attacchi in posizione scomoda da 7mm con raccordi parecchio grezzi per adattare tubi da 8mm Black Ice (pro ed extreme): Pro: -Rifinitura molto curata colorato in modo impeccabile ed inscatolato come di deve! -Ottime performance (un paio di gradi meno dell'avversario ![]() -Raccordi a scelta da 10 o 12mm in posizione ottimale -Predisposto x attacco ventola 12x12 da entrambi i lati -Più piccolo dell'Air Cube Contro: -Prezzo salato (la qualità di paga) A mio avviso mooolto meglio il black ice ![]() Nessuno mi sponsorizza, sono solo mie considerazioni dopo averli provati entrambi..........ovviamente senza offesa x nessuno ![]() Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
ciao, la comparativa tra i due radiatori non è di hwupgrade ma di pctuner.......
cmq non voleva essere una vera e propria "sfida" tra i 2 rad......... cmq la puoi trovare qui io ho solo l'aircube e lo trovo ottimo, in molti casi ho anke solo 2° di dt tra aria e acqua cmq ora arriva l'estate e posso scordarmelo.......... cmq anke il black ice è un ottimo prodotto
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: vicenza
|
andrea 2° di differenza mi sembrano moltissimi... come hai fatto le misurazioni??
io ho avuto fino a 2h fa l'aircube e mi sono trovato benissimo, l'ho venduto per passare al Black Ice Pro solo per la compattezza. certo la differenza di prezzo a mio parere non e' colmabile con una spruzzata di colore e una scatola piu bella, ma per chi (come me) anche pochi cm sono preziosi.. il BIP e' sicuramente un prodotto valido...
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
andrea ci parli un po di + delle tue prove con aircube e black ice??????
hai detto ke tra i 2 radiatori ci sono 2° di differenza a favore dell black ice.......... ke sonde hai usato??? spiega dai ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non mi sono messo a fare prove scientifiche dato che per fare le cose serie occorrono attrezzi "seri" e banchi di prova!!
Ho semplicemente smontato uno e rimontato l'altro con il sys perfettamente identico!! Stessi tubi stesse ventole stessi wb!! Ed il procio sotto sforzo stava con il Black a 2° in meno rispetto all'Air Cube............tutto qui!! E da utente normalissimo ho tratto le mie conclusioni!! Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
beh guarda ke non devi misurare la temp del procio
![]() magari avresti potuto avere temp dell'acqua + bassa con l'aircube ma temp + alta della cpu, dovuto ad altri fattori............ ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Io mi riferivo proprio alla recensione di PC Tuner ho sbagliato a scrivere.
Molti di voi hanno risposto con parereri a mio avviso sbagliati (Andrea FX). Tutti coloro che fanno recensioni hardware dicono che i due rad garantiscono prestazioni che variano intorno ai 0.5° di differenza. Vedi anche PCTuner. Io CMQ avevo chiesto tutt'altro e tra tutte queste risposte nessuno mi ha aiutato ![]() Da un pò di tempo vedo che qui sul forum si risponde in maniera superficiale per aumentare il numero di post fatti o magari solo per apparire esperti. Bah ![]() Gradirei se possibile una risposta utile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Andrea ha semplicemente scritto le sue impressioni, ed ha ribadito piu' volte che le sue non sono prove scientifiche ma semplici dati di fatto. Se per te' e' piu' importante la temperatura dell'acqua rispetto a quella della cpu rischi di perdere di vista il fine ultimo di un sistema di raffreddamento. Mi pare che nessuno si metta a misurare la temperatura delle alette di un dissipatore ad aria per valutarne le prestazioni.. o no? Comunque se ti rileggi l'articolo scritto da Luigi ed Alex TA c'e' scritto che l'Aircube, se messo in serie ai waterblock, fa troppa ostruzione al flusso dell'acqua, cosa che un Black Ice (grazie alla costruzione a celle piatte) non fa. Quindi tenendo conto di questo fattore il problema e' presto spiegato: con l'Aircube un raccordo ad Y e' necessario per avere un flusso in litri/ora accettabile (e per non far sforzare troppo la pompa dell'acqua), nel caso del Black Ice, l'elevata "scorrevolezza" del liquido al suo interno potrebbe creare invece un ristagno di acqua nei waterblock (l'acqua come ogni forza soggetta ad attrito prende la "strada piu' facile", un po' come la corrente elettrica). Detto questo ti ringrazio per la partecipazione a questo forum, e ti chiedo cortesemente di "non scrivere messaggi per aumentare il numero di post" o lamentarti, qui nessuno ti deve nulla. Se il forum "gira" e' solo grazie all'altruismo di gente che non fa come te in questa occasione. Ciao! ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
però se la temp sotto sforzo è + bassa è indice che la temp acqua è pure + bassa magari........ ![]() nn è una prova COMPLETA ma IMHO porta cmq un dato BYEZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Questa tua critica mi lascia un pò sconcertato... Che qui sul forum si faccia spesso disinformazione ormai è noto a molti utenti che il forum l'hanno visto prima di te. Ho visto molti utenti allontanarsi per questo motivo, utenti che ti assicuro davano grande supporto a questo forum. Prima per una domanda come la mia ci sarebbe stata una risposta precisa e concisa senza bisogno di leggere 50 risposte che non c'entrano nulla con la domanda fatta. Forse tu questo lato del forum non l'hai nemmeno conosciuto vista la tua giovane data di iscrizione ![]() Dato che io non ho criticato nessuno ma ho solo dato un parere ti inviterei a stare più attento con i giudizi ![]() Ho avuto una discussione simile con il caro vecchio FreeMan ma ci siamo chiariti subito dato che i dati di fatto sono questi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
sblantipodi non c'è bisogno di un post x sapere xche l'aircube vuol uno sdoppiamento dei flussi, basta leggere quello ke ha scritto alex_ta nell'articolo........
l'aircube ha diametro dei raccordi e dei tubi + piccoli, quindi strozza di + il flusso mentre il black ice no.......... x overclock: se in un prova fatta a "capa di cane" (senza offesa x nessuno parlo in generale) non sempre avere la temp dell'acqua + bassa vuol dire avere temp cpu + bassa o viceversa........ci sono molto fattori ke entrano in capo........ ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Se poi dare dell'incompetente ad AndreaFx e dicendo a tutti gli altri, me compreso, che scriviamo interventi "inutili" per te e' solo dare un parere forse c'e' qualche disguido di fondo. Inoltre se qui si fa disinformazione, che scrivi a fare una domanda su un articolo che tra l'altro e' stato pubblicato altrove? E per la cronaca, navigo su internet da circa 8 anni, ed ho frequentato i newsgroup per un bel po' di tempo. Mi sono iscritto qui soltanto dopo che ho finito di sopportare inutili flames sui newsgroup e troll che cercavano il primo scoppiato che abboccasse ai suoi post. Mi saro' anche perso il "forum di una volta" ma a me basta quello che c'e' adesso, se mai ci sara' un giorno che la pensero' come te, faro' bagagli e cerchero' lidi migliori. Ciao. P.S. basta flame se vuoi continuiamo in pvt.
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Io i bagagli non li faccio perchè a questo forum devo molto e ci sono veramente affezzionato. ![]() Non volevo criticare nessuno ma volevo precisare che se le risposte fossero + mirate e concise sarebbe meglio ![]() CMQ credo che non ci sia bisogno di altri post o PVT dato che penso ci siamo chiariti ![]() E' stato un piacere conoscerti Jimmy, alla prox ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Dai raga basta skornarci.............io ho semplicemente riportato la mia esperienza non ho fatto una guida comparativa sui radiatori!!
Per quest'ultime ci sono siti come pctuner o oclabs che analizzano nei minimi particolari queste bestioline!! Probabilemente sti 2 gradi sono saltati fuori proprio perchè non usavo con l'Air Cube uno sdoppiatore di flusso e l'acqua subiva uno strozzo eccessivo............tutto qui!! Ma passare per incompetente no eh!!! ![]() Cmq guarda da quanto tempo sono registrato.............ti posso dire che il forum sta migliorando ogni giorno che passa e di lamer se ne vedono molto pochi ultimamente!! Forse troppi sboroni ma questa è un'altra storia ![]() Passo e chiudo!! Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
chiudiamo sto post perfavore ![]() Piacere di avervi conosciuto ![]() Passo e chiudo anch'io |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
Quote:
credo che molti altri utenti volgiano sapere il perchè l'aircube ha bisogno di una Y e l'ice pro no... chiudere significa negare la conoscenza ad altri!! :o |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:25.