Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2003, 15:58   #1
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
AirCube VS Black Ice Pro

Salve ragazzi.

Ho intenzione di pensionare il mio vecchio radiatore per avere
prestazioni superiori.

Il prezzo dell'Air Cube rispetto al Black Ice Pro sembra interessante viste le prestazioni.
Ho visto però nella vostra recensione di PcTuner che l'Air Cube necessita di raccordo a Y al contrario
del Black Ice.

Sinceramente non ho ben capito a cosa serve il raccordo e perchè l'AirCube ne ha bisogno e il Black Ice no.
Cosa cambia fra i 2 rad???

Spero possiate aiutarmi a capire
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2003, 16:01   #2
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
ehm.. nostra recensione?
Non e' che hai sbagliato forum...?
Old 05-05-2003, 16:12   #3
matatan1979
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: liguria
matatan1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2003, 17:22   #4
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Iscritto dal: Nov 1999
Cià dato che li ho avuti tutti e due faccio una piccola recensione istantanea

Air Cube:
Pro:
-Costo contenuto
-Predisposto x attacco ventola 12x12
-Buone prestazioni
-Tubi in rame di bell'effetto

Contro:
-Pessima rifinitura: molto grezzo........quello che mi è arrivato era sporco di terra con le alette semi-piegate
-Attacchi in posizione scomoda da 7mm con raccordi parecchio grezzi per adattare tubi da 8mm

Black Ice (pro ed extreme):
Pro:
-Rifinitura molto curata colorato in modo impeccabile ed inscatolato come di deve!
-Ottime performance (un paio di gradi meno dell'avversario )
-Raccordi a scelta da 10 o 12mm in posizione ottimale
-Predisposto x attacco ventola 12x12 da entrambi i lati
-Più piccolo dell'Air Cube

Contro:
-Prezzo salato (la qualità di paga)

A mio avviso mooolto meglio il black ice

Nessuno mi sponsorizza, sono solo mie considerazioni dopo averli provati entrambi..........ovviamente senza offesa x nessuno

Ciauz
AndreaFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2003, 17:44   #5
Makmast
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
ciao, la comparativa tra i due radiatori non è di hwupgrade ma di pctuner.......

cmq non voleva essere una vera e propria "sfida" tra i 2 rad.........

cmq la puoi trovare qui

io ho solo l'aircube e lo trovo ottimo, in molti casi ho anke solo 2° di dt tra aria e acqua cmq ora arriva l'estate e posso scordarmelo..........

cmq anke il black ice è un ottimo prodotto
Old 05-05-2003, 18:24   #6
gord0n
Senior Member

L'Avatar di gord0n

Iscritto dal: Oct 2002
Città: vicenza
andrea 2° di differenza mi sembrano moltissimi... come hai fatto le misurazioni??
io ho avuto fino a 2h fa l'aircube e mi sono trovato benissimo, l'ho venduto per passare al Black Ice Pro solo per la compattezza.
certo la differenza di prezzo a mio parere non e' colmabile con una spruzzata di colore e una scatola piu bella, ma per chi (come me) anche pochi cm sono preziosi.. il BIP e' sicuramente un prodotto valido...

Ho concluso affari con: KamiG, FATAL, aleph0, niko0, lucasante, spank, xej, delly, river, romeop, xblastx, nonnovi, felixmarra, alkemiX
gord0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2003, 19:29   #7
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Quote:
Originally posted by "gord0n"

andrea 2° di differenza mi sembrano moltissimi... come hai fatto le misurazioni??
io ho avuto fino a 2h fa l'aircube e mi sono trovato benissimo, l'ho venduto per passare al Black Ice Pro solo per la compattezza.
certo la differenza di prezzo a mio parere non e' colmabile con una spruzzata di colore e una scatola piu bella, ma per chi (come me) anche pochi cm sono preziosi.. il BIP e' sicuramente un prodotto valido...
Io ho l'extreme.............2 gradi sotto sforzo ci sono tutti a parità di config!!

Ciauz
Old 05-05-2003, 19:31   #8
Makmast
Senior Member

andrea ci parli un po di + delle tue prove con aircube e black ice??????

hai detto ke tra i 2 radiatori ci sono 2° di differenza a favore dell black ice..........

ke sonde hai usato???

spiega dai
Old 05-05-2003, 19:45   #9
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Non mi sono messo a fare prove scientifiche dato che per fare le cose serie occorrono attrezzi "seri" e banchi di prova!!

Ho semplicemente smontato uno e rimontato l'altro con il sys perfettamente identico!! Stessi tubi stesse ventole stessi wb!!

Ed il procio sotto sforzo stava con il Black a 2° in meno rispetto all'Air Cube............tutto qui!!

E da utente normalissimo ho tratto le mie conclusioni!!

Ciauz
Old 05-05-2003, 19:50   #10
Makmast
Senior Member

beh guarda ke non devi misurare la temp del procio il raditore serve a raffreddare l'acqua non la cpu, quindi avresti dovuto misurare l'acqua..........

magari avresti potuto avere temp dell'acqua + bassa con l'aircube ma temp + alta della cpu, dovuto ad altri fattori............
Old 05-05-2003, 20:23   #11
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Io mi riferivo proprio alla recensione di PC Tuner ho sbagliato a scrivere.

Molti di voi hanno risposto con parereri a mio avviso sbagliati (Andrea FX).
Tutti coloro che fanno recensioni hardware dicono che i due rad garantiscono prestazioni che variano intorno ai 0.5° di differenza.
Vedi anche PCTuner.

Io CMQ avevo chiesto tutt'altro e tra tutte queste risposte nessuno mi ha aiutato

Da un pò di tempo vedo che qui sul forum si risponde in maniera superficiale per aumentare il numero di post fatti o magari solo per apparire esperti.

Bah
Gradirei se possibile una risposta utile
Old 05-05-2003, 20:48   #12
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Quote:
Originally posted by "sblantipodi"

Da un pò di tempo vedo che qui sul forum si risponde in maniera superficiale per aumentare il numero di post fatti o magari solo per apparire esperti.

Bah
Non mi sembra che qui nessuno si diverta a scrivere tanto per aumentare il numero di post o per apparire esperto. Qui ci si da una mano l'uno con l'altro, e se la risposta non va bene si scrive "grazie comunque".
Andrea ha semplicemente scritto le sue impressioni, ed ha ribadito piu' volte che le sue non sono prove scientifiche ma semplici dati di fatto. Se per te' e' piu' importante la temperatura dell'acqua rispetto a quella della cpu rischi di perdere di vista il fine ultimo di un sistema di raffreddamento.
Mi pare che nessuno si metta a misurare la temperatura delle alette di un dissipatore ad aria per valutarne le prestazioni.. o no?

Comunque se ti rileggi l'articolo scritto da Luigi ed Alex TA c'e' scritto che l'Aircube, se messo in serie ai waterblock, fa troppa ostruzione al flusso dell'acqua, cosa che un Black Ice (grazie alla costruzione a celle piatte) non fa. Quindi tenendo conto di questo fattore il problema e' presto spiegato: con l'Aircube un raccordo ad Y e' necessario per avere un flusso in litri/ora accettabile (e per non far sforzare troppo la pompa dell'acqua), nel caso del Black Ice, l'elevata "scorrevolezza" del liquido al suo interno potrebbe creare invece un ristagno di acqua nei waterblock (l'acqua come ogni forza soggetta ad attrito prende la "strada piu' facile", un po' come la corrente elettrica).

Detto questo ti ringrazio per la partecipazione a questo forum, e ti chiedo cortesemente di "non scrivere messaggi per aumentare il numero di post" o lamentarti, qui nessuno ti deve nulla. Se il forum "gira" e' solo grazie all'altruismo di gente che non fa come te in questa occasione.
Ciao!
Old 05-05-2003, 20:56   #13
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originally posted by "Makmast"

beh guarda ke non devi misurare la temp del procio il raditore serve a raffreddare l'acqua non la cpu, quindi avresti dovuto misurare l'acqua..........
vero

però se la temp sotto sforzo è + bassa è indice che la temp acqua è pure + bassa magari........

nn è una prova COMPLETA ma IMHO porta cmq un dato

BYEZZZZZZZZZ
Old 05-05-2003, 21:20   #14
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originally posted by "Jimmy3Dita"

Non mi sembra che qui nessuno si diverta a scrivere tanto per aumentare il numero di post o per apparire esperto. Qui ci si da una mano l'uno con l'altro, e se la risposta non va bene si scrive "grazie comunque".
Andrea ha semplicemente scritto le sue impressioni, ed ha ribadito piu' volte che le sue non sono prove scientifiche ma semplici dati di fatto. Se per te' e' piu' importante la temperatura dell'acqua rispetto a quella della cpu rischi di perdere di vista il fine ultimo di un sistema di raffreddamento.
Mi pare che nessuno si metta a misurare la temperatura delle alette di un dissipatore ad aria per valutarne le prestazioni.. o no?

Comunque se ti rileggi l'articolo scritto da Luigi ed Alex TA c'e' scritto che l'Aircube, se messo in serie ai waterblock, fa troppa ostruzione al flusso dell'acqua, cosa che un Black Ice (grazie alla costruzione a celle piatte) non fa. Quindi tenendo conto di questo fattore il problema e' presto spiegato: con l'Aircube un raccordo ad Y e' necessario per avere un flusso in litri/ora accettabile (e per non far sforzare troppo la pompa dell'acqua), nel caso del Black Ice, l'elevata "scorrevolezza" del liquido al suo interno potrebbe creare invece un ristagno di acqua nei waterblock (l'acqua come ogni forza soggetta ad attrito prende la "strada piu' facile", un po' come la corrente elettrica).

Detto questo ti ringrazio per la partecipazione a questo forum, e ti chiedo cortesemente di "non scrivere messaggi per aumentare il numero di post" o lamentarti, qui nessuno ti deve nulla. Se il forum "gira" e' solo grazie all'altruismo di gente che non fa come te in questa occasione.
Ciao!
Beh.
Questa tua critica mi lascia un pò sconcertato...
Che qui sul forum si faccia spesso disinformazione ormai è noto a molti utenti che il forum l'hanno visto prima di te.
Ho visto molti utenti allontanarsi per questo motivo, utenti che ti assicuro davano grande supporto a questo forum.
Prima per una domanda come la mia ci sarebbe stata una risposta precisa e concisa senza bisogno di leggere 50 risposte che non c'entrano nulla con la domanda fatta.
Forse tu questo lato del forum non l'hai nemmeno conosciuto vista la tua giovane data di iscrizione
Dato che io non ho criticato nessuno ma ho solo dato un parere ti inviterei a stare più attento con i giudizi
Ho avuto una discussione simile con il caro vecchio FreeMan ma ci siamo chiariti subito dato che i dati di fatto sono questi
Old 05-05-2003, 21:32   #15
Makmast
Senior Member

sblantipodi non c'è bisogno di un post x sapere xche l'aircube vuol uno sdoppiamento dei flussi, basta leggere quello ke ha scritto alex_ta nell'articolo........

l'aircube ha diametro dei raccordi e dei tubi + piccoli, quindi strozza di + il flusso mentre il black ice no..........

x overclock: se in un prova fatta a "capa di cane" (senza offesa x nessuno parlo in generale) non sempre avere la temp dell'acqua + bassa vuol dire avere temp cpu + bassa o viceversa........ci sono molto fattori ke entrano in capo........
Old 05-05-2003, 21:47   #16
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Quote:

Beh.
Questa tua critica mi lascia un pò sconcertato...
Che qui sul forum si faccia spesso disinformazione ormai è noto a molti utenti che il forum l'hanno visto prima di te.
Ho visto molti utenti allontanarsi per questo motivo, utenti che ti assicuro davano grande supporto a questo forum.
Prima per una domanda come la mia ci sarebbe stata una risposta precisa e concisa senza bisogno di leggere 50 risposte che non c'entrano nulla con la domanda fatta.
Forse tu questo lato del forum non l'hai nemmeno conosciuto vista la tua giovane data di iscrizione
Dato che io non ho criticato nessuno ma ho solo dato un parere ti inviterei a stare più attento con i giudizi
Ho avuto una discussione simile con il caro vecchio FreeMan ma ci siamo chiariti subito dato che i dati di fatto sono questi
A dire il vero e' la tua di critica che mi ha lasciato sconcertato. Proprio dall'alto dei tuoi post e della tua data di iscrizione dovresti essere il primo a promuovere e remare verso il "forum di una volta".
Se poi dare dell'incompetente ad AndreaFx e dicendo a tutti gli altri, me compreso, che scriviamo interventi "inutili" per te e' solo dare un parere forse c'e' qualche disguido di fondo.
Inoltre se qui si fa disinformazione, che scrivi a fare una domanda su un articolo che tra l'altro e' stato pubblicato altrove?
E per la cronaca, navigo su internet da circa 8 anni, ed ho frequentato i newsgroup per un bel po' di tempo. Mi sono iscritto qui soltanto dopo che ho finito di sopportare inutili flames sui newsgroup e troll che cercavano il primo scoppiato che abboccasse ai suoi post.
Mi saro' anche perso il "forum di una volta" ma a me basta quello che c'e' adesso, se mai ci sara' un giorno che la pensero' come te, faro' bagagli e cerchero' lidi migliori.
Ciao.

P.S.
basta flame se vuoi continuiamo in pvt.
Old 05-05-2003, 21:54   #17
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originally posted by "Jimmy3Dita"

A dire il vero e' la tua di critica che mi ha lasciato sconcertato. Proprio dall'alto dei tuoi post e della tua data di iscrizione dovresti essere il primo a promuovere e remare verso il "forum di una volta".
Se poi dare dell'incompetente ad AndreaFx e dicendo a tutti gli altri, me compreso, che scriviamo interventi "inutili" per te e' solo dare un parere forse c'e' qualche disguido di fondo.
Inoltre se qui si fa disinformazione, che scrivi a fare una domanda su un articolo che tra l'altro e' stato pubblicato altrove?
E per la cronaca, navigo su internet da circa 8 anni, ed ho frequentato i newsgroup per un bel po' di tempo. Mi sono iscritto qui soltanto dopo che ho finito di sopportare inutili flames sui newsgroup e troll che cercavano il primo scoppiato che abboccasse ai suoi post.
Mi saro' anche perso il "forum di una volta" ma a me basta quello che c'e' adesso, se mai ci sara' un giorno che la pensero' come te, faro' bagagli e cerchero' lidi migliori.
Ciao.

P.S.
basta flame se vuoi continuiamo in pvt.
Nessuna Flame
Io i bagagli non li faccio perchè a questo forum devo molto e ci sono veramente affezzionato.
Non volevo criticare nessuno ma volevo precisare che se le risposte fossero + mirate e concise sarebbe meglio

CMQ credo che non ci sia bisogno di altri post o PVT dato che penso ci siamo chiariti
E' stato un piacere conoscerti Jimmy, alla prox
Old 05-05-2003, 21:58   #18
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Dai raga basta skornarci.............io ho semplicemente riportato la mia esperienza non ho fatto una guida comparativa sui radiatori!!

Per quest'ultime ci sono siti come pctuner o oclabs che analizzano nei minimi particolari queste bestioline!!

Probabilemente sti 2 gradi sono saltati fuori proprio perchè non usavo con l'Air Cube uno sdoppiatore di flusso e l'acqua subiva uno strozzo eccessivo............tutto qui!!

Ma passare per incompetente no eh!!!

Cmq guarda da quanto tempo sono registrato.............ti posso dire che il forum sta migliorando ogni giorno che passa e di lamer se ne vedono molto pochi ultimamente!! Forse troppi sboroni ma questa è un'altra storia

Passo e chiudo!!

Ciauz
Old 05-05-2003, 22:05   #19
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originally posted by "AndreaFx"

Dai raga basta skornarci.............io ho semplicemente riportato la mia esperienza non ho fatto una guida comparativa sui radiatori!!

Per quest'ultime ci sono siti come pctuner o oclabs che analizzano nei minimi particolari queste bestioline!!

Probabilemente sti 2 gradi sono saltati fuori proprio perchè non usavo con l'Air Cube uno sdoppiatore di flusso e l'acqua subiva uno strozzo eccessivo............tutto qui!!

Ma passare per incompetente no eh!!!

Cmq guarda da quanto tempo sono registrato.............ti posso dire che il forum sta migliorando ogni giorno che passa e di lamer se ne vedono molto pochi ultimamente!! Forse troppi sboroni ma questa è un'altra storia

Passo e chiudo!!

Ciauz
Io non ti ho dato dell'incompetente ma ho semplicemente detto che a mio avviso i tuoi dati erano sbagliati.
chiudiamo sto post perfavore

Piacere di avervi conosciuto
Passo e chiudo anch'io
Old 06-05-2003, 09:35   #20
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Quote:

chiudiamo sto post perfavore
chiudere un 3d nato da una semplice domanda non va bene.

credo che molti altri utenti volgiano sapere il perchè l'aircube ha bisogno di una Y e l'ice pro no...

chiudere significa negare la conoscenza ad altri!! :o
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian