Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2003, 15:46   #1
Rupert
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2003
editing con AMD - dubbi

Prima di tutto un grazie a gianni RTX per la risposta al mio primo messaggio.
Passo al dunque:
Dopo lunghe ricerche nel Web avrei deciso una configurazione di massima per il mio sistema
ma ho ancora dei dubbi. Spero che qualcuno sappia aiutarmi.

MB: ABIT NF7-S
(ha gli ingressi firewire e costa meno della ASUS A7N8X DE LUXE)
CPU: AMD ATHLON XP 2500+
(tra l'altro mi pare che overcloccato si riesca a portarlo, sostanzialmente, alle prestazioni di un XP 2800 [www.pcimprover.it/misc/vedidahome.asp?aid=94], mantenendo il FSB a 166Mhz. Se ho capito bene, siccome con il BIOS della ABIT non è possibile bloccare il BUS PCI, alzare il FSB alla fine va a discapito del rendimento dell'HD [www.noticias3d.com/articulos/200301/nf7s/9.asp])
RAM: 2*256 DDR333
(raccomandano sempre le CORSAIR XMS - e' davvero importante?)
SK VIDEO: SAPPHIRE ATI RADEON 9000 64MB (eco ma sufficiente) o MATROX G550?
HD: 40 GB + 80 GB MAXTOR o IBM
(MAXTOR meno veloci ma + affidabili degli IBM a giudicare da quello che leggo in tutti i forum)
CD: un amico mi dice molto bene di TEAC; però con SAMSUNG verrei a risparmiare 20/25 E....
per il DVD aspetterei, ma se q.uno ha suggerimenti...

Non sono un esperto. Ho scritto delle bestialità?
Rupert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2003, 16:25   #2
ultio
Bannato

L'Avatar di ultio

Iscritto dal: Feb 2003
Città: genova
per l'editing video è più veloce un pentium (a causa del maggior numero di stadi), comunque il 2500 ti dovrebbe permettere tranquillamente di editare un filmato di 1.5 h in tempo reale o con un pò di fortuna in 1 ora.
la ram corsair è la migliore, ma metterla in coppia ti porta a diminuire le prestazioni (sebbene la diminuzione sia difficilmente visibile), meglio un unico banco da 512che ti permette di avere una latenza più bassa.
per l'hd ne prenderei 2 un pò meno capienti da mettere in configurazione raid 0, per aumentare le prestazioni senza spendere più di tanto..
per il cd...
se è un lettore io punterei a un asus 52 o a un plextor 40, se è un masterizzatore allora la scelta secondo me dovrebbe essere tra asus, plextor o liteon...
ultio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2003, 17:21   #3
Rupert
Junior Member

grazie ultio dei consigli.
la configurazione RAID l'avevo in effetti presa in considerazione, ma pensavo di arrivarci + avanti aggiungendo un altro HD da 80 (quello da 40 lo tenevo per S.O. e PREMIERE; almeno così ho letto che si fa); per il resto: hai minato tutte le mie (poche) sicurezze.....
Old 30-04-2003, 01:23   #4
Rupert
Junior Member

Beh?
Nessun'altro vuole dire la sua?
Old 30-04-2003, 12:18   #5
jepa
Registered User

L'Avatar di jepa

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Belluno
Io ho più o meno la config che vuoi fare, tranne la cpu che è un XP 1900 a la MB che è una Giga 7VAXP firewire, se tornassi indietro comprerei comunque una ABIT.
Mai avuto problemi per acquisizione anche se a dire il vero non ho mai fatto filmati di + di mezz'ora.
Software : Premiere 6.5.
Mi sembra quindi un buon inizio per l'editing tenendo conto che a differenza del Pentium spendi molto molto meno : AMD forever
Per il masterizzatore ti consiglio Liteon : ottimo prezzo e zero problemi....se non stai a vedere i dieci secondi in + per masterizzare.... è quello che fa per te.

Ciao
jepa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2003, 12:47   #6
Canaiolo
Bannato

Iscritto dal: Jan 2003
MI giunge veramente nuova che sulla nf7-s non si possa controllare il pci...tra l'altro è uscita la rev. 2.0 di tale sk. madre, ed è una delle preferite daglii 'over cloccatori' perchè il chipset NForce2 ha appunto i 'fix' sull'agp e pci
Io per esempio ho una epox con lo stesso chipset nf2, da bios non posso controllare direttamente il pci, ma perchè questo è legato a quello dell'agp; fissando quest'ultimo a 66 (l'agp è configurabile da bios) rimane a 33 anche il pci.
Neanche MAXTOR è esente da problemi, anzi, ne ho sentite di cotte e di crude a riguardo, anche io devo prendere un hd da 80gb e non so dove sbattere la testa....bisogna andare un po' a (_|_)
E' giusto il consiglio di un singolo modulo ram invece che 2, le corsair sono performanti (ma devi verificarne la compatibilità), ma sono carissime....troppo secondo me.

Ciao
Canaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2003, 12:49   #7
Canaiolo
Bannato

Iscritto dal: Jan 2003
EDIT

errore
Canaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian