|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
SOLO per chi possiede un alimentatore ANTEC.............
Ciao a tutti,
da circa 5 mesi possiedo un alimentatore Antec da 430 w del quale sono stato molto contento per la silenziosità. Pochi giorni fa' mi sono accorto che il PC si spegneva da solo oppure al boot, dopo qualche secondo, non partiva. Ho utilizzato il multimetro digitale e mi sono accorto che LA SOLA ANOMALIA era sull'uscita da 12 Vcc delle FAN sulla quale si misurava 4,98 Vcc invece di 12 Vcc. TUTTE LE ALTRE USCITE FUNZIONANO CORRETTAMENTE. Chiaramente le due ventole attaccate a queste uscite non giravano e una in particolar modo, ossia quella che è montata sul dissipatore, creava problemi per via dei settaggi di protezione che ho impostato sul BIOS. Mi hanno sostituito l'alimentatore, ma il problema sussiste ancora. Non riesco a capire se per caso una delle ventole ha guastato l'uscita delle FAN. Dalle istruzioni non si riesce a capire quanta corrente supporta questa uscita FAN e non vorrei che fosse proprio una ventola che lavorando ai limiti provoca il guasto. Ho utilizzato ancora il multimetro per vedere gli assorbimenti di corrente delle due ventole. Sulla ventola da 8X8 per refrigerare il case da 0,14 A misuro 0,155 A di PICCO mentre normalmente funziona con 0,127 A. L'altra ventola che è una YS-TECH PD 1270155B-2F High Speed - 74x74x15 mm http://www.deepoverclock.com/?page=shop/flypage&product_id=754&category_id=43ec9ca1d6de8440bb3c6bc280aff8f1 montata sul dissipatore del processore, ha un PICCO di 0,630 A mentre a regime funziona a 0,335 A. Nelle condizioni peggiori le due ventole, che lavorano insieme sui due connettori FAN, assorbono 0,785 A di picco mentre a regime assorbono 0,462 A. Mi sembra strano che fino a poche giorni fa' tutto funzionasse bene e poi si creano questi problemi. QUALCHE ESPERTO DI VOI PUO' AIUTARMI A RISOLVERE IL DILEMMA ANCHE DEI MASSIMI ASSORBIMENTI? Qualsiasi consiglio è ben accetto. GRAZIE E CORDIALI SALUTI. Carlo61 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pachino (SR) Puffolandia's Group: Puffo Scaccoloso
|
se leggi le istruzioni dell'ali c'è scritto che quei connettori sono regolati dalla temperatura rilevata dall'alimentatore, quindi tutto normale. Se non gradisci il controllo ventole puoi collegarle ad un connettore normale
(non FAN). Tutto qua ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
confermo. Cmq come li usi quei connettori?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
quali dici... i FAN? ci collego alcone ventole di secondaria importanza
(tipo quella dietro il processore).
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ci vogliono degli adattatori
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
capito. Lo supponevo, me li stavo già facendo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Scusate ma non ho capito..........
Ciao A tutti,
X FENZ e Maurizio XP scusate il disturbo, ma non ho capito un accidente. Fino a qualche giorno fa' avevo collegate le suddette ventole di cui dicevo in precedenza e tutto funzionava perfettamente. Una di queste è quella del dissipatore. LA TENSIONE SULLE DUE VENTOLE DEVE ESSERE DI 12 VCC come sulle istruzioni. PERCHE' ORA E' DI 4,98 Vcc e chiaramente ci sono dei problemi? Quando questa tensione diventa di 12 VCC? Volete dire che a freddo la tensione è di 4,98 VCC e quando si scalda l'alimentatore diventa di 12 Vcc ? In effetti ho letto sulle istruzioni che si devono collegare solo ventole per areare il case. Non vorrei che la ventola del dissy fosse troppo potente ( circa 4w su 12 VCC) e avesse fatto partire quella parte di circuito delle FAN. GRAZIE E CIAO. Carlo61 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non credo. Se interpreto bene il comportamento dell'ali, questo varia il voltaggio da 5v a 12v in funzione delle t rilevate.
In genere a far funzionare una ventola a 5v nn ci sono problemi (al max se è 12x12 può nn girare). Per i 4w con ventole che consumano molto devi collegarle all'ali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Potrei fare una prova..........
Ciao Maurizio XP,
potrei per esempio scaldare con un phon l' alimentatore e controllare col multimetro le tensioni sui molex delle fan. Se queste variano allora in questo caso mi rimane solo da cambiare molex per la ventola del dissy. Provo e poi faccio sapere. GRAZIE. Carlo61 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
beh attento a scaldare l'ali... e cmq poi mi spieghi col rumore del phon come ti accorgi di quello delle ventole
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Provato.........
Ciao Maurizio XP,
ho finito adesso la prova del phon, e ho dedotto che nonostante l'alimentatore fosse caldo la tensione sulle FAN è salita di circa 1,5 Vcc ossia ho misurato circa 6,5 Vcc. Ho scaldato col phon l' alimentatore e contemporaneamente ho controllato la tensione sull'uscita FAN col multimetro. Non capisco a cosa serva sentire il rumore delle ventole quando con un multimetro digitale ho sotto controllo tutte le tensioni. Visto che possiedi un Antec, non potresti farmi il favore di controllare la tua uscita FAN e verificare la tensione a regime? Se misuri 12VCC ci togliamo il dubbio e significa che il mio alimentatore è guasto. GRAZIE IN ANTICIPO E CIAO. Carlo61 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
grazie, nn sapevo del voltometro. In ogni caso nn ho collegato le ventole all'antec nè ho tali strumenti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Il mio TP 430 ora segna 6,00 Volts esatti sul connettore FAN
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ringraziamenti.........
Ciao Maurizio XP,
grazie lo stesso per l'aiuto. Proverò a postare di nuovo per chiedere se qualcuno può gentilmente misurare col tester la tensione sui molex FAN. GRAZIE E CIAO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
di niente
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
se vuoi che vadano a 12v collegale ad un connettore non FAN
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Chiarimenti.........
Ciao a tutti,
ringrazio soprattutto Devis che si è prodigato nel misurare la tensione di uscita delle FAN. Vi assicuro che ho scaldato l'alimentatore col phon per benino, ma come avete letto ho avuto un esiguo innalzamento di tensione delle FAN. Cosa si deve fare per ottenere 12 Vcc sulle FAN dell' alimentatore ... ABBRUSTORIRLO!!!!! Aspetto con impazienza altri riscontri. GRAZIE E CIAO. Carlo61 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Secondo me ti fasci la testa per nulla
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.