Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2003, 15:48   #1
Dona*
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
Hard disk IBM

Buongiorno, è molto che non mi aggiorno/informo sugli Hard disk... e ho perso di vista il mercato in quanto prezzi e prestazioni. Ora ho necessità di un nuovo Hard Disk, essendo un (infelice) possessore di un HD IBM da 40 Gb, un DTLA penso, non ricordo la sigla precisa.

Ricordo che in passato questa serie dette notevoli problemi a molti utenti ed ora, seppure non sia ancora "morto", vorrei affiancarlo ad uno + efficiente e "sicuro".

Volevo chiedervi informazioni sulle nuove produzioni IBM, sapere da voi se sono affette da problemi o se ora sembrano esserne esenti.

Vorrei in particolari avere info dai possessori dei modelli
IBM Deskstar 180GXP 120Gb
IBM IC35L120 120 GB IDE

Dalle caratteristiche poi sembrano identici, ma il nome è diverso

Tendenzialmente sarei orientato su un WD 1200JB 120 GB IDE, ma se mi convincete che non c'è molta differenza di prestazioni... beh l'IBM costa + di 30 € in meno!
Old 16-04-2003, 15:58   #2
Shot
Member

L'Avatar di Shot

Iscritto dal: Nov 2001
Anche io sono un possessore di ben due(2) !! ibm 40 gb e ad essere sincero un paio di numeri me li hanno tirati... vorrei sapere che tipo di problema hai riscontrato tu ?'
Scusa se sono un pò off topic ma cmq io mi orienterei su un WD oppure su un Seagate.
Shot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2003, 16:16   #3
Dona*
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Shot"

Anche io sono un possessore di ben due(2) !! ibm 40 gb e ad essere sincero un paio di numeri me li hanno tirati... vorrei sapere che tipo di problema hai riscontrato tu ?'
Al minimo problema s'incartano (faccio un esempio... con un divx corrotto...) e mi ha causato frequenti perdite di dati, non gravi per fortuna.
Ieri per esempio è bastato aprire una cartella con un Divx corrotto (aperto la cartella, non il divx!!!), per far scattare l'anteprima automatica di Windows... sia stramaledetto anche lui! risultato: il PC completamente bloccato per 5 minuti col l'HD che triturava l'impossibile... alla fine ho fatto un reset manuale...
Tutto questo da Novembre 2002 in avanti... non so perchè.
Old 16-04-2003, 17:19   #4
Shot
Member

L'Avatar di Shot

Iscritto dal: Nov 2001
A me invece, avendo i due dischi in raid striping con xp installato, è successo + di una volta che mi dava disk fail su uno dei due, poi spegnendo tutto e toccando i cavi tutto si è ripreso. Un paio di volte però solo toccando i cavi di alimentazione o di dati pur eseguendo correttamente il check del raid, xp non è più ripartito.
Shot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2003, 20:31   #5
Dona*
Senior Member

questa cosa che mi dici è successa a mio cugino (non so la marca del suo HD) ma a me mai...
Old 16-04-2003, 21:40   #6
Canaiolo
Bannato

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originally posted by "Shot"

A me invece, avendo i due dischi in raid striping con xp installato, è successo + di una volta che mi dava disk fail su uno dei due, poi spegnendo tutto e toccando i cavi tutto si è ripreso.

mmmmhhh...non me ne avere, ma è' successo anche a me con due ibm, e mi si sono fottuti entrambi in poco tempo
La faccina felice è perchè erano ancora in garanzia
C'è da dire però che a sti hd gli avevo tirato il collo....
Ciao
Canaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2003, 00:44   #7
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

Iscritto dal: Jan 2000
Scusate il leggero OT

Io ho un DTLA 40gb......mi spiegate perchè sotto win98 avevo continui problemi di bad cluster che invece con XP sono spariti?

Col 98 oltretutto ogni tanto faceva qualche rumoraccio, ora con XP non più.....
rookie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2003, 11:33   #8
Dona*
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Canaiolo"

La faccina felice è perchè erano ancora in garanzia
ma la garanzia è di 2 anni, checchè ne dica il rivenditore?
o è di 2 anni ma direttamente da IBM stessa?
Old 17-04-2003, 12:59   #9
Canaiolo
Bannato

Per la garanzia di due anni leggi tutto il topic http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=414415&highlight= I miei hd avevano espressamente 3 anni di garanzia della ibm, ed era scritto anche sulla fattura di acquisto.

bye
Old 17-04-2003, 13:19   #10
Dona*
Senior Member

quindi in poche parole... se il problema mi si manifesta durante il secondo anno di vita dell'HD, son fregato?
Nel mio caso lo store è sì online, ma io ho acquistato di persona.
non posso rivolgermi nemmeno ad IBM Italia stessa?
Old 17-04-2003, 13:29   #11
Inlogitech
Senior Member

L'Avatar di Inlogitech

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
Scusate volevo partecipare al 3d e chiedere a chi ne possiede , di dare le proprie impressioni su i nuovi hd ibm della serie 180gxp; io sarei orientato su quelli da 80 o 120 gb ma se qualkuno possiede anche quello da 60 gb può benissimo parlarne.

Ho portato il mio 60gb maxtor ieri al negoziante x spedirlo in assistenza e quando arriverà (speriamo quello nuovo) lo rivenderò xchè x un bel pò non voglio sentir parlare + di hd maxtor.

Quindi volevo sapere di questi nuovi hd ibm di cui si e' parlato poco ma mi sembra discretamente bene, anche se il mio rivenditore di fiducia (non si tratta dello stesso da cui ho acquistato il 60 gb) mi ha detto che da loro sono tornati indietro circa il 40% di ibm 60 gb della serie 180gxp!!! e sono rimasto di sasso quando stamani mi hanno telefonato x dirmelo (avevo chiesto se potevano chiamarmi x + info su questi hd).

Questo venditore (non dico il nome x non far pubblicità ma e' uno dei + grandi in italy ) vende anche seagate barracuda, che ne pensate? io purtroppo non ci capisco + niente, so solo che ora sono con un vecchio quantum fireball 6,4 gb (che e' una bomba, in quanto e' addirittura + veloce di quella fetecchia di 60gb della maxtor che ora e' in assistenza come sopra detto, e non scherzo).

Aspetto vostri consigli e mi scuso con Dona se ho ampliato la discussione inserendo anche i barracuda; anche se in fondo aspetto + notizie sugli ibm!!!

Vi ringrazio e mi scuso x aver scritto un pò troppo.
Inlogitech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2003, 13:54   #12
Dona*
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Inlogitech"

Aspetto vostri consigli e mi scuso con Dona se ho ampliato la discussione inserendo anche i barracuda; anche se in fondo aspetto + notizie sugli ibm!!!
Per quel che mi riguarda hai fatto bene, visto che io non ho ancora preso una decisione definitiva riguardo al modello su cui orientarmi.
Ma ho un amico che si dice soddisfatto del 80 Gb IBM.
Old 17-04-2003, 20:19   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originally posted by "Canaiolo"

tranne quello che **********
Uscita decisamente poco felice, soprattutto parlando di "assenti"...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2003, 21:24   #14
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
i termini di garanzia ufficiali sono questi:

www.hgst.com/hdd/support/en/warranty/english3.htm

sono validi per l'europa.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2003, 21:35   #15
Canaiolo
Bannato

Quote:
Originally posted by "MM"

Uscita decisamente poco felice, soprattutto parlando di "assenti"...
In effetti è vero per la 'poca felicità' dell'uscita e me ne scuso anche con 'gli assenti' , ho editato...

Riguardo la garanzia ci siamo un po' scaldati anche su un'altro topic, ma alla fine tutto è finito a 'tarallucci e vino' (e soprattutto nessuna certezza a riguardo)... http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=436367
Old 17-04-2003, 21:59   #16
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
OK, anch'io ho editato.....
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2003, 22:15   #17
exposed
Member

Iscritto dal: Jul 2001
io ho da poco acquistato un IBM 180gxp da 80 gb confrontandolo con il mio vecchio HD quantum fireball da 20 gb posso dire che va per adesso veramente bene silensiosissimo e veloce soprattutto nell'accesso.
exposed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2003, 22:18   #18
Canaiolo
Bannato

beh, sulla velocità e prestazioni degli ibm non si discute, è l'affidabilità che mi lascia perplesso...
Old 17-04-2003, 22:26   #19
exposed
Member

Iscritto dal: Jul 2001
Sono daccordo con te , era il mio dubbio prima di acquistarlo ma dopo un po di info e ripensamenti vari ho deciso di prenderlo ,perchè ho fatto questo ragionamento ,il 180 gxp monta un sistema per la prevenzione della rottura tutto nuovo che gli permette silenziosità e prestazioni allo stesso tempo e risulta + affidabile del 120 gxp di cui molti hanno parlato bene,ed in fine che vuoi di + è uno dei pochi se non l'unic HD che ti dà 3 anni di garanzia.
exposed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2003, 23:26   #20
Inlogitech
Senior Member

L'Avatar di Inlogitech

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
Scusate la domanda ma l'80gb 180gxp e' 80gb effettivi oppure e' da 82,3 gb? xchè nel sito del negozio dove lo vorrei acquistare e' quest'ultima la dimensione (82,3 gb) .

ps: solo curiosità
Inlogitech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian