Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-04-2003, 11:16   #1
uvz
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 4038
quanti Mpixel ci vogliono per eguagliare una pellicola 35 mm

Una macchina fotografica digitale che risoluzione deve avere per eguagliare la qualità delle macchine analogiche standard con pellicola da 35 mm?
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2003, 11:22   #2
izutsu
Senior Member
 
L'Avatar di izutsu
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Messaggi: 2688
Avevo letto qui sul forum che si stima che una pellicola analogica abbia una risoluzione pari ad un CCD da 20MP... 20, non 2 poi non so se è vero
izutsu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2003, 12:14   #3
Kaiser70
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2709
Dipende...
Su alcuni siti americani si facevano confronti interessanti, da cui è risultato che la nuova Canon 1Ds da 12 MP supera per qualità qualsiasi 35mm analogica. Su altri siti ho letto che anche le 6mp professionali competono alla pari con le corrispettive analogiche, almeno fino ad una certa dimensione di stampa. Per quanto riguarda le compatte digitali di fascia alta, sono certamente superiori alle compattine a pellicola che la maggior parte delle persone è abituata ad usare. Dipende quindi dal livello a cui fai i confronti, e comunque non è solo una questione di risoluzione (la Canon d30 con 3mp fa foto superiori a quasi tutte le macchine non professionali anche con 5 mp). A livello assoluto, comunque, si può ritenere che con i 12 Mp raggiunti dalle ultime macchine, il gap a livello di risoluzione sia stato colmato.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2003, 13:03   #4
aristotele
Senior Member
 
L'Avatar di aristotele
 
Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
Messaggi: 1442
Differenze.

Per esperienza personale con una Nikon D1x che produce file 3000x2000 le differenze sono veramente minime, apprezzabili solamente con il lentino, almeno fino a stampe 70cmx100cm.
In ogni caso la stampa da pellicola è cmq superiore, almeno allo stato attuale delle cose.
Il vero problema, a mio avviso, non è costituito solamente dalle macchine, ma anche dai sistemi di stampa, ancora non ll'altezza della qualità di certe fotocamere.
Ad esempio esistono dorsi digitali per Contax medio formato che producono immagini di qualità eccelsa, anche se ad un costo proibitivo.

Ad ogni modo almeno con 4mp e lenti decenti(perciò compatte digitali escluse quasi tutte), si fanno ingrandimenti veramente ottimi sino al 50x70.

Ciao
aristotele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2003, 13:42   #5
[RED-3D]
Senior Member
 
L'Avatar di [RED-3D]
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1380
la canon 1ds è 11 mpix, non 12.
La dimensione equivalente a un 35mm è poco meno 11 mpixel.
Parliamo di dimensioni del sensore.
Kodak ha una 14mpix che supera i 35mm.

Più avanti, per aumenatre i mpix dovranno ridurre la densità dei pixel nei sensori.

Spero non vogliano mandarci in giro con delle lavatrici che fan foto dagli oblò e fanno il flash dallla vaschetta del detersivo
__________________
purtroppo gli stupidi ci perseguitano
[RED-3D] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2003, 14:02   #6
quinx
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 751
Vi riporto una prova fatta pochi giorni fa:
Stesso soggetto ripreso prima con:
- Nikon F4, Nikkor 55 macro, misura esposimetrica effettuata con esposimetro estermo minolta
- Fuji S1Pro, Nikkor 55 macro, stesso esposimetro, file JEPG 3040x2016 ( e non TIFF)

Stampata 20x30 la foto da negativo in laboratorio, stampata in casa con Epson 900 il file della Fuji.

Confronto: la foto da Nikon forse è un pò più pulita, ma per il resto preferico di gran lunga la stampa casalinga, molto più satura, contrastata, quasi tridimensionale (e la carta era una banale Epson)

Tornerò a fare il confronto ma questa volta farò file TIFF e non JEPG.
quinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2003, 11:35   #7
Angelo Ter
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Napoli
Messaggi: 872
Quote:
Originally posted by "[RED-3D

"]......Kodak ha una 14mpix che supera i 35mm..........
14 mpix??

che modello sarebbe??

Trovata!



Kodak DCS Pro 14n
Angelo Ter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2003, 12:13   #8
ANTHRAX
Senior Member
 
L'Avatar di ANTHRAX
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Messaggi: 562
Su un sito italiano di cui ho perso il link, ma credo sia facile rintracciare con google, una ottima 35mm con un ottimo obiettivo una eccellente pellicola ed un processo di stampa molto curato (ovviamente essendo una catena deve essere tutto di pari livello) per ottenere lo stesso risultato con una macchina reflex digitale (ccd o cmos che sia) occorrono tra i 5 e i 6Mpixel .
Mi ha lasciato un pò perplesso ma nella pagina si faceva riferimento ad alcune nozioni fondamentali di percezione visiva, parametri costruttivi dei sensori ottici, bontà del cristallo usato ecc. ecc,.... ed emergeva che teoricamente non basterebbero 20Mpixel ma a conti fatti (da lui ) si scendeva al + realistico valore di 5-6 Mpixel appunto, per i 35mm.
Discorso a parte per le dia, che saltando un processo sono ovviamente di maggior qualità, per tutti i formati superiori (6x6, 6x7) e per le moderne compatte autofocus che ovviamente quel valore se lo sognano.
Sorpresi?????
Altra sorpresa: attualmente il miglior sensore per ottenere immagini digitali PROFESSIONALI è un CMOS che monta i 3 filtri RGB uno su l'altro e non affiancati...l'avreste mai detto?

bye
__________________
Chi ha paura di fallire, fallirà!
ANTHRAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2003, 12:30   #9
uraganello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 867
Canon con la Eos 1Ds ha superato nettamente la pellicola 35mm, l'elevato dettaglio e l'assenza di grana fa di questa fotocamera la migliore in assoluto al momento in termini di qualità.

La kodak con la sua da 14 MP non andrà da nessuna parte, le foto che fa sono semplicemente orrende, disturbo digitale a go go, e poi corpo macchina veramente mediocre per un affare che costa 12 milioni di vecchie lire.
E' lenta con l'autofocus e l'impugnatura è disastrosa, praticamente scivola dalle mani, porco zio assomiglia ad una Uno Turbo!!!!

Io ho provato sia la 1Ds e la Kodak....non ci sono paragoni!!!

Saluti a tutti
uraganello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2003, 13:15   #10
Angelo Ter
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Napoli
Messaggi: 872
Che differenza c'è tra CMOS e CCD?
Angelo Ter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2003, 13:41   #11
br@in-M@d
Senior Member
 
L'Avatar di br@in-M@d
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 419
Quote:
Originally posted by "Angelo Ter"

Che differenza c'è tra CMOS e CCD?
un'abbisso
__________________
case Enermax cs306black.xp 1500+@1800+.geffo4 4400@305-685. 2 maxtor 40gb 7200rpm. 256mb DDRam 2100 samsung - ADSL - Samsung Syncmaster 151D - Mouse optical e tastiera cordless
br@in-M@d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2003, 13:53   #12
izutsu
Senior Member
 
L'Avatar di izutsu
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Messaggi: 2688
Quote:
Originally posted by "br@in-M@d"



un'abbisso
Esauriente come risposta
__________________
Ritengo che non ci sia nulla di più fastidioso dell'immagine nitida di un concetto sfocato - A. Adams
izutsu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2003, 14:13   #13
[RED-3D]
Senior Member
 
L'Avatar di [RED-3D]
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1380
dire che cìè un abisso tra i due sensori, mi sembra ssurdo, visot che un sensore cmos che preso da solo è qualitativamente inferiore a un ccd, messo assieme ad un buon firmware produce risultati superiori ad un ccd.

Senza parlare poi della differenza di velocità dei due.

Comunque, mi pare che si sia confuso una cosa:

Si parlava di mpixel reali per arrivare alla dimensione di 35mm di un sensore o mpixel necessari ad avere risulatti simili in stampa?

Si è parlato di entrmabe le cose come se fossero la stessa, e non è proprio così
__________________
purtroppo gli stupidi ci perseguitano
[RED-3D] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2003, 13:50   #14
Angelo Ter
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Napoli
Messaggi: 872
Ho visto i sample dei due mostri (Kodak e Canon) ed ho notato differenze vistose tra queste fotocamere da 11/14 mpix e quelle da 5/6 mpix che pur sono ottime.

Di fatto a livello consumer sono inavvicinabili costando 6/10k euro però ho notato che le fotocamere da 2 mpix si trovano a 300 euro (contro 400 e passa di qualche tempo fa) e quelle da 3 mpix intorno ai 400 (contro 5/600)
Angelo Ter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2003, 17:37   #15
uvz
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 4038
Quote:
Originally posted by "RED-3D"


Comunque, mi pare che si sia confuso una cosa:

Si parlava di mpixel reali per arrivare alla dimensione di 35mm di un sensore o mpixel necessari ad avere risulatti simili in stampa?
Io chiedevo la seconda cosa.

Riguardo alle diapositive, quanti mpixel ci vogliono per eguaglire le analogiche?
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2003, 22:01   #16
ciobo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 248
un negoziante dove mi sono recato per comprare una 2.11 mp mi ha assicurato che riuscivo senza problemi a stampare fino ad un formato 50x70 con una ottima qualita
secondo voi è verita e se no quanti mp sono necessari per unaformato 50x70
grazie............
__________________
ciobo
ciobo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2003, 22:16   #17
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72457
No

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2003, 13:12   #18
quinx
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 751
Quote:
Originally posted by "ciobo"

un negoziante dove mi sono recato per comprare una 2.11 mp mi ha assicurato che riuscivo senza problemi a stampare fino ad un formato 50x70 con una ottima qualita
secondo voi è verita e se no quanti mp sono necessari per unaformato 50x70
grazie............
o poco onesto in commerciante perchè doveva venderti qualche macchina che gli stava sul "groppone" o il negoziante non capisce un tubo (un pixel).

Comunque sia, in entrambi i casi, è cosa mooooolto diffusa, e non soltanto in questo settore.
quinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2003, 23:15   #19
uvz
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 4038
Allora nessuno mi sa paragonare una diapositiva analogica con una risoluzione in mpixel delle macchine fotografiche digitali?
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Addio barriere linguistiche: NVIDIA offr...
Prezzo di 23.000 euro e 40.000 ordini in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v