Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2003, 18:10   #1
toniocartonio
Senior Member

L'Avatar di toniocartonio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
slack facile: che mi dite di vectorlinux?

Ola amigos,
oggi ero in edicola e davo un'occhiata alle riviste linux... in una veniva allegata questa distribuzione linux chiamata vectorlinux (http://www.vectorlinux.com).

A prime superficiali indagini è risultata essere una distro basata su slackware, ma molto + semplice da configurare ed usare...

premettendo che io finora ho sempre utilizzato Mandrake (al momento 9.1), e inizio a sentirla un po' pesante, volevo provare qualche altra distro, e questa vector mi incuriosiva...

Ora vorrei sapere... esattamente su quale v. della Slack è basata? Esiste qualcosa di simile ad apt-get /urpmi? Fra le feature si parla di autopkg con un frontend grafico, è lui? Che tipo di packages (tipo rpm e deb... ) usa Slack? Com'è la disponibilità di pacchetti già pronti x questa distro?

Ultima cosa... l'ultima versione disponibile è distribuita con KDE 3.1, ma XFREE 4.2.1 ... come faccio ad aggiornarlo al 4.3?

Grazie mille a chi mi darà risposte veloci... sono proprio curioso...
Old 01-04-2003, 18:23   #2
EFFERATUM
Senior Member

L'Avatar di EFFERATUM

Iscritto dal: Jul 2001
Re: slack facile: che mi dite di vectorlinux?

Quote:
Originally posted by "toniocartonio"

Ora vorrei sapere... esattamente su quale v. della Slack è basata?
non lo so.

Quote:

Esiste qualcosa di simile ad apt-get /urpmi? Fra le feature si parla di autopkg con un frontend grafico, è lui?
diem. come sopra.

Quote:

Che tipo di packages (tipo rpm e deb... ) usa Slack?
.tgz

Quote:

Com'è la disponibilità di pacchetti già pronti x questa distro?
in giro ne trovi parecchi. su un sito in particolare che ora non ricordo.

Quote:

Ultima cosa... l'ultima versione disponibile è distribuita con KDE 3.1, ma XFREE 4.2.1 ... come faccio ad aggiornarlo al 4.3?
scarichi i sorgenti (se non trovi nient'altro). e parti con:

tar zxvf nomepacchetto
cd nomepacchetto
./configure
make
make install[/i]
EFFERATUM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 18:36   #3
toniocartonio
Senior Member

vabboh... sul compilare i sorgenti ci arrivavo da solo ... è che preferisco fare le cose con i pacchetti così sono + semplici di gestire...

quindi tgz è l'equivalente slack di rpm e deb? Io pensavo fosse un formato di compressione tipo tar.gz et similia... ig:
Old 01-04-2003, 18:50   #4
EFFERATUM
Senior Member

L'Avatar di EFFERATUM

Quote:

vabboh... sul compilare i sorgenti ci arrivavo da solo ...
non volevo metterlo in dubbio...

Quote:

è che preferisco fare le cose con i pacchetti così sono + semplici di gestire...
lo so. ma non ricordo proprio il sito da dove poter scaricare i pacchetti precompilati... magari NZ ti può dare una mano. se non erro me lo diede lui.

Quote:

quindi tgz è l'equivalente slack di rpm e deb? Io pensavo fosse un formato di compressione tipo tar.gz et similia... ig:
in effetti è un tar.gz, solo che contiene degli script per l'installazione. cmq funziona come un rpm o deb
Old 01-04-2003, 18:50   #5
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Ora vorrei sapere... esattamente su quale v. della Slack è basata?
sembra un miscuglio tra la 8.1 e la 8.0

Fra le feature si parla di autopkg con un frontend grafico, è lui?
provala poi ci dice che fa di bello sto autopkg

scarichi i sorgenti (se non trovi nient'altro). e parti con:

tar zxvf nomepacchetto
cd nomepacchetto
./configure
make
make install[/i]

per esperienza personale ti posso assicurare che X non si compila cosi facilmente. nel 4.3.0 i file sono da scaricare sono 7 poi devi modificare un file host.def e dare make world. che puo durare tranquillamente 1 ora.

se vuoi provare una distribuzione basata su slackware perchè è leggera prova direttamente la slackware.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 19:01   #6
EFFERATUM
Senior Member

L'Avatar di EFFERATUM

Quote:
Originally posted by "VICIUS"

tar zxvf nomepacchetto
cd nomepacchetto
./configure
make
make install

per esperienza personale ti posso assicurare che X non si compila cosi facilmente. nel 4.3.0 i file sono da scaricare sono 7 poi devi modificare un file host.def e dare make world. che puo durare tranquillamente 1 ora.
si vede che non l'ho mai compilato?
Old 01-04-2003, 19:04   #7
toniocartonio
Senior Member

la leggerezza non è il mio requisito principale... cercavo più qualcosa di semplice ma un po' più performante di mandrake... e questa distro sembra promettere la forza di slack senza i mal di testa collegati...
Old 01-04-2003, 21:24   #8
l.golinelli
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
IO uso la Slack da un pò e credo sia una delle Distro migliori e neanche troppo difficile... Vector Linux avevo letto che era una MiniDistro...
l.golinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 00:30   #9
toniocartonio
Senior Member

beh in effetti la iso sono solo 450 mega circa... però se questo autopkg funziona a dovere tutto quello che ti serve lo prendi dalla rete in maniera pulita...
Old 14-04-2003, 16:12   #10
dexterxx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: polo nord
Re: slack facile: che mi dite di vectorlinux?

Quote:

Ola amigos,
oggi ero in edicola e davo un'occhiata alle riviste linux... in una veniva allegata questa distribuzione linux chiamata vectorlinux (http://www.vectorlinux.com).
...
non son riuscito a trovarla...a quale rivista e allegata????

thx
dexterxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 16:50   #11
toniocartonio
Senior Member

scosa... ma non sono in Italia... era con una rivista di linux svedese (io vivo qua!)... pero´ puoi scaricarla dal sito
Old 14-04-2003, 17:44   #12
marcello81
Member

L'Avatar di marcello81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
In giro ne trovi parecchi. su un sito in particolare che ora non ricordo.
Il sito di riferimento è www.linuxpackages.net. Visto che questa vectorlinux sembra essere un miscuglio tra la 8.0 e la 8.1, può darsi che si trovi anche la versione di XFree che cerchi. Controlla un po' se è stata inserita nella versione 9.0.
marcello81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 19:38   #13
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Quote:

beh in effetti la iso sono solo 450 mega circa... però se questo autopkg funziona a dovere tutto quello che ti serve lo prendi dalla rete in maniera pulita...
Se hai una connessione veloce e vuoi scaricare uno distribuzione che ti consente di rimanere sempre aggiornato, forse stai cercando una Debian

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Come TPM 2.0 e SecureBoot sono diventati...
17 svendite imperdibili Amazon, da 9,85€...
BOE punta a diventare partner di Samsung...
Modifica foto come mai prima! Arriva su ...
NVIDIA GB10 Grace Blackwell: il 'piccolo...
Le 4 migliori occasioni per potenziare i...
Squadron 42 (Star Citizen) sfida GTA 6? ...
Il robot AiMOGA di Omoda Jaecoo ora &egr...
Core i9-14900KF a 9,13 GHz con elio liqu...
Stellantis fa retromarcia: sospeso il pr...
Irlanda, sui treni si fa silenzio: multe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian