|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Ma non sentite la mancanza di un Flash serio!?
mi rivolgo logicamente a chi possiede le compatte digitali!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
e come...io ne uno davvero serio per la reflex ma non posso certo usarlo con la fotocamera...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
oddio, in certe condizioni il flashonzo è proprio utile. adesso ho un nonmiricordochemodello della minolta per la 7i, ed è in arrivo il 420EX per la nuova canon 10D
![]() ciao
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Per le compatte prive di uscita per il flash, potete ugualmente usare un secondo flash nel seguente modo:
procuratevi una fotocellula in vendita presso i negozi di materiale fotografico (il prezzo è accessibile) e collegatela al secondo flash, quello extra. Quando il flash della compatta emette la luce questa colpisce la fotocellula che attiva il secondo flash. Il secondo flash o lo collegate alla compatta tramite una staffa o, ancor meglio e se potete, usate uno stativo in modo da separare la sorgente dei due flash. In questo modo il secondo flash diventerebbe primario e la luce colpisce il soggetto non frontalmente (situazione in genere migliore) ed il flash della compatta verrebbe usato come luce secondaria di schiarimento ombre. Può sembrare un gran rottura di p***e, ma il risultato finale, specie nei ritratti, ne guadagna moltissimo. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
Quote:
![]() comunque con una compatta beh, le prestazioni sono giocoforza "compatte" in determinate condizioni! ![]() ciao
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
...il servo flash va benissimo, ma molte compatte usano un doppio lampo
(il primo è per misurare l'esposizione) e quindi un servo flash "classico" per la maggior parte delle digitali non va bene. Occorre un servo moderno con il selettore per il sincronismo con il secondo lampo, ma non è facilissimo trovarlo. L'alternativa più semplice ed economica è un flash come il Sunpack specifico per le digitali che ha un servo flash incorporato con selezione del sincro sul primo o sul secondo flash. ciao! ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
questo mpm lo sapevo. Ho usato il servo con bowens e reflex digitali ma mai con compattina.
Buono a sapersi. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ecco qui
http://support.nikontech.com/cgi-bin/nikonusa.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_sid=R-T-aoGg&p_lva=&p_faqid=878&p_created=1049898202&p_sp=cF9zcmNoPSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX3Jvd19jbnQ9Mzc0JnBfcGFnZT0x&p_li= |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
ivanao è un pò che ti voglio dire che hai la sign irregolare.. 3 righe max a 800x600..comprese le righe vuote.. sei pregato di editarla
![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
oki
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Allora domenica sono stato a Portaportese ho trovato un HOLGON ng28 a torcia sempre automatico con staffa (il tutto 15 euro) e ho risolto cosi anche i problemi d'ingombro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Il Metz 45 avrà anche un capoccione, ma è il miglior flash da staffa. E se hai il CL4 (quello con doppio fash) ti ritrovi con due luci dirette che illuminano il soggetto (flash della macchina + flash diretto del Metz) e un bella luce che invi al soggetto in modo indiretto, magari con l'aggiunta di filtri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ciao Zimboart
Devo vedere se ho qualche portabatteria per Metz che non uso più, dal momento che presi tutti accumulatori ricaricabili. Se lo trovo te lo regalo volentieri. Vedo che sei di Roma, sono a 100 km da te, verso est (A 24). |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
|
Io per la mia G2 sono stato costretto a prendere un Canon 420EX ...
MEZZO PIPPO di vecchie lire!!! ![]() ![]() però li vale tutti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Io frequento anche altri forum: AF Digitale ed AV Forum avendo anche la passione del cinema in casa. Bene, in quelli organizzano dei ritrovi: ritrovo Milanese, ritrovo Lombardo, etc.etc. Ci si conosce di persona e ci si fa una overdose della passione che accomuna. Perchè non fare dei ritrovi anche in questo forum? Comunque, tornando ai flash, vi riporto un interessante articolo. http://www.fotografia.it/vai.asp?HREF=../articoli/IndiceFascicolo.asp?LANG=I&R=TF Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.