Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2003, 09:23   #1
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Per chi conosce BeOS

Un saluto a tutti.

Proprio ieri ho installato BeOS, la Personal Edition 5 (versione per Windows).
Ero molto curioso di provare questo sistema operativo, del quale avevo sentito parlare piuttosto bene in passato (anche su questo forum).

Ma .................. c'è qualcosa che non va.

Innanzitutto non installa nessun BootLoader, ma necessita di un dischetto di avvio !
Non mi riconosce la GeForce 2, di conseguenza ho il Desktop in bianco e nero ! ! !
Pochissime applicazioni di base.

La domanda che mi faccio a questo punto è : ho installato la versione sbagliata ? (Comunque è la più recente che ho trovato, su www.bebits.com).
O semplicemente devo installare a parte tutte le applicazioni e i driver ?
Come si può fare per l'avvio, visto che, da quello che ho capito, BeOS è visto come un'applicazione Windows (o Linux a seconda della versone installata) ?

Old 04-04-2003, 09:30   #2
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Purtroppo (o per fortuna) beos non ha avuto quel successo che gli avrebbe consentito di avere un buon numero di applicazioni e aggiornamenti, in pratica e' un so morto.
Se vuoi provare linux senza modificare l'hard disk dovresti procurarti knoppix: si avvia da cd, riconosce quasi tutto l'hardware (credo anche la tua gf2) e ha un sacco di applicazioni pronte all'uso.
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2003, 11:57   #3
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Già conosco Linux

Volevo solamente provare la velocità e leggerezza di BeOS.

La Knoppix è sicuramente da provare, ma non installa proprio NIENTE ? ! ? ! ?

Se la faccio partire su un sistema con WIN2000, è impossibile in seguito accorgersi che su quel PC abbia girato Linux ?
Old 04-04-2003, 12:10   #4
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
No, knoppix non installa niente, semplicemente crea un disco in ram.
Al limite se hai poca memoria ti suggerisce di creare un file di swap su hd, o usare una partizione swap gia' esistente, ma la scelta e' tua.
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2003, 12:15   #5
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Spettacolare, veramente spettacolare.

L'immagine della KNOPPIX per fare il CD è di 700MB......al più presto devo provarla !

Grazie per le informazioni Lovaz

Ciao ciao
Old 04-04-2003, 13:00   #6
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
per il bootloader non c'è niente da fare, finchè non installi il beos in una vera partizione befs te lo tieni su dischetto (se usi l'installer questo ti permette di installarlo in una partizione apposita, e quindi ti mette anche il bootloader)

per la gf2 non ti saprei dire, beos è più vecchio delle geforce quindi non credo siano supportate nativamente... prova a dare un'occhiata qua

http://www.computing.net/beos/wwwboard/forum/132.html

c'è un tipo con un problema simile al tuo con la geffo 2 mx

per le applicazioni beh... su bebits ti puoi sbizzarrire (e d'altronde tieni conto che il so quando lo scarichi tiene una cinquantina di mega )
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2003, 13:20   #7
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

L' Installer ?
Dove è possibile trovarlo ?
"befs" sarebbe il file system di BeOS ?

Dal mio PC penso che toglierò BeOS, ma ho un vecchio Pentium che sta solo raccogliendo polvere........

Però sono ancora un po' perplesso.......
Un tale sistema operativo a cosa può servire dopotutto ? ? ? Originariamente era nato per il Multimedia e svolgeva i suoi compiti (si dice) meglio di Win, ad esempio. Ma oggi cosa può fare che non si possa fare con WIN o Linux ?
Anche il fatto della leggerezza regge poco secondo me. Basta prendere una delle distribuzioni leggere di Linux. Proprio pochi giorni fa mi è capitata tra le mani la "Corel Linux", chi se la ricorda ?
Leggerissima (anche su un Pentium 133) e bella a vedersi !

Fatemi ricredere, diamo nuova vita a BeOS !
Old 04-04-2003, 14:15   #8
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

guarda, io sono passato da più o meno tutti i sistemi operativi microsoft, alcuni linux (corel, debian, rh, mandrake, caldera, icepack...), beos e qnx (se non ne ho perso qualcuno ), e ti assicuro che in assoluto beos è stato quello che mi è piaciuto di più, sia per la leggerezza, sia graficamente, sia come comodità di utilizzo. più o meno ci puoi fare tutto quello che fai con winzap o con linuzz (navigare, ascoltare musica, masterizzare, vedere film ecc ecc), però imho lo si fa con molta più naturalezza.

l'installer è quello che ti permette di installare il sistema dalla partizione di windows (come lo stai usando ora) ad una dedicata per beos (befs = Be File System). lo trovi nel menu, mi pare sotto la voce programs ma non uso beos da un sacco di tempo (da quando ho la maledetta adsl usb, che non è supportata da beos )

cmq in ogni caso ti consiglio caldamente di darci un'occhiata, se il tuo hardware è tutto supportato potrebbe piacerti davvero molto.. io l'ho usato per quasi un anno (da quando l'ho scoperto a quando mi è arrivata l'adsl) e ormai l'avevo praticamente sostituito a windows...
Old 04-04-2003, 15:32   #9
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Penso proprio che gli darò un'altra occhiata.......soprattutto agli applicativi.
Spero di trovare i driver per la scheda video !

Ciao lnessuno e grazie per le informazioni
Old 04-04-2003, 23:12   #10
skara69
Member

Iscritto dal: Jun 2001
qui trovi molte spiegazioni:
http://space.tin.it/computer/sfgargar/index.html

e se vuoi puoi scaricare una nuova versione derivata dalla Personal in italiano denominata 2.1. OCCHIO che il cd in questione non fa il boot percui ti serve sempre il dannatissimo floppy...
skara69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2003, 13:10   #11
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

tenete d'occhio blue eyed os: dovrebbe uscire la prima versione iso in questi giorni!!!!

non vedo l'ora di metterci sopra le mie pacioccose e unte manine...
Old 05-04-2003, 18:19   #12
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Non conoscevo Blue Eyed OS ! ! !

Interessante il progetto, velocità e stabilità ! E KERNEL DI LINUX !

Aspettiamo e vediamo cosa ne esce fuori.

Naturalmente il primo che lo installa mette un bel post sul Forum
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian