|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: milano
|
non voglio più windows
Salve a tutti, vorrei non usare più windows, non so niente di Linux, conosco un po' Unix, prima di fare il grande passo vorrei qualche consiglio e comprare un libro o qualche rivista, mi potete aiutare? Adesso ho un notebook PII: è sufficente ? Vorrei un Linux grafico, ho letto nelle risposte precedenti che per un neofita è meglio RedHat o Mandrake. Per internet e la posta ci sono dei programmi tipo quelli per Win? E al posto di Office? Come potete vedere sono mooolto al digiuno!
Grazie a tutti!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trieste e ovunque.
|
un ottimo libro è "LINUX: installazione, configurazione, uso", ci troverai un bel po' di roba.
Riviste: c'è l'imbarazzo della scelta, personalmente leggo LINUX MAGAZINE. Come distribuzione prova una Mandrake, o una Suse. bye!!
[size=0.7] System Decks:[/size] [size=0.7] DARTH MAUL[/size] [size=0.7] P4 2.4 Ghz > Abit TH7II > 1 GB RIMM > FireGL X1 128Mb > Audigy Player > HD IBM & WD > Aluminium Case C. Master ATCS 410 SX1[/size] [size=0.7] DARTH SIDIOUS [/size] [size=0.7] Dell Precision M60 > Centrino 1.40 Ghz > 2.0 GB RAM> Quadro FX Go 700 128Mb > HD 60 GB 7200 rpm [/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
Al posto di office:
www.openoffice.org c'è anche per win... Cmq metti la mdk 9.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2002
|
NON mettere la RedHat 8.0a se, ripeto, NON metterla... se sei alle prime armi... (vabbeh, anche se nn lo sei...
![]() Comunque... Posta: Evolution, Kmail, ... Office: Openoffice, KOffice, ... Puoi iniziare con Mdk 9.1 o RH 9.0, preferibile la prima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: milano
|
Grazie. Per quanto riguarda l'hardware, ci sono dei requisiti minimi ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
non ci sono dei requisiti minimi... però ovviamente con dell'HW non proprio recentissimo potresti avere dei problemi / rallentamenti a far girare alcune cose, in particolare i Desktop Environment più pesanti tipo le ultime versioni di KDE o Gnome... però puoi sempre utilizzarne di + leggeri, tipo IceWM per dirne uno... insomma, hai solo l'imbarazzo della scelta.
Per cominciare ti consiglio anche io Mandrake 9.1 che ha un processo di installazione molto semplice e riconosce parecchio hardware senza fartici sbattere troppo il kranio sopra. Per quanto riguarda la documentazione, c'è un bel libro scritto da Paolo Attivissimo (se inizi a bazzicare i siti che parlano di opensource in Italia ti imbatterai nel suo nome abbastanza spesso... è un "logorroico" ![]() Il libro si chiama "Da windows a linux" e lo trovi online gratuitamente sul suo sito (http://www.attivissimo.net), oppure puoi comprare la versione cartacea pubblicata da Apogeo (maggiori dettagli sullo stesso sito... che è inoltre una miniera di informazioni interessanti sul mondo del computer ma non solo... decisamente da mettere fra i bookmark). Benvenuto nella comunità di coloro che non amano pagare x la kakka quando possono avere il cioccolato... gratis...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Se mastichi un pochino di Unix e ti venisse in mente di cambiare il computer, non scartare l'ipotesi Apple Macintosh, che con il suo nuovo sistema OSX, abbraccia la potenza di Unix e la bellezza del'interfaccia Aqua...
www.apple.it/macosx Myname
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.