|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
|
IMB Deskstar Gxp 120 80 GB e surriscaldamento
Mi è arrivato ieri questo hard disk, l'ho montato, installato windows e vari programmi. Dopo circa 3 ore si è piantato tutto, con tanto di bip, e non è più ripartito finchè non si è raffreddato. E' normale? I gxp 120 non dovevano scaldare di meno? Oppure è difettoso e me lo devo far cambiare?
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Up
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
ma ci hai piazzato sopra una ventola??
sicuro ceh fosse proprio il disco e non la CPU?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Thessaloniki
|
Gli IBM non sono famosi per le loro temperature. Infatti essendo dei dischi abbastanza veloci c'e' da aspettarsi che si surriscaldino piu' facilmente. Il fatto che i Gxp 120 80 GB scaldano meno sembra vero cio' pero' non tolgie il fatto che se hai un case affolato o comunque che non si raffreda a sufficienza la temperatura entro breve tempo sale parecchio. Per adesso ti consiglierei ti metterci una ventola e fai anche un controllo al disco con la utility di IBM giusto per stare un po' piu tranquillo
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Como
|
Il mio IBM 120 GXP è raffreddato con due ventole da sotto, e attualmente tocca max i 28°C.
Usa un programma per monitorare la temperatura come Speedfan o HDDtemperature. Facci sapere i valori delle temp. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Bene grazie, ho messo delle ventole davanti all'hard disk, visto che sotto è abbastanza chiusto, quindi aria fresca non ne avrebbero pescata, ora sta sui 29-30 normale, se deframmento magari sale ancora di qualche grado
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Palermo
|
della serie 120gxp esistono 2 modelli: AVVA e AVVN.
una scalda da impazzire, l'altra invece rimane fresca fresca. non ricordo quale delle due però. so soltanto che la mia è quella fresca bye |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
La mia è AVVN, quella che dovrebbe scaldare poco, in effetti non ho mai avuto problemi con le temp.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: Palermo
|
Quote:
prova a poggiarci la mano sopra dopo un'oretta e vedi se scalda oppure no, anche se cmq ciò non vuol dire che non continuerà a funzionarti alla grande come finora |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Francofonte
|
Anche io ho lo stesso hd, per monitorare la temperatura uso Active Smart. Ho pure io 2 ventoline piazzate sotto. Dopo il riversamento di un montaggio su videocamera (uso pesante HDD) di 30 min, la temperatura rilevata era di 24°.
Non ricordo la serie devo controllare Codice:
[b]-------EDIT-------[/b]
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Comunque adesso sono a 23°, max arrivo a 27°.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.