|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
ECS K7S6A: risolvere i conflitti IRQ...
Ciao, sono in possesso di una ECS K7S6A ed ho installato WinXP prof, tutto funziona perfettamente tranne le porte USB, dal bios sono abilitate, windows le riconosce perfettamente, ma se ci collego qualsiasi cosa non funziona, cosa può essere?
Ho provato ad collegare una fotocamera digitale che si accende, segno che riconosce il collegamento alla USB e che, probabilmente, la porta USB è alimentata. Il controller è perfettamente installato (da gestione periferiche). Inoltre ho provato ad installare una scheda PCI TRUST USB 2.0, scollegata da altro PC sul quale funzionava, e anche in questo caso, sebbene venga correttamente installata, tutte le porte non danno segni di vita. Ho aggiornato il BIOS dal 1.0d a 1.0f, ma niente. Inoltre ho trovato un altro possessore della ECS K7S5A+ che ha lo stesso identico problema. Attenzione! E' possibile che sia stata prodotta una serie difettosa! Sia io che l'altro amico l'abbiamo acquistata da circa 2/3 settimane. Meno male che è in garanzia... ma che pa**e rismontare ancora tutto!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
|
Ma hai installato il SP1 ???
Cmq io avevo una ECS K7VTA3 e le USB funzionavano perfettamente...non so che consigliarti! Saluti |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si, il sistema è aggiornatissimo alla SP1 e con Win Update al completo. Nelle ricerche in rete ho trovato un'altro utente che si lamenta di strani problemi, fra cui l'accesso ad alcune periferiche. Devo aggiungere che il BIOS si ferma in modo alquanto strano per circa 30/40 sec. all'avvio, per poi partire regolarmente. Ho provato anche a resettare la CMOS, ma niente. Anche WIN XP non riesce a spegnere il PC. Si ferma sulla schermata con scritto "Ora si può spegnere il computer". Mi sembra di essere tornato ai tempi del WIN 95 e case "AT"!!! Fra uno dei consigli dati è stato detto di provare a disabilitare l'IOAPIC e ACPI. Pare che si creino dei conflitti pazzeschi sulle IRQ, e questo potrebbe essere il bandolo della matassa! Sempre per quanto rigurdano le IRQ, che altro potrei tentare?? Si dice ancora -"..., diasbilitando queste due importanti funzioni è raccomandabile reinstallare l'OS... specialmente per quanto riguarda la riassegnazione degli IRQ dovuta alla esclusione dell'Apic." BUAAAH |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Che versione hai del bios?
Saluti |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche dopo l'aggiornamento, il problema è rimasto. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Saluti |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comincio a pensare che sia proprio un conflitto sugli IRQ. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Saluti |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
|
Re: [ATTENZIONE] ECS K7S5A/K7S6A e USB difettose!
Quote:
questo problema. Io ho avuto la K7S5A: mai un problema di nessun tipo!! E anche un mio amico con la K7S6A non ha avuto mai problemi... Sono casi!! Hai avuto la sfortuna di trovare una mobo difettosa, smonta tutta e fattela cambiare con una funzionante... ByeZ! ALEX23
Asus TUF Gaming B550-PLUS | AMD Ryzen 9 5900x | 32GB Crucial Ballistix DDR4@3600 | Power Color RX9070 16GB Red Devil | Crucial P5 Plus 1TB NVMe Gen4 | Crucial P3 Plus 4TB NVMe Gen4 | Toshiba P300 3TB SATA3 | LG 32GS85Q 32" 2k Nano IPS QHD | NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S25 256GB |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Disabilita le 2 seriali e la parallela se non le usi
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ALLARME RIENTRATO!!
Pare che sia stato un problema con gli indirizzi IRQ, che compromettevano il funzionamento delle porte USB. Meno male che ora funzia tutto. Bastava solo installare WIN disabilitando il ACPI e IOACPI (o come diavolo si chiamano!). Grazie a tutti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.