|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
bios si bios no via 4.1 si via 4.1 no, questo è il dilemma
come da titolo sono indeciso se aggiornare il bios della mia mb oppure no, e se installare i viahiperion 4.1
premetto che ora con il bios originale e i via 4.1 che winxp installa automaticamente non ho problemi, è giusto per sapere se rischiare ad installarli oppure no premetto che la mia mb e una via p4x-266a solo che sul sito della via non riesco a trovare quele bios scaricare vedi link:http://www.viavpsd.com/download/index.jsp perchè nella famiglia dell mb p4x-226a fanno parte 6 mb sul manuale c' è scritto via paxb-sa & via p4xb-ra ) cosa scelgo ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: prov MB
|
ciao,
purtroppo mentre ti rispondo ora quel sito e' down e non so aiutarti. Comunque il modello esatto di mb che hai e' serigrafato sulla scheda stessa. Apri il pc e cercalo con una piletta per illuminare, te lo segni sul manuale cosi' non lo dimentichi piu'. Poi vai sul sito (quando funziona) ti scarichi il bios, aggiorni poi scarichi i 4in1, aggiorni poi vedrai che non e' cambiato niente se mi dici che non hai problemi... probabilmente il bios aggiornato serve per montare qualche processore piu' potente. ciao! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
conosci una guida per aggiornare il bios in italiano ? se per sbaglio scarico una versione sbagliata e aggiorno il mio con quello sbagliato cosa succede ? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
|
mi sembra di capire dai drivers sul sito che la RA è quella col raid,mentre la SA è quella senza. Cerca cmq come ti ha detto il ragazzo sopra sul pcb della scheda madre se c'è la sigla che cerchi,sennò scegli in base alla versione arid o non raid che hai.
Ecco la provedura di flash: ------------------------------ How to upgrade the BIOS? 1. Make a bootable system 3.5" diskette. 2. Then copy the flash utility (eg. awfl818.exe) and the new BIOS file (eg. P4XBSOLI.BIN) onto this diskette. The latest BIOS update and flash utility can be downloaded from www.viavpsd.com for your specific product. 3. Boot the computer using this diskette. 4. At the A:> prompt type awfl818.exe (file name).BIN. ------------------------------ Link per l'utility di flash: http://www.viavpsd.com/product/5/0/awfl823b.exe Ciao,mi raccomando sii prudente,e se nn sei sicuro o incerto sul da fare richiedi perchè pur essendo quantomai semplice,la procedura non è esente da rischi,e se va male sono cazzi amari. |
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
La cpu dipende dal moltiplicatore interno e dal fatto che il bios la riconosca altrimenti potrebbe funzionarti lo stesso ma andare a velocita' inferiore e non essere riconosciuta (all'accensione invece di "AMD Athlon.." potresti trovarti "AP4563C o sigle del genere...". In sostanza, se prendi una cpu che al momento del rilascio della scheda madre ancora non era sul mercato e' proprio il caso di aggiornare il bios Quote:
Quote:
Meglio non sbagliare, questo e' certo, in ogni caso una volta che hai trovato il modello di mobo vai tranquillo |
|||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
vi ringrazio
guardando la scheda sul pcb c' è scritto P4XB e sopra al dissipatore in alumino del nordbric ( cip principale ) appare la scritta P4X-266A ( sopra al dissipatore ) sta di fatto che sono ancora nel dubbio... suggerimenti ? premetto che non ha il controller raid dell periferiche ( se è quello che intedete per collegare + di 4 hd ) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
allora secondo me puoi usare tranquillamente la versione di bios "SA"... cioè,io nei tuoi panni avrei già provato quello... poi non voglio indurti a fare cose che non ti senti di fare,la scheda è tua e hai tutto il diritto di farti scrupoli. Prova semmai ad eseguire la procedura con quel bios,magari se il bios è sbagliato se ne accorge e ti da qualche messaggio tipo checksum o altri. Poi se te lo chiede,fai un backup del bios prima di flashare quello nuovo. Ribadisco che la decisione devi prenderla te e anche se non è mia la scheda mi dispiacerebbe davvero tu avessi dei problemi per aver accolto una mia teoria senza esserne convinto. Ciao.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
@ FiSHBoNE
ti ringrazio, probabilmente ci proverò in futuro se dovrei avere dei problemi, per quanto riguarda dei driver via 4in1 cosa faccio prima disinstallo quelli vecchi ? e come li disinstallo ? grazie ancora |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
non mi è mai capitato di farlo,quindi non so quale sia la tecnica ideale di rimozione,cmq penso che disinstallandoli da Installaz Applicazioni e rebootando e poi rimettendo i nuovi via non ci siano grossi problemi.
Ciao. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ciao, non c'e' bisogno di disinstallare i driver 4in1, basta installare quelli nuovi, e' semplicissimo... credo sia piu' complicato installare winzip!
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=300234 all'inizio ci sono molti suggerimenti per capire quale scheda madre hai. Vai tranquillo |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
usando bios agent risulta questo : ( Program: Unicore BIOS Agent Version 2.0 BIOS Date: 12/21/01 BIOS Type: Award Modular BIOS v6.00PG BIOS ID: 12/21/2001-VT8753-8233-6A6LWV59C BIOS Eval: (P4XBSAHF) Chipset: VIA 82C3128 rev 1 Superio: Winbond 697HF rev 6 found at port 2Eh ) |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che tu sappia ho visto sul sito della via che per la mia mb ci sono 3 bios diversi con 3 date diverse e ogniuno ha come desrizione gli aggiornamenti presenti in quella relis se prendo l' ultimo in ordine di data ci saranno dentro anche le modifiche dei precedenti ? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
il bios di backup te lo salva su floppy. Aggiornando il bios all'ultimo ottieni tutti i miglioramenti fatti fino a quella versione,tranquillo. Ciao.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.