|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
plexy cosa, come,dove...
ciao raga mi serve un aiutino... devo fare un convogliatore, ma lo vorrei fare in plexy....
spessore consigliato? sono tutti uguali o no? come lo lavoro? o meglio come lo taglio, foro, rifinisco? poi ultima cosa... come incollo i vari pezzi?? grazie dell'aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Prendi del policarbonato... è uguale al plexi, ma è più duttile...
Per tagliarlo usa un seghetto da traforo... gli attrezzi a motore girano troppo velocemente e fondono il materiale, lasciando grumetti... La costruzione di un convogliatore però non è banalissima... a voler fare un bel lavoro, dovresti fare dei tagli inclinati, in modo fa poter giungere i pezzi come se si trattasse di una piramidi... Per incollare, dovrebbero esserci colle apposite trasparenti, ma anche l'attack dovrebbe andare bene... prova su un pezzettino e controlla che non opacizzi tutto...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
|
|
|
|
|
#3 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
non ho capito il discorso tagli inclinati Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari poi tu hai in mente un altro progetto e questa cosa non ti serve a niente... Una cosa importante che non ho detto prima è come lucidare il bordo del plexi... devi darci come quando si lappano i dissi... stessa tecnica e torna perfettamente lucido...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Bannato
|
Quote:
no no il mio diciamo è +o- quadrato, niente facce inclinate Quote:
il problema adesso resta l'unione dei pezzi....... ideeeeeeeeee??????? |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
non sono daccordo con quello ke dice locu.....
x taglaire il plexy o poli, puoi usareun cutter fino ad uno spessore di 3mm, fai un taglio da un lato, un taglio dall'altro e appoggi il pezzo sul bordo del tavolo "spaccandolo" x far diventare dinuovo lucido il taglio basta un accendino, lo metti un po distante dal bordo e senza bruciare il plexy puoi farlo quasi scioglierlo facendo diventare dinuovo il taglio trasparente......... x plexy dai 4mm in poi, è un pochetto + complicato, o usi il traforo come consigliato, oppure usi dremel o seghetto alternzatico alla massima velocità, facendo un taglio veloce, in modo da non sciogliere nulla, il taglio è perfetto, ma la precisione è quasi pari a 0
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
per il taglio provo un po di tutto su dei pezzi extra.. ma il mio problema è il collage tra i pezzi... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
la cosa migliore è la resina bicomponente epossodica........
la trovi al ferramenta o in tutti i bricocenter........ devi miscelarla bene e stenderla uniformemente tiene poi i 2 pezzi bloccati con una morsa x 3/4ore x sicurezza e dopo non li stacchi+
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
ce ne sono diverse, una vale l'altra?! |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un'alternativa più economica, sempre per star sulle resine, è la resina bicomponente poliuretanica, ma non so che effetto faccia sul plexy... se non ricordo male non è incolore... Cmq sia, se usi le resine, occhio a quanto catalizzatore metti: se ne usi troppo, il calore sviluppato in fase di indurimento sarà tantissimo... al punto da sciogliere il plexy... Melgio metterne un pò meno e avere più pazienza, tanto secca comunque... Per quanto riguarda i tagli d'accordo con Mak: stai all'occhio però che la soluzione del taglierino, se non incidi bene, rischia di spezzare il plexy in malo modo... inoltre se usi il policarbonato, non so se funge, in quanto quello si comporta diversamente dal plexy... Per lucidarlo, quella dell'accendino non l'ho mai provata!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
la resina costa 4€ al brico center, sono 2 siringhe unite con un unico stantuffo quindi esce nella stessa proporzione.........
il plexy come il policarbonato hanno una proprietà ke se le sciogli tornano dinuovo trasparenti, infatti se si usa un cannello dolce su tutta la superficie senza far bruciare il plexy si tolgono anke le righe...........
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa del cannello mi incuriosisce... la proverò su qualche pezzetto, e se mi ci trovo, ci passerò la finestra, che dopo la lavorazione si è riempita di micrografietti... Garzie per il consiglio!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
bene bene, vai di resina bicomponente epossodica!!!!
poi allora meglio il policarbonato e non plexy, + facile da lavorare e costa meno credo.... alcuni su un altro forum i hanno consigliato colla a caldo, che ne dite?! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
la colla a caldo è sicuramente + facile da usare, ma ha una teneta pressocche pari a 0
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
poi : policarbonato vero? spess. 2-3 mm |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Qui da me il policarbonato costa di più del plexy... circa 5 € di più per la stessa superficie...
E forse il plexy da una sensazione di maggior trasparenza... Però, se consideri che il plexy è molto più fragile direi che il gioco vale la candela... Inoltre in qualche thread ho letto che il plexy è molto sonoro: un case fatto a mano fungeva da cassa di risonanza per le ventole... Ora, un convogliatore è mooooooooolto più piccolo, ma non si sa mai...
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
non ho capito l'ultimo post di cjc.....
cmq io intendevo ke la colla a caldo si stacca facilmente, soprattutto sul plexy
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
mmmhhh quindi cerco la resina..... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
asd ho scritto male io
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
ora stacco, vado a pranzo, poi al brico e vediamo che c'è!!!
postate nel frattempo raga |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:36.