|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Damanda da niubbo sui processori XP
Scusate la domanda può sembrare un pò banale a molti di voi....
ma perchè un processore XP "xxx+" nonostante viaggi ad un clock inferiore rispetto ad un intel pentium ha prestazioni superiori? cioè perchè per esempio un XP 2000+ nonostante abbia un clock di 1667 MHz ha le stesse prestazioni di un pentium 4 a 2 Ghz??? inoltre, quell'XP davanti vuol dire che è un processore ottimizzato per funzionare sotto XP e che quindi se lo uso con WIN98 non ho le stesse prestazioni che mi permettono di eguagliare un P4 a 2 GHZ??
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
|
In modo molto semplicistico si potrebbe parlare di "efficienza", cioè non tutti i cicli di clock sono adeguatamente sfruttati, per cui il processore che riesce a sfruttarne di più, anche se ha una frequenza minore, può essere più veloce.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Perchè è un processore tecnicamente superiore e quindi, a parità di clock, è più veloce.
La sigla XP è una mossa commerciale, funziona benissimo e praticamente alle stesse prestazioni con ogni sistema operativo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:39.