|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
uso corretto della batteria dei portatili
per cortesia
qual è il modo corretto ? quando sono a casa: è meglio avere l'alimentazione elettrica a batteria inserita o disinserita nel portatile? o è indifferente? consigli per prolungare la vita media della batteria? grazie jonathan ps è una batteria Li ion |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
Re: uso corretto della batteria dei portatili
Quote:
se la usi con rete elettrica meglio non avere la batteria inserita caricare/scaricare la betteria una volta al mese almeno, altri dicono alla settimana scaricarla ben bene una volta al mese e ricaricarla ... se vivi in una zona in cui la corrente va e viene, lasciala inserita ... se usavila ricerca ci sono molti 3d che parlano dello stesso argomento ... con freq. direi bimensile ...
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
ci sono mille post di questo tipo, anche molto recenti, ad alcuni dei quali ho risposto anche io, in maniera più esauriente di come vado a fare ora. quindi ti rimando alla funzione "cerca" in alto nella pagina per maggiori delucidazioni.
Se lo usi a rete, meglio per quanto possibile rimuovere la batteria per non sollecitarla. Inoltre per avere la dirata migliore possibile è il caso di fare cicli di carica scarica più ampi possibili, come è buona norma anche con il cellulare. Una batteria al litio NON è esente da effetto memoria, è soltanto afflitta in maniera molto marcata riseptto alle tipologie più vecchio (NiCd, NiMh, ecc) Quindi meglio la tratti e tanto più te la godrai |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Tempo fa anch'io avevo i tuoi dubbi.
Quando lo usi a casa è meglio utilizzare l'alimentatore, a meno che tu non abbia necessità di spostarti da una stanza all'altra... Usarlo a casa con la batteria è uno spreco in quanto questa ha una vita di un determinato numero di clicli (per la mia il manuale ne dichiara 500): a conti fatti, se usi il note un po' intensamente rischi in un anno di trovarti a piedi. Se lo usi con l'alimentatore togli prima la batteria perchè se resta attaccata si riduce via via si riduce la sua capacità e, a detta di un tecnico Toshiba, ne riduci anche la vita. Quando lo usi a batteria penso sia sempre meglio effettuare cicli completi di caricamento/scaricamento, anche se sulle batterie moderne l'effetto memoria è quasi inesistente. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Ciao.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:11.