|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
un aiutino???
Premettendo che non sono un mago dell'assemblaggio. ho questo dubbio:
La mia MOBO ha i seguenti connettori: 2 IDE (PRIM+SECOND) UDMA100 1 Parallel ATA 133 2 serial ATA 133 Lasciando perdere le seria ATA perchè gli HD serial non li trovo e poi penso costino un po troppo, devo installare 2 HD ancora da comprare, avevo pensato ad 1 HD UDMA133 da 80gb e 1 da 60gb su canali separati (non mi interessa il RAID) + DVD + Masterizzatore. Avevo pensato di installare il primo da 60 gb sul canale IDE primario per il sistema operativo (posso montare 1 HD UDMA133 su un connettore UDMA100?) e quello da 80 gb sul canale parallel ATA133 da utilizzare per acquisizione video (suppongo che su quel canale il trasefrimento dati sia + veloce) in questo caso vanno conifgurati come master tutti e due gli HD? Ed il dvd ed il masterizzatore dove gli installo?...ho le idee un po confuse, se qualcuno mi può aiutare...grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se hai chiesto di rispondere entro un certo tempo, allora si, hai chiesto troppo
![]() E' un forum non una chat e magari nel pomeriggio molti lavorano o studiano ![]() Dunque: il collegamento và sicuramente bene; per la velocità è la stessa, visto che la differenza tra ATA133 e 100 in pratica non esiste Anche master/slave comporta nessuna differenza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ok..ti ringrazio..
o ancora un dubbio se puoi chiarirlo ..o già cercato da altre parti ma chi dice una cosa chi un'altra... Il masterizzatore lo collego come master su ide secondaria ed il dvd come slave su ide primario? oppure mi consigli altro?..grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
In linea di massima ogni collegamento và bene
In genere si preferisce il collegamento che hai specificato, ma, per esempio Liteon, consiglia di mettere il masterizzatore come slave, se sullo stesso cavo di un'altra periferica P.S.: come già detto altrove, sei pregato di non postare lo stesso quesito su più sezioni Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
io ho un plextor..e nelle istruzioni indica di installarlo sul canale secondario come Master...ma da quanto mi dici ognuno la vede a suo modo..l'unica cosa dice di non installare altre periferiche ide su quel canle come slave, ..quindi il DVD lo installero coeme slave sul canale primario insieme all'HD...giusto?
Per quanto riguarda i diversi topic aperti 1) quello sul canale MOBO l'avevo messo per primo, poi ho pensato che questo fosse il canele più appropiato, in ogni caso non se lo è c....to nessuno 2) sul canale editing ho postato perchè volevo qualche consiglio strettamente inerente all'editing, infatti tempo fà avevo letto qualcuno che consigliava per l'editing il raid e qualcuno che invece consigliava di metterli su canali separati...ma non ho trovato traccia di quei post |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Lascia perdere: il problema masterizzatore non esiste
In linea di massima il masterizzatore viene collegato al canale primario, come master (con eventuale periferiche collegata come slave, se esiste) Alcuni produttori consigliano di mettere invece il masterizzatore come master se da solo, come slave se con altra periferica In qualche raro caso si sono verificatio problemi con il masterizzatore slave ed altra periferica, problemi poi risolti scambiando le periferiche... Come vedi.... si tratta di provare Per l'editing il raid non è assolutamente necessario, ma sicuramente migliorano le prestazioni di lettura/scrittura Per il collegamento dei dischi, la teoria dice che è meglio metterli siu canali separati per sfruttare meglio i due canali stessi Nella mia configurazione comunque (Gigabyte + Promise integrato), le prove hanno dimostrato che non ci sono differenze di prestazioni con dischi "separati" o collegati sullo stesso canale (e nemmeno invertendo i dischi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
grazie....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:01.