|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
HDD COOLER :-)
ho montato i dischi su frame negli slot 5.1/4...
ecco come li tengo freschi ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
|
ok ma tale soluzione è vecchia è dimostrato che non risolvi un gran che!!!
io so che l'aria deve essere mandata sotto, perchè la parte anteriore ha una superficie spessa che non fa arrivare il fresco nella zona di cui ci sarebbe bisogno! magari puoi mettere due ventoline 4*4 sotto l'hard disk risparmiando qualcosa rispetto ad un kit che in verità costa 10 erozzi! ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
e cmq se dovessi prendere due hdd cooler mi costerebbero almeno 20eurozzi...così risparmio ![]() magai ci perdo 1°, ma risparmio soldi CHE E' MEGLIO ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non è proprio così!!!!!
se hai due hard disk uno sopra l'alto, con il sistema che hai progettato tu (ma sei un ingeniere? ![]() Risparmiare su queste cose, non è secondo me vantaggioso! infatti gli hard disk da 7200 giri proprio per la tecnologia utilizzata scaldano molto, con il risultato che facilmente si rompono! Ora io penso proprio che vale la pena spendere soldi in prevenzione piuttosto che spendere soldi per comprare un nuovo hard disk (con tutti i problemi che nascono per la perdita dei dati) Io penso proprio che il risparmio ad ogni costo non sia un buon consiglio da dare ! Io magari risparmio comprando ad esempio un masterizzatore più lento ma di qualità piuttosto che comprarmi un masterizzatore più veloce, utilizzando i soldi "guadagnati in cavi tondi o ventoline di supporto!!!!! è il mio parere, lo puoi condividere o lo puoi disprezzare!!!! Fai tu ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
lo condivido eccome...neanche io ho soldi infiniti...
no non sono ingeniere..... ![]() hai cmq ragione...al disco sotto non arriva tanta aria quanta a quello sopra, ma sicuramente ne arriva abbastanza per tenerlo ad una temperatura + bassa rispetto a quanto sarebbe senza ![]() e cmq la ventola raffredda tutta la zona intorno ai dischi, frame compresi... alla fine il maxtor 40gb ata 133 che sta sopra è raffreddato di brutto ![]() il quantum 20 gb LM che sta sotto sarà un pochino meno fresco ma sicuramente scalda meno ![]() e ho risparmiato qualche €... PS: se ti interessa ho altre 5 ventole 8x8 sparse nel case + 1 12x12 + cavi rounded..... direi che sta molto fresco tutto... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Innanzitutto non metterei il CDrom attaccato al masterizzatore. Lascia spazio tra uno e l'altro visto che ne hai.
Poi c'è da dire che gli HD si rompono indipendentemente dal calore generato, nel senso che se si devono rompere lo fanno sia che li tieni a 30° che a 50° Cque il problema del raffreddamento dell'HD non è certo la circuiteria, che anche quando se ne sta a 60° non ha il minimo danno, sono i piatti, il motore i cuscinetti e tutta la parte meccanica che con le dilatazioni del calore si usura di più. Controlla che quello che prende aria "di striscio" la prende sotto che è meglio perchè è una parte direttamente collegata alla meccanica. La parte piatta sopra è solo un coperchio. L'HD che comunque ho raffreddato meglio è un vecchio 16GB ibm a 4 piatti che mi stava a 50°, gli ho appioppato sopra un dissipatore da monitor 120x60x60 e ha smesso di scaldarsi (sta a 30° circa), anche senza ventola ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
che intendi per dissipatore da monitor?
hai una foto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() anche io ne voglio uno..... anche se non so cosa sia ![]() ![]() ma mi sa che tiene ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
basta un po di cartoncino e nastro adesivo, o plexi e collante se vuoi fare qualcosa di carino!!!
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
ho montato sopra l'hdd un supporto in ferro dove erano inserite 2 ventole 4x4 che buttano aria sulla circuteria...e i problmi sono socmpari..anche dopo una 1 mese di ininterrotto funzionamento no ho più nessun problema... costo di tale dissy 8 eur.. ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ma non si potrebbe mettere il primo HD normalmente ed il secondo messo al contrario (girato sottosopra).
Ho sentito già alcune persone che l' hanno fatto e non gli ha causato problemi. In questo modo entrambi gli hard disk vengono raffreddati. Ciao Dany |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.