|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
QUAL'E' LA DIFFERENZA TRA UN DUAL MP ED UN DUAL XP?
Ci deve essere una differenza che mi convinca a spedere 200euro in + per 2 MP???Oppure potrei risparmiarli per prendere due XP?
accetto consigli, premettendo che dato il mio lavoro di montaggista video, dovrei poter sfruttare al meglio i 2 processori sia come velocita' che come affidabilita'. grazzie in anticipo a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Re: QUAL'E' LA DIFFERENZA TRA UN DUAL MP ED UN DUAL XP?
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
L'unica versione dell'ATHLON che viaggia in multi processor è la versione MP (che significa allunto multi...). Se vuoi un sistema biprocessore è l'unica scelta.
PS: non so se sia possibile mettere l'XP in compatibilità per i sistemi dual... in quanto mi sembra che ci siano differenze a livello di architettura e diversità sulla gestione. PS2: io ho in ufficio un dual processor AMD con 2 AMD 2000 MP e ti assicuro che vanno da dio. delle bombe.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
credo che per portare a funzionare un athlon XP come MP basti cortocircuitare un contatto, ma non sono sicuro che si possa fare su tutti.
Ciao
Perché non creare un club Matrox RT&RT.X nella sezione video del forum? spero di non essere l'unico a volerlo ... per chi ci sta sentiamoci °Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...; |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Aosta-Genova-Chieti-Pescara-Lanciano
|
ma come fino a qualche tempo fa era pieno di gente che aveva un dual XP rullante e ora nn c'è + nessuno?????
dai raga che interessa anche a me!!!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazzie a tutti per le risposte....cmq e' possibilissimo usare 2 xp per un dual...solo che gli MP sono fatti aposta e vorrei sapere se c'e' una differenza sostanziale....
APOLLOMINCHI!!!! hai visto????mika avevo ragione!! Dai ragazzi se ne sapete di + aiutatemi....non ho perniente voglia di spendere il doppio per degli MP quando magari gli XP vanno uguali!!!! ma non penso...se l'AMD ha creato gli MP per il dual, penso che siano senzaltro migliori per tutti gli aspetti a differenza degli XP!!! grazzie!!! APOLLOMINCHI RASSEGNATI!!!!!se vorrai un dual dovrai spendere un bel po' di soldini!!! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
arrenditi MINCHI!!!
grazzie a tutti per le risposte....cmq e' possibilissimo usare 2 xp per un dual...solo che gli MP sono fatti aposta e vorrei sapere se c'e' una differenza sostanziale....
APOLLOMINCHI!!!! hai visto????mika avevo ragione!! Dai ragazzi se ne sapete di + aiutatemi....non ho perniente voglia di spendere il doppio per degli MP quando magari gli XP vanno uguali!!!! ma non penso...se l'AMD ha creato gli MP per il dual, penso che siano senzaltro migliori per tutti gli aspetti a differenza degli XP!!! grazzie!!! APOLLOMINCHI RASSEGNATI!!!!!se vorrai un dual dovrai spendere un bel po' di soldini!!! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Non ci sono differenze architetturali fra XP ed MP... Addirittura alcune mobo accettano anche gli XP in dual senza la modifica (una di questa mi sembra che sia la Asus)... Probabilmente vendono come MP processori selezionati fra quelli venuti meglio nel batch... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
CIONCI grazie per la risposta...ma vorrei sapere una differenza di prestazioni sostanziale....insomma possibile che modificando gli XP diventino come gli MP in tutto e per tutto????? credo di no....altrimenti non costerebbero il doppio e +.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non c'è alcuna differenza prestazionale... Comunque informati sulla mdoifica da fare... Per i Palomino era semplice...per i Thoroughbred non so come sia... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Aosta-Genova-Chieti-Pescara-Lanciano
|
Quote:
cmq se c'è qualcun altro che ha fatto delle esperienze di dual AMD e ce le vuole raccontare è il benvenuto!!!!!
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
MA CIONCI...non penso proprio..... |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
fidati, e' come ti dice cionci!
In piu' gli athlon mp rispetto agli xp hanno il moltiplicatore sbloccato!
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
possibile?
ciao matteo...ma possibile???? che ad esempio degli MP 1.8 costano 201euro invece gli XP 1.8 costano appena 75 euro e alla fine sbloccando gli XP siano uguali come prestazioni, affidabilita'... Kavolo se e' come dite voi allora la AMD ha messo in circolazione gli MP per truffarci? penso che quelli della AMD sappiano che una volta sbloccati gli XP possano lavorare con due processori come gli MP.....senza nessuana differenza?....ma...a me pare molto strano....andro' a fondo a sta' storia!
cmq grazie! |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Re: possibile?
Quote:
Certo che lo sanno che si possono sbloccare...ma, come ti ho già detto, non gli interessa perchè workstation/server dual processor AMD assemblati dall'utente finale saranno meno del 10%...e solo una percentuale di questi adotterà il dual XP... Quindi più del 90% sono dual MP... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ma...vabbe' forse hai ragione te.....anche se mi sembra una boiata da parte di AMD.....
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Re: novita'....
ma...io so che non tutte le schede madri accettano gli XP...
a..ho letto proprio stamane dal mio rivenditore di fiducia in una pagina stampata da internet che la differenza prestazionale tra MP e XP e' che l'MP viene sfruttato in dual da qualsiasi operazione, dal sistema operativo, ai giochi, ai prg non dedicati...sfruutano sempre 2 processori! Invece per Xp e' diverso e da AMD espressamente sconsigliato..perche' i due processori XP verrebbero sfruttati solo da applicativi che lo richiedono come il Dual PIII che ho io....non in tutte le applicazioni vengono sfruttati tutti e 2 i processori!! Per l'MP invece NO! e' come se fosse un unico processore!!! quindi le prestazioni sono superiori del 30/40% in confronto a 2 XP! Effettivamente non so se e' vero.....sinceramente non ce l'ho davanti e non ricordo la provenienza ..ma appena posso vi do il link! ciao! |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non tutte le schede madri accettano gli XP in dual senza modifica...ma con la mdoifica li prendono tutte... Vengono addirittura riconosciuti come MP... In qualsiasi sistema dual, se il programma che usi non è progettato appositamente, va un solo processore... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Sei sicuro?
appena ho il link te lo mando, cosi' potrai leggerlo con i tuoi stessi occhi! Poi forse puo' anche essere una kavolata....sempre di AMD...no? cia! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.