|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Internet
|
E se un giorno.........togliessi la ram!
In un momento di pura meditazione informatica.......mi son chiesto:
"cosa accadrebbe se a computer acceso, un utente decidesse di togliere un banco di ram???". ........si danneggerebbe la ram, il sistema o cos'altro? oppure non si danneggia proprio niente? (difficilmente propenderei per quest'ultima soluzione!). Qualcuno sa o ha mai provato a fare questa follia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Oggiona
|
non dovrebbe succedere nulla....
si blocca e basta.... boh poi se la rimetti riparte ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Quote:
LOL ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Quando rimuovi un componente elettronico mentre sta funzionando il rischio maggiore è che, se duramente quella frazione di secondo mentre avviene la disconnessione alcuni piedini sono collegati, altri no, si può verificare la rottura del componente.
Per esempio, mentre estrai la ram, può succedere che, sempre in una frazione di tempo molto piccola, solo alcuni pin del banco tocchino la scheda madre, e altri no. Potrebbe succedere che arrivino dei segnali alla RAM senza che questa si alimentata. Si avrebbero così dei passaggi di corrente non previsti, che potrebbero danneggiare i semsibilissimi integrati del banco. Penso però che questo possa definirsi un caso poco probabile. Più realisticamente direi che la ram non dovrebbe danneggiarsi, ma non a avendo mai provato... sai, non si sa mai. Sicuramente la scheda madre andrebbe in contro a un blocco, a un riavvio improvviso, e sicuramente a un errore critico e blocco del sistema operativo.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
|
Provaci e dicci
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
dopo di te....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna
|
Re: E se un giorno.........togliessi la ram!
Quote:
....... ..... .... ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
|
figata...
quasi quasi ci provooooooooooooo ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Risultato ( + o - ) : Il banco di Ram é da buttare al 99% Il socket della ram non funzionerà più al 90% Gli eventuali altri banchi di ram non funzioneranno più al 70% Distruzione del controller della memoria del chipset al 60% Altri eventuali danni alle schede PCI 30%
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Quote:
Mi sembra che tu sia un po' troppo pessimista. Non penso che altri componenti ad eccezione della ram possano subire danni. Io direi che la possibilità di rompere il banco è del 20-30% a dir tanto.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra che tu sia un po' troppo pessimista. Non penso che altri componenti ad eccezione della ram possano subire danni. Io direi che la possibilità di rompere il banco è del 20-30% a dir tanto.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tu pensa cosa vuol dire togliere la Ram a caldo , per ogni piedino qualche migliaio di cortocircuiti / sovratensioni , se ti va bene spacchi i condensatori dello zoccolo di Ram , ma se non riescono a filtrare tutta questa porcheria arriva prima agli altri zoccoli di ram e poi al northbridge . Ti ricordo inoltre che non esiste nei PC nessun meccanismo di protezione dei circuiti per questi casi , a differenza degli slot PCI e AGP dove c' é qualche tipo di protezione , la ram é collegata direttamente al bus di sistema . Comunque se non mi credi puoi sempre provare ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
A me è capitato di inserire un modulo al contrario, ovviamente non era neanche inserito del tutto, ma solo per metà. Il banco non si è rotto e funziona tutt'ora benissimo.
Dopo magari provo su una mobo per P100 con un banco da 8Mb di ram e vi faccio sapere.
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
calma un attimo: a pc spento le componenti sono alimentate! per trafficare sulla scheda madre bisogna staccare la spina, se non la mb e' alimentata anche con pc apparentemente morto |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
La tensione e solo su parte della scheda madre, non arriva a tutti i componenti quando il pc è spento (per esempio alla CPU).
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() povero P100 cosa ti ha fatto di male ? ![]()
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ragazzi, sto per iniziare i test col mio P100.
Cominciamo ad estrarre la ram a pc acceso...
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Allora:
[] Test 1 -Carico DOS e Arkanoid. -Estraggo uno dei due moduli da 16Mb -Il PC continua ad andare, anche il gioco -Spengo, riaccendo con entrambi i banchi -Tutto funziona correttamente [] Test 2 -Carico DOS e Arkanoid -Estraggo entrambi i moduli da 16MB -Il PC si blocca, sullo schermo appare una riga blu orizzontale -Spegno, riaccendo con entrambi i banchi -Tutto funziona correttamente [] Test 3 -Carico DOS e Arkanoid -Estraggo la scheda grafica (MGA) -Schermo nero (ovviamente), non si sente nulla -Spegno, riaccendo con la scheda reinserita -Tutto funziona correttamente
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.