|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Problemi con grub. Aiutooo
Premetto che di Linux so pochissimo e queste sono le mie prime esperienze. Per non parlare poi dell'inglese...
Avevo installato Reh Hat 8 sul mio hd nella seconda e terza partizione. Nella prima vi è win98. Ora mi son trovato a formattare le partizioni di linux. La cosa inaspettata e che ora win non parte mostrandomi all'avvio la scritta grub> La configurazione del file era questa: default=1 timeout=10 splashimage=(hd0,0)/boot/grub/splash.xpm.gz title Red Hat Linux (2.4.18-14) root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz-2.4.18-14 ro root=LABEL=/ initrd /boot/initrd-2.4.18-14.img title DOS rootnoverify (hd0,1) chainloader +1 Devo digitare qualcosa dopo la scritta grub> ? Come risolvo il problema? Grazie a chi mi vorrà aiutare |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
prova a scrivere "DOS "
E' solo una supposizione comunque, non so se funza Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ma quindi non c'è una soluzione sicura...
Cmq ora ho reinstallato Linux, quindi posso accedere anche a win. Un altro quesito. Io formatto c: per reinstallare windows ogni 4/5 mesi. Ora che ho anche LInux si presenterà il problema del boot loader che non partirà più. Come risolvo la questione ? ciao belli!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ti consiglio di creare un dischetto floppy di avvio di linux. Con quello riaccedi al sistema con windows reinstallato e una volta dentro linux reinstalli il GRUB. Non so se in RedHat c'è qualche tool per lavorare dietro il boot manager , se c'è usa quello , sennò usa il sistema manuale. Scrivi "grub" da console a questo punto ci sarà una specie di console di comando così fatta: grub> Mo scrivi: grub> root (hd0,0) grub> setup (hd0) grub> quit e il boot loader dovrebbe essere ripristinato Ciao
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ora ho messo su Mandrake 9 perchè da diverse parti ho letto che è molto meglio.
E' per questo che avevo formattato... Comunque ho sottoscritto un abbonamento a Linux Facile, speriamo di imparare qualcosa. Sono alle prime armi, ma mi sembra un SO con numerose potenzialità... Grazie dell'aiuto AnonimoVeneziano |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque mandrake dovrebbe usare LILO , praticamente quando reinstalli Windows basta che scrivi alla console come root: "lilo" e hai fatto ![]() Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.