|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7935.html
Emergono nuovi dettagli, non ufficiali, sul prossimo chipset VIA per piattaforme Socket A; controller memoria Dual DDR come il chipset nForce 2? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: napoli
|
KT 400A....
Siamo alle solite....speriamo che ci sarà da poter scegliere tra N-Force2 e questo.... Speriamo nei fix... Preghiamo tutti insieme...vabbè male che vada c'è l'N-Force2.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
|
GRANDE!!!
non vedo l'ora che esca! non che me ne freghi particolarmente, ma comunque la concorrenza non può che fare bene, anche considerando i prezzi di nforce2. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Toh! Che strano..
Via rilascia la versione "riveduta e corretta" del suo KT400 (per lo meno non era bacato come il KT133). Certo che finchè non avrà i fix per AGP e PCI come il rivale Nforce2 potrà competere in overclock ma fino ad un certo punto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
Concordo pienamente con Quincy
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Il dual channel ddr sul bus dell'athlon XP si traduce purtroppo in un incremento effettivo della banda delle memorie nell'ordine del 5% (che non è molto).
Stesso discorso vale per l'Agp 8x con le schede viedeo attuali che "sembra" chissà cosa ma in realtà non è che "cambi la vita". Via giustamente introdurrà (l'anno prossimo) questa novità per contrastare nvidia che minacciava di prendersi quote di mercato proprio grazie a questa "caratteristica". All'utente medio invatti viene "lasciato credere" che effettivamente il processore acceda alle memorie (nel caso di due banchi uguali) al doppio della velocità rispetto alla configurazione a singolo banco. In pratica non è come nel passato dove successe che il KT266 di Via era relativamente lento mentre il KT266a fu un chipset riuscitissimo, una vera "palla di fucile". Già adesso il KT400 è un ottimo chipset (derivato direttamente dal 266a). Ben vengano comunque le innovazioni. E forza Via... ultimamente stà facendo veramente bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
La "storia" della superovercloccabilità di nforce è il solito vaporware, per contrastare il dubbio sorto negli utenti che anche questo nforce si comporti come il primo nforce che non era per niente overcloccabile per via del segnale sullo slot agp che si degradava...
Avevo letto come con nforce i processori amd con bus a 333Mhz fossero sboccati ma questa non è una caratteristica del chipset ma è dovuta al fatto che da specifiche AMD sui nuovi processori il moltiplicatore viene letto da bios ed impostato via software. Esistono già adesso dei bios "hackerati" per il kt400 che permettono di ignorare il valore letto dal processore, certo è che questo non può essere "spacciato" come una caratteristica. AMD non certificherebbe mai un chipset che ignori "volutamente" il moltiplicatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Credo, concludendo, che anche senza bios taroccato, quindi come default nei nuovi amd a 0,13 micron il moltiplicatore venga lasciato sboccato verso il basso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
la verità é questa:
i nuovi Thoroughbred (sia step A sia step B) sono tutti sbloccati: i thoro dal 1700+ al 2000+ sono sbloccati di default da 5.0x a 12.5x i thoro dal 2100+ in poi sono sbloccati dal 13.0x al 18.5x tuttavia x i thoro dal 2200+ ci vuole una mobo aggiornata, e alcune addirittura permettono di scendere sotto i 13.0x. La a7v333 pare che sblocchi tutti i moltiplicatori (sentito dire da diversi utenti), la epox 8k3a invece pare che funzioni solo da 5.0x a 12.5x, quindi se abbiamo un thoro dal 2200+ in poi bisognerà unire i pin dietro la cpu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
scusa... come mai .. dalle mie parti le cpu da te descritte NON SONO SBLOCCATE??????....(cesena)
ma l'hai letto da qualche parte..?? per sentito dire???? o credi che sia cosi???? puoi spiegare le motivazioni?? grazie!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
|
Via addio, io mi faccio nForce2
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
quasi la totalità dei toro montata su KT400 viene sbloccata di default.......
su mobo normali invece sono bloccati ma basta un filetto ed il gioko è fatto ![]() BYEZZZZZZZZZZ |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.beachlink.com/candjac/TbredDecode0.htm Provo a spiegartelo se il link da me fornitomi non dovesse risultarti chiaro: il moltiplicatore viene ottenuto combinando 5 segnali chiamati bp_fid, ad ognuno dei quali corrisponde un adder. Quindi esistono 5 bp_fid: bp_fid0,bp_fid1,bp_fid2,bp_fid3,bp_fid4. Ed esistono 5 adder: 0.5x, 1.0x, 2.0x, 4.0x, 8.0x Sommando/sottraendo fra loro gli adder si ottiene il moltiplicatore desiderato (a seconda del molti però bisognerà settare o 8.0x in +, o 3.0x in meno o 11.0x in meno). Nei Palomino a configurazione di questi bp_fid viene dettata dalla disposizione dei bridges L3/L4/L10; quindi se vogliamo cambiare molti aprendo/chiudendo questi bridges non avremo problemi, perché sovrapporremo la nostra configurazione a quella corrente. Se invece vogliamo cambiare moltiplicatore via bios (sto parlando dei Palomino, non dimentichiamolo) dobbiamo prima azzerare la configurazione corrente del molti attuale e poi dare la nostra; ovviamente x azzerare la configurazione del moltiplicatore attuale bisogna unire gli L1. Quindi, come da datasheet http://www.beachlink.com/candjac/PaloDecode0.htm, é ovvio che i bp_fid dei Palomino "passano" x gli L1. Nei thoro la situazione cambia: il moltiplicatore viene sempre codificato tramite i 5 bp_fids e i relativi adder, ma la configurazione non viene + dettata da L3/L4/L10, ma da 5 L3, uno x ogni adder. Tuttavia i bp_fid non "transitano" più x gli L1, come scritto nel datasheet postato all'inizio: Palomino's 5 Multiplier L3/L4/L10 HI/LO bridge pairs have been replaced by Tbred's 5 individual L3 bridges aligned below the 5 L1s, which most likely means the L to R Bit Values of those L3 Multiplier bridges are the same as Palomino's 5 bridge pairs, especially since the L1 pinouts are the same as Palomino's. Ora snoccioliamo la situazione: perché i thoro dal 1700+ al 2000+ sono sbloccati da 5.0x a 12.5x e i thoro dal 2100+ in poi sono sbloccati da 3.0.x a 4.5x e da 13.0x a 18.5x? Occorre fare una precisazione: il bp_fid4 (alias l'adder 8.0x) é stato introdotto con i palomino/morgan, ma veniva usato solo x i palo 2100+; I thunderbird/spitfire avevano un range da 5.0x a 12.5x perché i bp_fid erano 4, e il massimo ottenibile era 12.5x (non sto qui a spiegarvi il perché, ho già divagato troppo). Quindi le mobo venivano costruite x manipolare 4 bp_fid; ma i palomino/morgan non utilizzavano il bp_fid4 pur avendolo (fa eccezione il 2100+ e il duron 1300), x cui i produttori di mobo hanno costruito le loro mobo in modo che potessero manipoalre 4 bp_fid ma non il bp_fid4 (alias l'8.0x). Le mobo uscite appositamente x i thoroughbred invece, possono manipolare anche il bp_fid4: tale bp_fid4 é utilizzato nei thoro dal 2100+, quindi se utilizzate una di tali cpu, potrete cambiare molti perché la vs mobo é in grado di farlo. Probabilmente con una di queste mobo nuove é disponibile tutto il range, da 3.5x a 18.5x (esclusi i molti riservati). Poniamo invece che abbiamo una mobo "vecchia", e quindi progettata palomino/thunderbird e morgan/spitfire; tale mobo é in grado di manipolare solo 4 bp_fid, e non é in grado di manipolare il bp_fid4, alias l'8.0x. Se noi montiamo una cpu che utilizza questo bp_fid4, come il duron 1300, il palo 2100+ e tutti i thoro dal 2100+ in poi, la mobo leggerà correttamente il molti, ma non potrà cambiarlo perché non é in grado di manipolare questo bp_fid4. Quindi se abbiamo una mobo che non é in grado di manipolare il bp_fid4 e abbiamo una cpu dove tale bp_fid é utilizzato, che fare? Disabilitare manualmente il bp_fid4 e affidarci alla mobo x manipolare gli altri bp_fid e avere quindi un range da 5.0x a 12.5x. E x disabilitare il bp_fid4 basta collegarlo a un vss, questa é la famosa modifica x sbloccare i thoro collegando i pin sul retro della cpu: http://www.ocworkbench.com/2002/amd/...ocktbredp1.htm Tralaltro in quell'url puoi vedere che asseriscono che i molti da 13.0x a 18.5x sono sbloccati di default, oppure fai una ricerca su icho Se montate un thoro dal 1700+ al 2000+ su una mobo "vecchia" (ossia progettata x i palomino), in queste cpu il bp_fid4 (non manovrabile dalla vs mobo) non viene utilizzato, ragion x cui potrete cambiare molti da 5.0x a 12.5x. Mi auguro di averti chiarito le idee ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
I Thoro NON sono sbloccati!
Sono solamente alcune mobo con KT400 (Epox, Abit, Soyo, Asus) che li sbloccano, okkio!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
|
Quote:
Chiedo a te karplus che ne sai un + del diavolo! Sulla mia "vecchia" mobo (Gigabyte GA7VTXH+) ho degli "swichini" che mi consentono di settare manualmente il molti da 5.0 a 12.5. Ora, mi chiedevo io, se mi dovessi prendere l'XP1700 thoro e settare il molti a 12.5 dovrebbe andarmi tranquillamente a 1663, no? Tanto è gia sbloccato... Un'altra cosa, sul sito della mobo c'è scritto che il mio modello supporta fino al 2200+... com'è possibile mi chiedo io? Se il molti si ferma a 12.5? Scusa ma di queste cose proprio non me ne intendo... ![]() p.s. forza VIA cmq! altro che nvidia... che se ne vadano a fare le loro schedette video quelli! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Re: I Thoro NON sono sbloccati!
non riesco a cancellare sto messaggio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Re: I Thoro NON sono sbloccati!
Quote:
ma le cpu di suo SONO sbloccate, bisogna vedere se la mobo però é in grado di manipolare il bp_fid4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Sulla mia "vecchia" mobo (Gigabyte GA7VTXH+) ho degli "swichini" che mi consentono di settare manualmente il molti da 5.0 a 12.5. Ora, mi chiedevo io, se mi dovessi prendere l'XP1700 thoro e settare il molti a 12.5 dovrebbe andarmi tranquillamente a 1663, no? Tanto è gia sbloccato...
[/b][/quote] si, non dovresti avere alcun problema ad overcloccarlo fino @1666 (ossia molti di 12.5x). lo dice pure fluctus che ste cpu sono sbloccate di default: http://217.59.162.54/1700thoro/1700+thoro.asp Quote:
non ha importanza; tu puoi manipolare i primi 4 bp_fid ma non l'ultimo, quindi la mobo leggerà e imposterà correttamente il molti di un 2200+ ma non potrai cambiarlo. A meno di non collegare i 2 pin sul retro della cpu o fare alla mobo una mod tipo questa: http://217.59.162.54/artia/sbloccathoro.asp |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Io mi chiedo...
..a cosa serva se tanto la banda dell'ev6 è inferiore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
Complimenti a karplus per la spiegazione
![]() Quando ce vo' ce vo'... Mitico! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.