Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2002, 12:54   #1
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pescara
Yamaha e protezioni

Mi dite come si comporta il masterizzatore [interno... specifico perchè mi hanno detto che c'è differenza... boh] Yamaha F1 difronte alle varie protezioni?
So che non è adattissimo a fare copie di backup, ma aggiornando il firmware cambia qualcosa?
Penso comunque di prendere sto masterizzatore perchè devo fare in prevalenza audio, ma informarsi è comunque una cosa buona e non costa nulla
Adalgrim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2002, 00:08   #2
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

Uppete!
Old 09-11-2002, 01:27   #3
Frk
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di Vicenza
Interssa anche a me sta cosa

Vorrei fare anch'io l'acquisto (CDRW-F1).
Ma siccome non è che mi vada a genio l'idea di avere 2 master 1 dedicato all'audio e 1 ai giochi.
Dovrei per forza rinuciare ai backup dei secondi

ciao

P.S.

A propoisto non è che mi puoi dire anche in pvt dove lo comperi
a buon prezzo?
Frk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2002, 01:45   #4
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
YAMAHA CRW-F1DX CD-RW
...............
- Can read all protected Audio discs!.................
................
................
- Doesn't support EFM correction for SafeDisc v2.51.021+ builds with all drives
................ :o
http://cdrinfo.com/Sections/Articles...RW&index=9

YAMAHA CRW-F1E CD-RW
...............

- Can 'handle' some protected Audio discs
- Can read/write SubChannel Data from Audio/Data tracks

- Doesn't support EFM correction for SafeDisc v2.51.021+ builds
- Has issues with Key2Audio and 99min blank media
..............

ma la recensione del secondo Yamaha si riferisce a un firmware più vecchio....

http://cdrinfo.com/Sections/Articles...W&index=13

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2002, 02:03   #5
jmazzamj
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Carpi (MO)
adric,la differenza tra i 2 master nel back-up delle protezioni audio è dovuta semplicemente ali due diversi firmware con cui è stato testato.....con l'1.0d (anke con il precedente:1.0c)anke la versione interna ha il comportamento dell'esterno....

Saluti
jmazzamj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2002, 02:14   #6
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Si, intendevo dire quello, grazie per la precisazione

Guida CDR

Old 09-11-2002, 02:38   #7
jmazzamj
Senior Member

Ops,non avevo notato lo avessi specificato alla fine!
Scusa tanto!

Saluti
Old 09-11-2002, 08:34   #8
ant@res
Senior Member

L'Avatar di ant@res

Iscritto dal: Nov 2000
Città: CATANIA/ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Frk
[b]Interssa anche a me sta cosa

Vorrei fare anch'io l'acquisto (CDRW-F1).
Ma siccome non è che mi vada a genio l'idea di avere 2 master 1 dedicato all'audio e 1 ai giochi.
Dovrei per forza rinuciare ai backup dei secondi

ciao

P.S.

A propoisto non è che mi puoi dire anche in pvt dove lo comperi
a buon prezzo?
se vuoi qualcosa di buono per l'audio è ottimo per le copie di sicurezza dei giochi devi orientarti su Liteon o Lg (Liteon masterizza anche a 4x)...per l'audio Yamaha o Teac ...logicamente non dimentichiamo Plex...
Old 09-11-2002, 12:45   #9
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

Per un prezzo buono controlla la sezione appunto dedicata ai prezzi di Hardware Upgrade.
Se sei di Roma o hai possibilità di andare a prendere lì il masterizzatore dai un occhiata al sito www.€vol.it che pare interessante!
Per quello che mi riguarda penso di prenderlo al negozio di un mio amico o (se c'è troppo da aspettare) ecco un bel link che risolverà tutti i tuoi problemi
http://www.mist€rpric€.it/Shop/Produ...IdSos=YACDW016
Old 09-11-2002, 13:00   #10
jmazzamj
Senior Member

L'F1 si trova a meno di 158€.......intorno a 140€,ma non è permesso postare link a siti e loro prodotti come hai fatto tu....

Saluti
Old 09-11-2002, 13:35   #11
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

Scusaaaa!!!!!
Non lo fo più
Non ci stavo pensando e volevo essere il più diretto possibile
Old 09-11-2002, 17:59   #12
Frk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ant@res
[b]

se vuoi qualcosa di buono per l'audio è ottimo per le copie di sicurezza dei giochi devi orientarti su Liteon o Lg (Liteon masterizza anche a 4x)...per l'audio Yamaha o Teac ...logicamente non dimentichiamo Plex...

Ti ringrazio moltissimo, ma questa info la vedo quasi in ogni post.

La mia situazione è questa:

Adesso io pessoggo già un vecchio Teac 4-4-32, con il quale in qualità copia audio (a 1x) raggiungo QUASI quelle degli originali.
Putroppo anche se compatibile clone al 100 %, con le ultime protezioni i cd nn funzionano.

Vorrei continuare ancora sulla strada delle copie audio 1x (nessuno mi convincerà mai che si vada meglio + alti ),
aggingendo anche la possibilità di compiare qualche cd protetto.

Quindi al di la delle recensioni su siti ecc. ho bisogno che qualcuno
che l'ha provato mi dica cosa è riuscito a duplicare senza problemi
(mi interessa solo per quanto riguarda la scrittura), cioè mi elenchi i titoli e protezione che è riuscito a passare.

Granzie infinite

X Adalgrim

GRAZIE infinite per l'info anche se ti avevo detto "anche in pvt" , cmq avevo visto quel prezzo per altro molto buono, solo che volevo vedere se si riusciva ad arrivare + in basso meglio se con versione bulk
Old 09-11-2002, 18:31   #13
jmazzamj
Senior Member

In linea di massima puoi fidarti delle rece,in particolare di CdrInfo.
In linea di max l'F1 clona tutto ciò che è protetto diversamente da SecuRom >= 4.80 (ma nessuno sembra esserne in grado,ma i soft stanno facendo passi da gigante) e SafeDisc >= 2.51,ma in questo caso AWS di Clone (o EFM di Alcohol,SAM di CdMate,ecc...)danno una mano,ma devi possedere un lettore compatibile o farle leggere allo stesso F1.

Beato te che possiedi ancora il CD-W 54E.....gran pezzo,forse il top x l'audio ad 1x....

Saluti
Old 09-11-2002, 18:39   #14
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

quindi col lettore 40x plextor e il clone potrei anche copiare SafeDisc?
Old 09-11-2002, 18:53   #15
jmazzamj
Senior Member

No,x le SafeDisc,oltre ad un buon lettore (x non impiegare ore x creare un'immagine) è necessario disporre di un masterizzatore che sia in grado di riprodurre correttamente in scrittura i settori danneggiati della protezione.......quindi una lettura accurata non è sufficiente.....

Inoltre devi sapere che l'F1 è incredibilmente rapido nel saltare gli errori della SafeDisc,quindi ti permette di creare immagini grezze funzionanti,ma non è in grado di scriverle correttamente.

Gli unici capaci di ciò sono gli Lg,i LiteOn,gli Asus,gli ultimi Sony,Traxdata,Imation e cendyne (tutti LiteOn rimarchiati),insomma i master che integrino chipset Mediatek.
Cmq sembra che i LiteOn non clonino SafeDisc 2.80,anke se credo che il problema sia la lettura abbinata all'utilizzo di Clone Cd,quindi è un suo bug.

Saluti
Old 09-11-2002, 20:10   #16
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Quote:
Originariamente inviato da Frk
Vorrei continuare ancora sulla strada delle copie audio 1x (nessuno mi convincerà mai che si vada meglio + alti ),
aggingendo anche la possibilità di compiare qualche cd protetto.
Io ti convincerò (ed anche pippocalo ed altri la pensano come me):

dal mio post del 5/6/2002: http://forum.hwupgrade.it/showthread...p;pagenumber=2 :

"Tra un audio a 16x e un audio a 1x , sarà sempre preferibile un audio a 1x; ma tra un audio a 1x-2X e un audio a 4x-8x su di uno
stesso masterizzatore con un supporto certificato ad alta velocità
il più delle volte o non si avvertono differenze timbriche neanche con valvolari costosissimi o emergono limitazioni a sfavore dell'1x.
Tuttavia se 10 musicisti o tecnici del suono non sono d'accordo
tra loro su questo, figuriamoci noialtri. Il sostenere l'audio a 1x ha una logica con i veccchi supporti e i vecchi masterizzatori, ma non con i device, i firmware e i supporti attuali, ottimizzati per medio-alte velocità.
Se a 1x per lo stesso masterizzatore e supporto si ottengono un numero di errori (di tipo C1, C2, E11, E21, E31, E12, E22, and E32) maggiore che ad altre velocità è impossibile che il jitter sia minore. Visto che parliamo di audio digitale (cioè di sequenze di bit) e non analogico, più ci sono errori fisici e più la fedeltà rispetto all'originale di quel supporto sarà minore.
Qui c'è un interessante articolo su cui sono stati misurati i vari tipi di errore alle differenti velocità per alcuni supporti
http://www.emedialive.com/EM2000/starrett5.html
L'articolo risale ad un paio d'anni fa, ma le conclusioni generali sono sempre valide.
Per il Memorex provato (Table 5) la velocità a cui si ottengono meno errori è la 8x, tuttavia si ottengono ottimi risultati anche a 6x e 4x. Interessante notare come sia andando sotto i 4x che salendo a 12x il numero degli errori subisce un'impennata
Viceversa per l'Imation (Table 6) il miglior risultato si ottiene a 1x e peggiora salendo progressivamente di velocità.
Per il Tdk (Table 7) la situazione è curiosa: la velocità con meno errori risulta essere 2x, tuttavia a 4x si hanno risultati peggiori che a 6x, 8x e 12x. Col Sony (Table 8) stesso discorso: 2x risulta la velocità migliore, ma a 6x il risultato è assai migliore che a 4x
Con il Mitsui Silver (Table 9) le velocità migliori risultano essere 4x e 1x.
Come si può vedere per ogni marca di supporti vi è un comportamento e una "curva" differente; conclusione è che una stessa velocità ottimale di masterizzazione su di uno stesso apparecchio per supporti differenti non esiste.
Se molti fabbricanti di masterizzatori hanno eleminato la velocità ad 1x e 2x da quelle selezionabili con i software (creando un blocco verso il basso a 4x o 8x) e Yamaha e Plextor nei loro ultimi
modelli hanno implementato tecnologie di correzione del jitter
(VariRec ecc), è evidente che con i device attuali ci sono problemi a masterizzare alle velocità minime: ormai le velocità basse sono da considerare quelle tra i 4x e i 12x, quelle tra 16x e 24x medie e quelle sopra i 24x alte. Come si può pretendere di masterizzare con meno errori a 1x un supporto certificato a 32x, o peggio a 40x e 48x (quelli da 40x all'estero già sono in vendita, i 48x sono pronti) ? Avessi un masterizzatore vecchio, di quelli che non vanno oltre gli 8x, anche io farei l'audio sempre a 1x o 2x. Inoltre i supporti senza indicazione di velocità certificata o certificati a basse velocità (meno di 16x) sono fuori produzione e diventeranno sempre più difficili da trovare col passare del tempo."

Guida CDR

Old 09-11-2002, 22:21   #17
Frk
Senior Member

X Adric

Grazie queste info, ma in verità avevo già letto questo tuo post.
Per non dilungarmi troppo e andare OT (da momento che qua si voleva solamente capire quali protezioni supera l'F1) ti rispondo brevemente:

Ora come adesso sono ancora + convinto che la migliore velocità sia 1x, il test da me fatto nn è con strumenti di laboratorio o cos'altro, ma esclusivamente col mio impianto (nn valvolare ma audiophilee che BEN CONOSCO) e le mie orecchie.

Sono convintissimo che i cd certificati fino 40 abbiano come targhet solo il backup per i dati, mentre quelli che dovrebbero garantire LA qualità audio (1x) sono i supporti specifici per l'audio.

E poi toglimi 1 curiosità: come mai i masterizzatori professionali permettono ancora l'audio 1x?, se realmente questa fosse inutile l'avrebbero da tempo tolta.

X jmazzamj

Grazie infinite per le tue preziose info, penso che lo abbinerò a 1 DVD toshiba. (ho il mio teac540 che comincia a fare le bizze).

Forse avrò qualche speranza

Il cdrw-54e è veramente buono come master x audio ( fu il primo rw teac e quando uscì lo feci subito mio )

Ma altrettanto buoni erano il 58 s sempre teac e il plextor 8-20
che avevano prezzi veramente alti in confronto agli attuali.

Però sono convintissimo che la migliore accopiata sia il CD-R55S con CD-532S che la tascam propone guardacaso in una versione standalone : CD-D4000mkII CD Duplicator

Ciao
Old 10-11-2002, 01:46   #18
jmazzamj
Senior Member

Gran pezzo d'hardware il Plex 8-20,ma dopo febbraio '99.....ha una marcia in più.....se ne trovassi uno in abbinamento ad un Plex 40TS.....

Saluti
Old 10-11-2002, 15:16   #19
ziokit
Member

L'Avatar di ziokit

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Piemonte
Ancora 1X

Vai solo a 1x e lascia perdere i master frullino macinino che superano in scrittura i 24x.
Conclusione only Plextor only 1x fino al Plextor 24x con qualsiasi tipo di supporto. Sopra solo il buio.

Saluti ZioKit

Plextor forever
ziokit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2002, 16:40   #20
Frk
Senior Member

Re: Ancora 1X

Quote:
Originariamente inviato da ziokit
[b]Vai solo a 1x e lascia perdere i master frullino macinino che superano in scrittura i 24x.
Conclusione only Plextor only 1x fino al Plextor 24x con qualsiasi tipo di supporto. Sopra solo il buio.

Saluti ZioKit

Plextor forever
L'F1 lo fa l'1x ma è l'unico sul mercato ed in + ha il pregio di poter scrivere pit e land + grandi del normale

Cmq ora sto pensando anche, visto che dovevo cambiare per forza anche il lettore di tenermi il mio rw-54e e assieme a quest'ultimo accoppiare un normalissimo lite-on 48x continuando cosi ad usare il teac SOLO per le masterizzazioni audio 1x
e il lite-on come masterizzatore/lettore da "battaglia" x clone.
Certo dovrei rinunciare al dvd toshiba ma , dal momento che nn sono 1 grande amante dei films posso permettermi di fare a meno.

Ciao
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian