|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Strano fischio maxtor 40 giga ata 133
Ciao ragazzi ho da poco installato il mio nuovo harddisk maxtor 40 giga ata 133 è ho un problema almeno credo quando acendo inizia a fare uno strano fischio di rotazione come se i piatti girassero velocissimi volevo apere se dvoi avete riscontrato lo stesso problema , anche perchè quello stupido dell'assistenza non melo vuole sostituire dice che funge perfettamente , dice lui che tutti i maxtor sono così rumorosi voi cosa dite ragazzi insisto oppure lo tengo così ma, fatemi sapere il modello è 6L040J2 così dice Xp pro fatemi sapere qualcosa grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
ciao
io ho un 6L080J4, stesso tuo modello ma da 80 GB lo uso da te settimane ed e' ok.. per il momento non mi ha dato prblemi.... unico momento in cui sento un sibilo provenire dall'hd e' quando spengo il pc, dopo l'arresto delle ventole sento un fischio che piano piano diminuisce di intensita' e che dura una decina di secondi. altro non so dirti... ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
grazie della risposta
ciao ti ringrazio per aver risposto al mio quesito anchio sento quel sibilo per un 10 secondi quando lo spengo però lo sento lo stesso anche in rotazione non è proprio insoportabile però ne ho sentito deglia ltri è mi sembra non fossero così rumorosi, volevo chiederti ho appena canbiato case ed bucherellato alle pareti potrebbe essere quello il problema del rumore che sento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: grazie della risposta
Quote:
Sul pc della mia ragazza, invece, lo stesso hd ha quasi subito cominciato a fischiare, ogni tanto gli do una bottarella lateralmente sul case e si zittisce, però funge tranquillamente per questo motivo non l'ho portato in assistenza. <>Au rEvOiR<>
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
purtroppo non è un caso.
3 su 5 FISCHIANO di quei cacchio di dischi....non ho veramente parole. parlo dei 5400, non so i 7200. è una vergona cmq |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Biella & Milano
|
Non è il maxtor a fischiare, ma è l'effetto risonanza in alcuni case che amplifica il sibilo.
Provate a mettere dei gommini tra hd e viti o a mettere del materiale fonoassorbente ai lati dell'hd, sperando che le temperature non salgano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il disco, se fischia, fischia, e non c'è molto da fare
SAcaricati l'utility Powermax e testalo a dovere Se segnala problemi, allora chiedine la sostituzione, altrimenti... lo devi tenere.... Magari fai il test ogni tanto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Piacenza
|
Anch'io ho lo stesso problema con 2 maxtor 20giga in raid 0.
Questo è successo dopo qualche mese dall'acquisto! Il problema è che non riesco nemmeno a testarli visto che powermax non riconosce il controller Promise pdc20276, qualcuno ha un idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dimmi dove lo hai letto o come lo hai scoperto, poi ne riparliamo ![]() Io intanto ti spiego perchè sono giunto a questa conclusione. Avevo lo stesso sistema con 2 maxtor 60GB 6L060J3 in un case midi imbottito con mappysil. I 2 hd non facevano nessun fischio neanche a case aperto ( con ciò non voglio dire che siano silenziosi, anzi rispetto agli ibm il sibilo di fondo è più marcato). Ho poi preso un case chieftec tower e montato gli hd nei loro scomparti davanti alle ventole e da quel momento il sibilo è raddoppiato. In quel momento anch'io avevo postato qui sul forum per sentire i pareri degli altri. Poi ho foderato gli scomparti degli hd e il sibilo è diminuito ( non certamente ai livelli del vecchio case). Concludendo non voglio negare che il sibilo dei piatti dei maxtor non esista, ma che in molti casi è il case che lo amplifica a livelli di sordità ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Calmini, non litighiamo...
![]() Comunque, scusa, ma da quello che scrivi non dimostri molto (o magari esattamente il contrario ![]() Se insonorizzato non si sente e non insonorizzato si sente, allora significa che fischia.... non vedo dove stanno i problemi di amplificazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
scusate non vorrei fare l'antipatico...ma un hard disk NON PUO' FISCHIARE !
io ho montato 5 pc nuovi per un'agenzia e su 5 dischi 3 fischiano... ora, io che cosa dico al cliente ? no, perchè non è che posso portare indietro i dischi al fornitore perchè secondo lui "funzionano" (ed effettivamente...per ora...funzionano). meno male che la concorrenza dovrebbe comportare un aumento della qualità dei prodotti...nel mondo dell'informatica non c'e' MAI la sicurezza di comprare un prodotto affidabile ! che dischi devo comprare ? gli IBM si rompono tutti, i FUJITSU nemmeno a parlarne...i SEAGATE forse sono gli unici che si salvano un pochino ma il mio fornitore non li vende ![]() cheppalle |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Quello che voglio dire è che in alcuni case le pareti metalliche facendo rimbalzare le onde acustiche creano un effetto eco e questo è influenzato dalla disposizione degli hd, delle schede e dal materiale riflettente.
Il fischio che si sente fuori dal case è quindi dato dal sibilo dell'hd amplificato a seconda della conformazione interna del case. Poi devo dire che il rumore è soggettivo, quindi può anche essere che il sibilo che sento io ha decibel e frequenza diversi da quello che sentono gli altri ( ciò che per me è debole o forte può essere il contrario per un altro). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() A parte le idiozie, la storia dei dischi è una....storia infinita.... in cui non esiste sbocco certo, al momento Inoltre, ognuno ha le sue preferenze e le sue simpatie: io personalmente se dovessi scegliere tra Seagate e Fijitsu non avrei dubbi, sceglierei.... esattamente il contrario di quello che scegli tu.... ![]() Quindi.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() quei dischi FISCHIANO, 6 su 10 FISCHIANO, non c'entrano le teorie di marconi o chi che sia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che avevo da dire l'ho detto, quindi non farò altri post, poi se vuoi continuare a non capire fai pure. Comunque di libri di fisica e simili ne ho mangiati tanti e li ho digeriti tutti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
non volevo usare un tono antipatico
![]() è che non je la faccio più a combattere co ste cose. credo che farò causa alla maxtor pero'... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Ragazzi ma alla fine gli HD basta che funzionano o no ?
![]() CMQ a me il 40GB era proprio morto, mandato all'assistenza, vambiato nel giro di 2 settimane, CMQ e' il secondo modello che ho e fa da fischi... Ciao !
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Re: Strano fischio maxtor 40 giga ata 133
Quote:
io ho il tuo stesso hdd ma non "fischia" cmq mentre lo uso e deve spostare grosse qta di dati a volte si sente come se grattassero i dischi una specie di grrr abbastanza violento, è normale? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
scusate ma dove posso trovare l'utility Powermax ho provato a cercarla con un motore di ricerca ma ho trovato solo link morti! e siccome la mia connessione non è delle + veloci se qualcuno mi potesse dare un link diretto gliene sarei molto grato! ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:51.