Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2002, 22:22   #1
frankone
Senior Member

L'Avatar di frankone

Iscritto dal: Oct 2002
Città: milano
slave? come?

dunque preciso subito che ho tentato di fare raid con 2 dischi nuovi, bhè per ora non ci sono riuscito.
ora; ho installato uno dei due suddetti in ata come master e vorrei installare l' altro in slave ma, non so da che parte cominciare, ok, metto il secondo in slave ma poi? win xp me lo riconosce? o devo prima formattarlo?
inoltre udma ata 133, cosa sigifica? visto che la schermata di avvio cerca sempre queste specifiche cè modo di installarle?
per ora è tutto grazie ciao
Old 27-10-2002, 22:50   #2
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Re: slave? come?

Quote:
Originariamente inviato da frankone
[b]dunque preciso subito che ho tentato di fare raid con 2 dischi nuovi, bhè per ora non ci sono riuscito.
ora; ho installato uno dei due suddetti in ata come master e vorrei installare l' altro in slave ma, non so da che parte cominciare, ok, metto il secondo in slave ma poi? win xp me lo riconosce? o devo prima formattarlo?
inoltre udma ata 133, cosa sigifica? visto che la schermata di avvio cerca sempre queste specifiche cè modo di installarle?
per ora è tutto grazie ciao
nn che abbia capito molto quello che tu hai a disposizione!
Cmq sia metti i due hd su i due canali del raid entrambe in master,prima xò accertati che NON siano partizionati e o formattati!
Poi fai partire l'utility del raid e crea l'array (Io ti consiglio il raid 0,in striping con una dimensione dei blocchi di 64 kb) dei dischi.
Riavvia il pc e fai partire il boot di Xp,installa i driver del raid premendo F6 appena compare la scritta in basso che indica l'installazione dei componenti.
Ciao
Old 27-10-2002, 23:17   #3
frankone
Senior Member

L'Avatar di frankone

ho provato ma il bios del promise non mi da modo di settare quasi niente di default stavano in stiping io ho potuto solo renderli funcional, tra l'altro non sono molto ferrato in inglese.
uno l'ho gia formattato ed installato win xp ho fatto male?
ciao e grazie
Old 27-10-2002, 23:41   #4
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
[b]ho provato ma il bios del promise non mi da modo di settare quasi niente di default stavano in stiping io ho potuto solo renderli funcional, tra l'altro non sono molto ferrato in inglese.
uno l'ho gia formattato ed installato win xp ho fatto male?
ciao e grazie
Cancella l'array,rifallo e metti le performance come DESKTOP (infatti così facendo setti il block size a 64 kb).
poi fai partire il cd di xp (boota direttamente da quello) e appena puoi schiaccia F6 (alla prima schermata blu leggerai "per installare driver RAID/SCSI premere F6) e installa i driver che ho linkato!
E vedrai che adesso ti rileverà i due hd come uno unico da 80-160-240!! gb!!
Ciao
Old 27-10-2002, 23:50   #5
frankone
Senior Member

L'Avatar di frankone

grazie milleeee...

ora però sono stanco domani riprovo spero di riuscirci
ciao
Old 27-10-2002, 23:52   #6
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Re: grazie milleeee...

Quote:
[b]ora però sono stanco domani riprovo spero di riuscirci
ciao

See you later!!
- Byez -
Old 28-10-2002, 22:08   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Piccola correzione: settando come Desktop il size viene impostato a 8K, per le altre impostazioni si passa a 32K
Il 64K mi pare un po' esagerato
Per quanto rigarda le operazioni preliminari ed eventuali problemi, c'è un topic in rilievo ove ci sono i link alle informazioni che cerchi.....

Leggere prima di tutto
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2002, 01:16   #8
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Originariamente inviato da MM
[b]Piccola correzione: settando come Desktop il size viene impostato a 8K, per le altre impostazioni si passa a 32K
Il 64K mi pare un po' esagerato
Per quanto rigarda le operazioni preliminari ed eventuali problemi, c'è un topic in rilievo ove ci sono i link alle informazioni che cerchi.....

Leggere prima di tutto
Sinceramente con desktop viene settato a 64kb,cmq potrei sbagliarmi,ma se vuoi controllo,mi costa un riavvio!
Ciao
Old 29-10-2002, 01:20   #9
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

A 64kb per le applicazioni "normali" mi è sembrata la soluzione migliore,ho provato un sacco di volte sia con il mio promise che con i vari hpp che monto e dai bench ed anche da un riscontro pratico sembra che questa impostazione dia i risultati migliori!
Cmq il topic che parla di come settare il raid nn l'ho visto,ce ne sono giusto un "paio" in giro per hwup!!
Aloa
Old 29-10-2002, 13:48   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Mi sono limitato a riportare alla lettera quanto scritto sui manuali delle MB Gigabyte con controller Promise integrato, quindi immagino siano le impostazioni statisticamente migliori
Old 29-10-2002, 16:35   #11
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
[b]Mi sono limitato a riportare alla lettera quanto scritto sui manuali delle MB Gigabyte con controller Promise integrato, quindi immagino siano le impostazioni statisticamente migliori
Anch'io ho vari manuali GA (embè...) e ho letto anch'io che consigliano queste dimensioni,ma per me sono troppo piccole,troppi accessi inutili!
Cmq se tu dici che è meglio così,avrai + esperienza di me e io sono dispostissimo a mettermi da parte!
Ciao
Old 29-10-2002, 21:54   #12
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

No, non ho più esperienza di te
Ripeto: ho letto quanto impostato di default ed immagino che certi valori siano statisticamente testati
Non parto dal presupposto che chi imposta certi dati lo faccia tirando una monetina, anche perché ha tutto l'interesse a far valere il proprio prodotto al di sopra degli altri
Inoltre siamo qui per discitere e confrontarci, non per affermare "la propria verità"

Per la storia degli accessi, anche nei dischi non RAID, il problema è decisamente più complesso di quanto si possa immaginare: cluster molto grandi con file piccoli ed in numero notevole, potrebbero addirittura peggiorare la situazione
Old 29-10-2002, 22:00   #13
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
[b]No, non ho più esperienza di te
Ripeto: ho letto quanto impostato di default ed immagino che certi valori siano statisticamente testati
Non parto dal presupposto che chi imposta certi dati lo faccia tirando una monetina, anche perché ha tutto l'interesse a far valere il proprio prodotto al di sopra degli altri
Inoltre siamo qui per discitere e confrontarci, non per affermare "la propria verità"

Per la storia degli accessi, anche nei dischi non RAID, il problema è decisamente più complesso di quanto si possa immaginare: cluster molto grandi con file piccoli ed in numero notevole, potrebbero addirittura peggiorare la situazione
A casa di un mio amico abbiamo un piccolo server con raid e il block size corrisponde circa alle dimensioni dei record del nostro database!!
Insomma bisogna adattare le dimensioni dei blocchi ai tipi di file che andremo a manipolare!!
Su un pc dove si fanno montaggi video,dove quindi i file saranno sequenziali e di grandi dimensioni è meglio impostare block size grandi!
Adesso mi informerò meglio...
Old 29-10-2002, 22:14   #14
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da igiolo
[b]

Su un pc dove si fanno montaggi video,dove quindi i file saranno sequenziali e di grandi dimensioni è meglio impostare block size grandi!
Adesso mi informerò meglio...
Su questo non c'è dubbio, concordo pienamente con te (e questo vale anche per configurazioni non RAID)
Nel caso contrario (da me citato) potrebbe essere addirittura controproducente
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip d...
Gemini 3 Pro disponibile ora: è i...
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVAC...
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripat...
EA SPORTS annuncia il futuro della serie...
Tutte le TV già in offerta defini...
Meta non ha un monopolio nel settore dei...
L'amministrazione Trump presta 1 miliard...
Continua la rivoluzione interna in Intel...
Lenovo Legion 5i, gaming senza compromes...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian