|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Connettori di alimentazione x MSI MAG B850M MORTAR WIFI
Mi sta arrivando una MSI MAG B850M MORTAR WIFI che sostituirà una Asus TUF B550M, ora l'asus è alimentata tramite il cavo a 24pin e un cavo di alimentazione CPU a 8 pin, la nuova scheda che mi arriva invece oltre al classico cavo da 24pin, ha anche un connettore di alimentazione PCI (e questo non è un problema), ma ha due connettori CPU da 8 pin invece di uno e il mio alimentatore invece ha un solo connettore CPU da 8 pin, quindi mi chiedevo visto che il manuale non lo specifica se è necessario collegare due cavi di alimentazione CPU da 8 pin (e in questo caso dovrò acquistare un altro alimentatore) o ne basta collegare un solo cavo (e in questo caso mi tengo il mio alimentatore, cosa che preferirei).
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il doppio connettore a 8pin consente di distribuire meglio la corrente sui cavi che vanno dall' alimentatore alla scheda madre , in modo da evitare possibili surriscaldamenti ed eventuali bruciature sui connetori della scheda madre .
Se il tuo processore assorbe poca potenza , in genere se sei sotto i 100watt e non fai overclock , allora puoi anche collegare un solo connettore . Se invece il tuo processore assorbe di piu sarebbe consigliato l' utilizzo di entrambi i connettori di alimentazione . In ogni caso vanno sempre fatte delle prove , quindi se colleghi un solo connettore e vedi che hai problemi di alimentazione come ad esempio difficolta di accensione o spegnimenti improvvisi allora e meglio collegare antrambi i connettori in ogni caso . Se il tuo alimentatore non ha un secondo connettore a 8 pin puoi sempre acquistare per pochi euro un adattatore da molex a connettore a 8pin . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il mio alimentatore è un Coler Master mwe gold 650v2, attualmente ho su un ryzen 5800x che dovrebbe consumare 105w, il nuovo processore che monterò è un ryzen 9 9950x da 170w, come scheda grafica ho una vecchia RTX 4070 che per adesso non ho intenzione di cambiare, il doppio connettore l'ho visto ma non ho voglia di spendere soldi inultimente, se collegando un solo connettore ci dovessero essere problemi di alimentazione preferisco prendere un alimentatore nuovo, come il Sama G850 che da amazon mi arriverebbe in un giorno.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se monti il processore ryzen 9 9950x da 170w allora ti consiglio di collegare i due connettori da 8 pin fin da subito .
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
In effetti la scheda madre mi è arrivata ieri e dopo aver montato il tutto collegando un solo connettore il computer non si avviava, ordinato subito un Sama 850 che mi è arrivato stamattina, collegato al volo e il computer si è avviato normalmente, stranamente anche windows 11 si è avviato senza nessun problema, ma appena ho un po di tempo faccio una istallazione da zero.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:53.