|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Asrock b860 lightning wifi
Buongiorno, non riesco ad allegare foto, questa scheda madre oltre al connettore principale di alimentazione ne ha 2 da 8 pin in alto alle spalle dei connettori usb esterni. L'alimentatore ha solo uno di questi connettori, il secondo non sembra compatibile, immagino sia ausiliario per vga. Purtroppo non é uscito alcun manuale, serve un alimentatore diverso? Il pc funziona, le prestazioni non sembrano esaltanti ultra core 5 225 32 gb di ram
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
I due connettori da 8 pin ausigliari servono per l' alimentazione della cpu e sono uguali e collegati in parallelo tra loro .
In genere un solo connettore e sufficente per la maggior parte dei processori . Il tuo processore assorbe solo 65watt quindi un solo connettore e sufficente . In caso dovessi fare overclock o utilizzare processori che assorbono molti watt puo essere utile collegare anche il secondo connettore . Il manuale lo trovi sul sito del produttore della scheda madre . Ultima modifica di alecomputer : 31-10-2025 alle 14:22. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio.
Ho configurati il pc il problema che soffre di blocchi, freeze e schermate blu... a volte sfarfallio anche lo schermo. Il tutto in idle. Oltre CPU e mobo indicate ho 32 gb di ram in 2 banchi marca pny, un ssd m2 di marca sconosciuta da 10000mbs, ed un alimentatore generico da 750 watt... Non riesco a capire quale potrebbe essere il problema.. Rimpiango di non aver preso allo stesso prezzo un msi al mediaworld Ultima modifica di manicomic : 01-11-2025 alle 22:02. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho appena riformattare e subito si é presentato il problema. Sfarfallio e poi schermata blu
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Da come descrivi il problema direi che potresti controllare la scheda video e la ram e i driver .
Controlla in "gestione errori di windows " , cliccando su l' errore ti dice chi lo ha causato e ti puo indicare possibili problemi hardware o di driver . Per la ram fai un test con il programma memtest per capire se funziona , mentre per lo sfarfallio dello schermo dovresti verificare scheda video , monitor e cavo . Non hai detto che scheda video hai , ma se e molto vecchia potrebbe causare problemi con una versione di windows aggiornata , stessa cosa se hai un monitor vecchio potrebbe creare problemi con una scheda grafica moderna . Se hai un altro cavo hdmi prova a sostituirlo . |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
In questo momento sto usando quella integrata. Ho disabilitato alcune cose da bios e sembra non dare problemi
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
I c states
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:42.