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Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
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Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
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Old 21-10-2025, 09:50   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ti_145104.html

Antonio Filosa conferma il ruolo centrale dell'Italia nei piani di Stellantis e annuncia un piano di rilancio per Mirafiori, dove la nuova Fiat 500 ibrida porterà 400 nuovi posti di lavoro. I sindacati accolgono positivamente la notizia, ma chiedono garanzie per gli altri stabilimenti e chiarezza sul futuro della Gigafactory di Termoli, ancora in bilico

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 21-10-2025, 10:26   #2
lucasantu
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è un po' tardi ...
Hanno fatto solo scelte sbagliate , andavano mantenute entrambe le tecnologie per una transazione lenta e non forzata , aggiungiamo il fatto che non avevano modelli decenti a prezzi concorrenziali...
Sono nella fossa già da un bel po
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Old 21-10-2025, 10:49   #3
Strato1541
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è un po' tardi ...
Hanno fatto solo scelte sbagliate , andavano mantenute entrambe le tecnologie per una transazione lenta e non forzata , aggiungiamo il fatto che non avevano modelli decenti a prezzi concorrenziali...
Sono nella fossa già da un bel po
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 21-10-2025, 11:15   #4
WarSide
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C'è veramente qualcuno che compra quell'aborto ibrido? Guidata un paio di volte perché non c'era altro a noleggio ed il motore elettrico entra in azione meno della durata di una scorreggia. Ed una scorreggia farebbe avanzare quell'auto più del motore elettrico da micromachine che monta
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Old 21-10-2025, 11:17   #5
Spyto
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Intanto fanno costruire ai Cinesi la Giga factory in Spagna e da noi ancora nulla.
Come già scritto andava fatta una transizione lenta così da permettere a tutti di adeguarci e adesso abbiamo 25 milioni di auto elettriche cinesi l'anno. Un mercato che ci travolge e non sappiamo come fare.
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Old 21-10-2025, 11:23   #6
Vul
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Personalmente non ho alcun problema con un invasione di auto cinesi.

Se fanno auto migliori a prezzi migliori tanto di cappello.

Tra l'altro quelle europee saranno costruite quasi tutte in Europa e devono rispettare le normative europee.

Conosco bene la Cina e chi crede che il made in Cina sia robaccia forse limita la sua conoscenza dei prodotti cinesi a Temu/Shein.

E anche questa storia che "le auto cinesi hanno ricevuto sostegni dal governo Cinese", mi pare una storia assurda, ma perche' in Italia non abbiamo dato centinaia di miliardi a Fiat? Idem aziende francesi e tedesche hanno ricevuto piogge di denaro.

E anche l'altra storia del "le fanno in Cina perche' la manodopera costa meno" e' un altra storia strampalata: non so che parti della Cina frequentiate o quanto sappiate dell'industria dell'auto ma la manodopera cinese non e' piu' economica da tempo (altrimenti si facevano altrove se rilevante) e il costo della manodopera incide molto poco su quello di un auto, la cui filiera e' quasi tutta automatizzata.

Io voglio il capitalismo, la concorrenza. Non il protezionismo che porta le nostre aziende a non competere (perche' se tanto alzi i prezzi della concorrenza virtualmente non hai fretta di metterti a paro).
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Old 21-10-2025, 11:32   #7
gd350turbo
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Personalmente non ho alcun problema con un invasione di auto cinesi.

Se fanno auto migliori a prezzi migliori tanto di cappello.
Eh il problema è appunto che le fanno...
Se confronti un auto elettrica cinese con una prodotta da stellantis, quest'ultima sembra un calesse con i cavalli, non a caso hanno mollato l'elettrico e virano sull'ibrido !
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Old 21-10-2025, 11:33   #8
Ginopilot
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Molto semplicemente, non va vietata nessuna tecnologia o imposte emissioni impossibili. In europa l'inquinamento da autotrasporto non e' piu' un problema da anni.
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Old 21-10-2025, 11:36   #9
s0nnyd3marco
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Intanto fanno costruire ai Cinesi la Giga factory in Spagna e da noi ancora nulla.
Come già scritto andava fatta una transizione lenta così da permettere a tutti di adeguarci e adesso abbiamo 25 milioni di auto elettriche cinesi l'anno. Un mercato che ci travolge e non sappiamo come fare.
La transizione non andava forzata, ma doveva restare una libera scelta del consumatore. Ci sara' una macelleria sociale nel settore automotive ed indotto. Spero in un ondata di proteste sotto il parlamento europeo.

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Molto semplicemente, non va vietata nessuna tecnologia o imposte emissioni impossibili. In europa l'inquinamento da autotrasporto non e' piu' un problema da anni.
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Old 21-10-2025, 11:40   #10
Vul
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Molto semplicemente, non va vietata nessuna tecnologia o imposte emissioni impossibili. In europa l'inquinamento da autotrasporto non e' piu' un problema da anni.
Mah, ho avuto la sfortuna di vivere in citta' e la differenza tra l'era Covid e post Covid dentro casa era enorme.

Non solo era visibile quando spazzavi e usavi l'aspirapolvere o aprivi le finestre, ma era anche percepibile a livello di respirazione. Ovviamente lo confermavano anche tutti i sensori che controllavano la qualita' dell'aria a Roma.

Credo che la soluzione pero' sia migliorare trasporti pubblici e limitare le macchine in citta', per carita' meglio elettriche in citta' (anche per questione di rumore). Un altro problema poco discusso sono i freni e le gomme che ad ogni frenata rilasciano metalli e microplastiche e qui le elettriche aiutano meno.
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Old 21-10-2025, 11:46   #11
Saturn
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Molto semplicemente, non va vietata nessuna tecnologia o imposte emissioni impossibili. In europa l'inquinamento da autotrasporto non e' piu' un problema da anni.
Mi sento di quotare.

Ma se stai a sentire "i cervelloni su a Bruxelles" ma anche tanti "adepti nostrani della Sacra Scuola Elettrica", sembra che se "entro stasera" non pensioniamo tutto le auto tradizionali, domani mattina alle 06,00 c'è l'Armageddon !
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Old 21-10-2025, 11:53   #12
barzokk
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insomma che il meme del Maalox torna buono per gli elettronauti elettrogretini ?

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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 21-10-2025, 11:54   #13
Vul
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insomma che il meme del Maalox torna buono per gli elettronauti elettrogretini ?

Ma perche' dovete trattare qualsiasi topic come dei flame/troll?
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Old 21-10-2025, 11:56   #14
Darkon
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Mi sento di quotare.

Ma se stai a sentire "i cervelloni su a Bruxelles" ma anche tanti "adepti nostrani della Sacra Scuola Elettrica", sembra che se "entro stasera" non pensioniamo tutto le auto tradizionali, domani mattina alle 06,00 c'è l'Armageddon !
Non vorrei darti una brutta notizia ma storicamente chi ha sbeffeggiato la "Sacra Scuola" è sempre finito con parti del corpo che esplodono e col fatto di non sapere di essere già morto. Io non rischierei.

---------------

Detto ciò se devi fare elettriche o anche ibride come fa Stellantis tanto vale fare naftoni. Almeno avrebbero un minimo di decenza.

Secondo me dovrebbero fare anche una normativa a tutela dei consumatori per cui per definire un'auto ibrida deve avere la parte elettrica che rispetta determinati standard e non una roba ridicola e finta come fa Stellantis.
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Old 21-10-2025, 11:58   #15
Darkon
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insomma che il meme del Maalox torna buono per gli elettronauti elettrogretini ?
Il maalox per Stellantis? Penso che chiunque ci tenga all'auto e non dico appassionato ma anche solo vagamente ci tenga, non l'avrebbe presa in considerazione né elettrica, né ibrida e ormai sempre meno anche termica.

Il fatto che vendano è semplicemente perché fanno il settore ultra-economico dove praticamente più che auto son calessi. Liberissimi di comprarle se vi piacciono.

Ah e sia chiaro differenziamo bene da quello che un tempo era FIAT e compagnia che seppur faceva auto economiche erano comunque auto e motori dignitosi che nulla hanno a che fare con quello che è oggi Stellantis.
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Old 21-10-2025, 12:00   #16
WarSide
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Secondo me dovrebbero fare anche una normativa a tutela dei consumatori per cui per definire un'auto ibrida deve avere la parte elettrica che rispetta determinati standard e non una roba ridicola e finta come fa Stellantis.
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Old 21-10-2025, 12:00   #17
Saturn
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Non vorrei darti una brutta notizia ma storicamente chi ha sbeffeggiato la "Sacra Scuola" è sempre finito con parti del corpo che esplodono e col fatto di non sapere di essere già morto. Io non rischierei.

---------------
Nani ??????????

BOOOOOOOOOOOOOOOOOOM !!!!!!!!





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Detto ciò se devi fare elettriche o anche ibride come fa Stellantis tanto vale fare naftoni. Almeno avrebbero un minimo di decenza.

Secondo me dovrebbero fare anche una normativa a tutela dei consumatori per cui per definire un'auto ibrida deve avere la parte elettrica che rispetta determinati standard e non una roba ridicola e finta come fa Stellantis.
Appunto.

Ultima modifica di Saturn : 21-10-2025 alle 12:05.
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Old 21-10-2025, 12:06   #18
barzokk
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Ma perche' dovete trattare qualsiasi topic come dei flame/troll?
Bè sono anni e anni che io e altri scriviamo cosa sarebbe successo. E senza essere consulenti strapagati dell'automotive, non ci voleva un genio eh.
E gli elettrogretini ci sfottevano con "fatevene una ragione".
Ora succede davvero. Facciamoci una risata almeno.
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Old 21-10-2025, 12:08   #19
barzokk
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Il maalox per Stellantis? Penso che chiunque ci tenga all'auto e non dico appassionato ma anche solo vagamente ci tenga, non l'avrebbe presa in considerazione né elettrica, né ibrida e ormai sempre meno anche termica.

Il fatto che vendano è semplicemente perché fanno il settore ultra-economico dove praticamente più che auto son calessi. Liberissimi di comprarle se vi piacciono.

Ah e sia chiaro differenziamo bene da quello che un tempo era FIAT e compagnia che seppur faceva auto economiche erano comunque auto e motori dignitosi che nulla hanno a che fare con quello che è oggi Stellantis.
Il Maalox per la retromarcia con grattata dell'Europa e dei CEO geniacci dell'industria auto.
La Fiat comunque dava lavoro a tantissimi, non c'è da essere contenti che Elkann abbia abbandonato l'italia.
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Old 21-10-2025, 12:11   #20
Strato1541
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Personalmente non ho alcun problema con un invasione di auto cinesi.

Se fanno auto migliori a prezzi migliori tanto di cappello.

Tra l'altro quelle europee saranno costruite quasi tutte in Europa e devono rispettare le normative europee.

Conosco bene la Cina e chi crede che il made in Cina sia robaccia forse limita la sua conoscenza dei prodotti cinesi a Temu/Shein.

E anche questa storia che "le auto cinesi hanno ricevuto sostegni dal governo Cinese", mi pare una storia assurda, ma perche' in Italia non abbiamo dato centinaia di miliardi a Fiat? Idem aziende francesi e tedesche hanno ricevuto piogge di denaro.

E anche l'altra storia del "le fanno in Cina perche' la manodopera costa meno" e' un altra storia strampalata: non so che parti della Cina frequentiate o quanto sappiate dell'industria dell'auto ma la manodopera cinese non e' piu' economica da tempo (altrimenti si facevano altrove se rilevante) e il costo della manodopera incide molto poco su quello di un auto, la cui filiera e' quasi tutta automatizzata.

Io voglio il capitalismo, la concorrenza. Non il protezionismo che porta le nostre aziende a non competere (perche' se tanto alzi i prezzi della concorrenza virtualmente non hai fretta di metterti a paro).
Eh già....
https://greenmove.hwupgrade.it/news/...za_145064.html
Parecchie idee e molto confuse...
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