Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2025, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ti_143969.html

Una ricerca di IPSOS per Subito Motori ci offre uno specchio delle abitudini degli italiani per l'acquisto di un'auto usata

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2025, 11:14   #2
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quello che si evince da questa ricerca è che praticamente il 100% del campione non ha la benché minima competenza finanziaria perché se cambi auto e se non erro dall'articolo quelli che la tengono di più sono fra 7 e 10 anni, così spesso e incide sui tuoi redditi fino anche al 40% sei completamente fuori di melone.

Un'auto sarebbe buona norma ammortizzarla AL MASSIMO in 3-5 anni e non dovrebbe incidere sul reddito di chi la deve ammortizzare per più del 10/15% andare oltre significa compromettere in maniera enorme la capacità di risparmio e quella di far fronte a un imprevisto. Ad esempio l'auto si rompe in modo irreparabile per un motivo X.

Tra l'altro non capisco come si legga continuamente di gente che piange miseria e poi viene fuori che cambiano auto a leggere l'articolo in buona parte dopo nemmeno 5 anni. Una follia per chiunque se non per categorie molto specifiche in cui ha senso un ricambio così veloce.

Francamente quello che preoccupa è che ormai la situazione sia fuori controllo e che tanti, e non solo per l'auto ma a 360°, vogliano vivere al di sopra delle loro possibilità aspetto alimentato dal credito al consumo che è diventato core business per tante concessionarie che ormai gli interessa più vendere il finanziamento che la macchina fino al punto di rovinare le famiglie.

Ancora una volta mi sento di dire che andrebbe VIETATO il credito al consumo per beni che non siano essenziali come cure mediche e presidi medici. L'auto dovrebbe sempre e solo essere acquistabile se puoi permettertela e non impiccando la gente a forza di rate facendogli credere che possono cambiare l'auto ogni 3x2 o che possono viaggiare su auto costose come nulla fosse.

Dirò di più per me dovrebbe proprio essere fuori legge che una finanziaria possa mangiarti il 40% dei redditi rischiando di ridurre una famiglia sul lastrico.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2025, 11:22   #3
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ancora una volta mi sento di dire che andrebbe VIETATO il credito al consumo per beni che non siano essenziali come cure mediche e presidi medici. L'auto dovrebbe sempre e solo essere acquistabile se puoi permettertela e non impiccando la gente a forza di rate facendogli credere che possono cambiare l'auto ogni 3x2 o che possono viaggiare su auto costose come nulla fosse.
e su questo, d'accordo al 100% !
Ma se impedissero le rate su smartphone, tv, auto, il mercato crollerebbe !
soprattutto i giovani, quando vedono dalla pubblicità che puoi avere un auto a 99€ al mese, non stanno a vedere che il taeg magari è al 14% e che pagheranno rate ed interessi mostruosi per tutta la vita.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2025, 11:31   #4
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
La cosa è interessante , facilmente prevedibile.
Il prezzo delle auto è aumentato di oltre il 30% negli ultimi 5 anni ( ringraziamo covid, guerra, GREEN...), ma gli stipendi rimangono sostanzialmente gli stessi. è naturale conseguenza che la percentuale di reddito annuale sia erosa fino a livelli elevati.
Anche il profilo di tali acquirenti però non è di chi ha grandi disponibilità, quindi è normale che il reddito sia eroso in percentuale molto più dell'acquirente dell'auto nuova ( almeno si presume ).
Detto tutto ciò, le norme attuali impongono cambi di auto sempre più frequenti, ( ztl, greta &co.. ) quindi la spesa per i mezzi aumenta, a differenza di qualche lustro fa quando un veicolo veniva preso e usato fino alla rottamazione..
Tra l'altro i mezzi sono ormai dei tablet sulle ruote soggetti ad obsolescenza programmata....viva il greenhhh
Old 25-09-2025, 11:40   #5
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
e su questo, d'accordo al 100% !
Ma se impedissero le rate su smartphone, tv, auto, il mercato crollerebbe !
soprattutto i giovani, quando vedono dalla pubblicità che puoi avere un auto a 99€ al mese, non stanno a vedere che il taeg magari è al 14% e che pagheranno rate ed interessi mostruosi per tutta la vita.
E sarebbe solo un bene che il mercato crollasse perché a oggi abbiamo creato un ENORME mercato che di fatto si basa tutto sul debito. Su soldi che la gente spende ma che non ha!

Poi però ci lamentiamo che i prezzi aumentano... grazie al piffero che aumentano tanto spendendo soldi che non hai il prezzo non viene più percepito come proibitivo ma anzi pensano "che vuoi che sia questa ratina" e comprano magari auto o TV o smartphone che sono enormemente sopra le possibilità che avrebbero.

Te stoppa tutto questo e vedi come dopo uno shock e crisi iniziale i prezzi si abbasserebbero anche di un 30/40%.

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
La cosa è interessante , facilmente prevedibile.
Il prezzo delle auto è aumentato di oltre il 30% negli ultimi 5 anni ( ringraziamo covid, guerra, GREEN...), ma gli stipendi rimangono sostanzialmente gli stessi. è naturale conseguenza che la percentuale di reddito annuale sia erosa fino a livelli elevati.
Dai gnamo non prendiamoci in giro anche ante-2020 era pieno di gente che prendeva finanziamenti e comprava le auto a rate scegliendo auto molto al di sopra delle proprie capacità. Non è che il covid, green o le ultime cose abbiano cambiato chissà cosa delle abitudini degli italiani.

Quote:
Anche il profilo di tali acquirenti però non è di chi ha grandi disponibilità, quindi è normale che il reddito sia eroso in percentuale molto più dell'acquirente dell'auto nuova ( almeno si presume ).
Detto tutto ciò, le norme attuali impongono cambi di auto sempre più frequenti, ( ztl, greta &co.. ) quindi la spesa per i mezzi aumenta, a differenza di qualche lustro fa quando un veicolo veniva preso e usato fino alla rottamazione..
Nell'articolo si parla di gente che cambia auto ogni 2-5 anni e non c'è normativa che ti impedisca di usare un'auto di 5 anni fa. Dai su in questo specifico caso il discorso green non c'entra o almeno non in questo senso. Il problema semmai è che c'è gente che anche con le elettriche sia chiaro, ha intenzione di fare il 4 anni e poi cambio con la formula della rata perenne. In pratica alimentano il debito con il debito e di fatto si può dire che hanno noleggiato l'auto ma senza i vantaggi del noleggio.

Ultima modifica di Darkon : 25-09-2025 alle 11:45.
Old 25-09-2025, 11:43   #6
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
E sarebbe solo un bene che il mercato crollasse perché a oggi abbiamo creato un ENORME mercato che di fatto si basa tutto sul debito. Su soldi che la gente spende ma che non ha!

Poi però ci lamentiamo che i prezzi aumentano... grazie al piffero che aumentano tanto spendendo soldi che non hai il prezzo non viene più percepito come proibitivo ma anzi pensano "che vuoi che sia questa ratina" e comprano magari auto o TV o smartphone che sono enormemente sopra le possibilità che avrebbero.

Te stoppa tutto questo e vedi come dopo uno shock e crisi iniziale i prezzi si abbasserebbero anche di un 30/40%.
Ah bè si...
non vendono più nulla, quindi per vendere devono abbassare il prezzo !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2025, 11:43   #7
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Un'auto sarebbe buona norma ammortizzarla AL MASSIMO in 3-5 anni e non dovrebbe incidere sul reddito di chi la deve ammortizzare per più del 10/15% andare oltre significa compromettere in maniera enorme la capacità di risparmio e quella di far fronte a un imprevisto. Ad esempio l'auto si rompe in modo irreparabile per un motivo X.
non ho capito cosa intendi, io la mia l'ho presa usata con leasing e iva esposta, ho detratto i primi due anni di rate e poi saldato per risparmiare i costi del finanziamento.
Però la terrò almeno un decennio, certo non la cambio dopo pochi anni..

Ultima modifica di Opteranium : 25-09-2025 alle 11:47.
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2025, 11:47   #8
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
non ho capito cosa intendi, io la mia l'ho presa usata con leasing e iva esposta, ho detratto i primi due anni di rate e poi ho saldato per risparmiare i costi del finanziamento.
Però la terrò almeno un decennio, certo non la cambio dopo pochi anni..
Nel tuo caso non c'entra col discorso perché un leasing è già un tipo di operazione specifico con dinamiche specifiche.

Io parlo della famiglia media che non ha possibilità di detrazioni o auto aziendali e così via.

Chiaro che situazioni come la tua vanno valutate a parte avendo dei vantaggi specifici che rendono la cosa più o meno vantaggiosa a seconda dei casi.
Old 25-09-2025, 11:49   #9
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
è da un po' che ho un tarlo... ma tutte le auto prese col finanziamento e non riscattate dopo i 3 anni, che fine fanno? Ammetto di non conoscere i numeri (quante saranno in totale?), ma mi domando in che mercato finiscano poi queste vetture...

EDIT: diverse fonti indicano come l'80% delle auto nuove vengano acquistate tramite finanziamento (immagino includano sia quelle dei privati, sia le aziendali). le immatricolazioni nel 2024 sono state circa 1,5 milioni, quindi si tratta di 1,2 milioni di auto che, tra 3 anni, andranno riscattate o "mollate".

Ultima modifica di Paganetor : 25-09-2025 alle 12:17.
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2025, 11:52   #10
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:

Dai gnamo non prendiamoci in giro anche ante-2020 era pieno di gente che prendeva finanziamenti e comprava le auto a rate scegliendo auto molto al di sopra delle proprie capacità. Non è che il covid, green o le ultime cose abbiano cambiato chissà cosa delle abitudini degli italiani.

Nell'articolo si parla di gente che cambia auto ogni 2-5 anni e non c'è normativa che ti impedisca di usare un'auto di 5 anni fa. Dai su in questo specifico caso il discorso green non c'entra o almeno non in questo senso. Il problema semmai è che c'è gente che anche con le elettriche sia chiaro, ha intenzione di fare il 4 anni e poi cambio con la formula della rata perenne. In pratica alimentano il debito con il debito e di fatto si può dire che hanno noleggiato l'auto ma senza i vantaggi del noleggio.
I prezzi dopo il 2020 sono aumentati è un dato di fatto e anche la cause sono chiare...
Molti sono stati obbligati poi a sostituire auto euro 4-5 al nord per via delle limitazioni al traffico, anche questo è un dato di fatto.
Come è un dato di fatto che se mediamente i prezzi sono saliti circa del 30% è ovvio che l'incidenza sia maggiore.
Il fatto che in precedenza si comprassero le auto a rate è indifferente, dato che qui parliamo del secondo proprietario e non del "fighetto con le tasche piccole".
Il cambio del mezzo, specie per chi vive in città ( o in pianura ) è diventato quasi obbligatorio ogni qualvolta impongono nuove norme alla circolazione..
Cose che nel passato non accadevano.
Old 25-09-2025, 12:17   #11
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Poi ci sono io, che ho tirato avanti con una 206 HDI 1.4 75cv del 2004 (comprata nuova in concessionario, senza finanziamenti) e l'ho cambiata 15 giorni fa alla bellezza di 430.000Km con una Mini Cooper S Countryman da 192cv, usata con meno di 10000km.
Old 25-09-2025, 12:33   #12
Proteo71
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
... aspetto alimentato dal credito al consumo che è diventato core business per tante concessionarie che ormai gli interessa più vendere il finanziamento che la macchina fino al punto di rovinare le famiglie.
Quando ho acquistato l'ultima auto (usata) ho detto al venditore che io pagavo ESCLUSIVAMENTE in contanti,
e che se a loro non stava bene non mi sarei nemmeno seduto al tavolo, la sua risposta è stata: "un momento che PROVO A CHIEDERE !!"

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
è da un po' che ho un tarlo... ma tutte le auto prese col finanziamento e non riscattate dopo i 3 anni, che fine fanno? Ammetto di non conoscere i numeri (quante saranno in totale?), ma mi domando in che mercato finiscano poi queste vetture...
Ovviamente molte sono quelle poi vendute come "usato selezionato" nei vari saloni che le riprendono in carico una volta che rientrano.
Nel mio caso ad esempio (Audi prima scelta plus) l'auto aveva due anni di vita ed era un fine leasing, appunto di due anni, con 28.000 Km certificati e 48 mesi di garanzia.

Ultima modifica di Proteo71 : 25-09-2025 alle 12:36.
Proteo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2025, 13:57   #13
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
""50% della retribuzione per un'auto usata"" giá qui ci sarebbe da scandalizzarsi.

50 % della retribuzione = "Lavori per pagarti una macchina per andare a lavorare"

Una macchina comprata e' ammortizzata dopi 7-8 anni, senno' meglio il noleggio a lungo termine, che toglie anche 2000 rogne.
Old 25-09-2025, 14:31   #14
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
La soluzione per uscire da questa crisi è del tutto evidente:

Le case automobilistiche automobilistiche devono iniziare a costruire e vendere veicoli usati!
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2025, 16:38   #15
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
in pratica i km0
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2025, 16:56   #16
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi

EDIT: diverse fonti indicano come l'80% delle auto nuove vengano acquistate tramite finanziamento (immagino includano sia quelle dei privati, sia le aziendali). le immatricolazioni nel 2024 sono state circa 1,5 milioni, quindi si tratta di 1,2 milioni di auto che, tra 3 anni, andranno riscattate o "mollate".
Finiscono nell'usato garantito del marchio, con la stessa formula di vendita ( anticipo + rate + eventuale riscatto ) ovviamente a prezzi da usato. Le case automobilistiche così continuano a guadagnare sul prestito elargito tramite le loro finanziarie. Al termine di questa " seconda vita ", se non riscattate, vengono vendute in altri mercati ( Bulgaria, Albania, Montenegro, etc. ).
Old 25-09-2025, 17:12   #17
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Finiscono nell'usato garantito del marchio, con la stessa formula di vendita ( anticipo + rate + eventuale riscatto ) ovviamente a prezzi da usato. Le case automobilistiche così continuano a guadagnare sul prestito elargito tramite le loro finanziarie. Al termine di questa " seconda vita ", se non riscattate, vengono vendute in altri mercati ( Bulgaria, Albania, Montenegro, etc. ).
Esatto, e posso dirlo con sicurezza avendo lavorato anni fa per qualche tempo in una concessionaria di un noto marchio come venditore, ovviamente a provvigione.

In pratica ci guadagnano due volte, anche perché sono auto garantite per il semplice fatto che chi le acquista, ehmm.. affitta, la prima volta è obbligato a fare la manutenzione presso la concessionaria stessa se ha anche l'officina oppure presso officine autorizzate, da qui il fatto che possono garantirla come "usato sicuro" perché di quelle auto conoscono vita e miracoli avendole manutenute loro.

Per il resto inutile rimarcare il fatto che far fare il finanziamento ad un cliente, nuovo o vecchio non importa, significava maggiori provvigioni quindi lo proponevo in ogni modo possibile, arrivando al punto di non vendere un auto presente in pronta consegna a uno che voleva pagarla in contanti per darla all'altro dopo con finanziamento....
Falcoblu è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2025, 17:12   #18
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
comunque questa storia dei finanziamenti sta DAVVERO scappando di mano.

una volta l'italiano medio faceva un debito solo per la casa, e a volte neppure quello.

come risultato questo Paese aveva sì un debito pubblico alto, ma aveva anche un forte percentuale percentuale di risparmio privato (per altro in gran parte collocato proprio su quel debito pubblico, quasi tutto in mani nazionali).

dagli anni 90, pian piano si è cominciato, più che chiedere a "proporre" finanziamenti per un numero via via crescente di motivi.
parti dalla ristrutturazione casa/acquisto mobili, per l'auto e poi via via a scendere per qualunque minchiata.
xsto santo, settimana scorso ho fatto un pagamento paypal da 60 euro e mi è stato proposto di rateizzarlo in 3 pagamenti.
e il bello è che la gente si riempie di debiti per cazzate di qualunque tipo: poi, "ah! non si arriva a fine mese".
ma andate a ca**re...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2025, 17:22   #19
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
comunque questa storia dei finanziamenti sta DAVVERO scappando di mano....
Non è che sta scappando di mano, è che senza finanziamento le vendite di qualunque cosa, quindi non solo auto ma tv, telefoni, ecc... crollerebbero in maniera disastrosa, a mio avviso il motivo, al netto che per quello che è stata la mia esperienza dal concessionario non è dovuto solo al fatto che molti vogliono vivere al di sopra delle proprie possibilità perché le maggiori vendite con questa formula erano per le utilitarie e comunque auto non certo da signori per così dire, è semplice e cioè che gli stipendi attuali oramai sono talmente bassi, e il costo della vita sempre più alto, che hanno di fatto azzerato la classica formula dei nostri padri, cioè vedo-compro-pago.

Per capirci, per tantissima gente con stipendi normali quindi di 1200/1500€ tirare fuori 20.000€ se non di più per pagare un auto alla consegna è pura utopia, e nel contempo le finanziarie sono spuntate come funghi....
Falcoblu è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2025, 17:27   #20
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Sempre fatto acquisti solo e soltanto se potevo permettermi di pagare subito ... queste formule di pagamenti a rate inchiappettano e basta ... concordo con voi altri sul fatto che ormai la gente ha perso la misura ed il senso del valore del denaro.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Meta rivede la roadmap: visore ultralegg...
Addio ricariche continue con le elettric...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Stop ai social per gli Under 16: l'Austr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian